Orio, che numeri l’aeroporto Riesce a battere anche Malpensa

Jack-As

Principiante
Utente Registrato
30 Settembre 2009
161
4
0
http://www.ecodibergamo.it/stories/...toriesce-a-battere-anche-malpensa_1101399_11/

Orio, che numeri l’aeroporto
Riesce a battere anche Malpensa
Orio come Malpensa? No, meglio. Al Terminal 1 dello scalo varesino lo scorso anno sono transitati circa otto milioni di passeggeri (su 17 totali). Cifre inferiori a quelle raggiunte dallo scalo bergamasco che nel 2014 ha accolto 8.774.256 passeggeri. A favore del Caravaggio giocano piste e parcheggi nuovi.

Orio come Malpensa? Non è una battuta: stando ai numeri lo scalo bergamasco non ha nulla da invidiare a quello varesino, almeno per quanto riguarda il Terminal 1, da cui sono transitati lo scorso anno circa 8 milioni di passeggeri (su 17 totali). A fronte di una capienza potenziale di Malpensa di 36 milioni di passeggeri.
Passeggeri a Orio

Le cifre attuali relative al traffico passeggeri del Terminal 1 sono quindi del tutto analoghe, se non addirittura inferiori, a quelle raggiunte dallo scalo bergamasco: il numero assoluto del consuntivo annuo relativo al traffico passeggeri dell’aeroporto di Orio al Serio è pari a 8.774.256 passeggeri. Quest’ultimo dato nasconde, per di più, il virtuale incremento nella misura del 3,5%, che si sarebbe determinato con la continuità operativa dello scalo (chiuso per tre settimane a causa dei lavori di rifacimento della pista) e il conseguente superamento di quota 9 milioni.

Mi pare normale. Geograficamente BGY è messo molto meglio di MXP, mi pare ovvio che riesca a intercettare più pax.
Oltretutto nel 2014 a causa della sua chiusura ha anche regalato pax proprio a MXP

Sapete che CIA nel 2014 ha fatto più passeggeri dell'intero T5 di FCO nel mese di febbraio? :)

Mi pare normale. Geograficamente BGY è messo molto meglio di MXP, mi pare ovvio che riesca a intercettare più pax.
Oltretutto nel 2014 a causa della sua chiusura ha anche regalato pax proprio a MXP

Guarda che secondo i calcoli dell'articolo MXP è 8 T1+9 T2 e Orio 8/9.
Dunque che c'azzecca il tuo commento sulla posizione geografica dei due apt?

L'unica notizia è che a Malpensa Terminal 1 c'è il deserto dei Tartari, ma già celosapevamo.

Guarda che secondo i calcoli dell'articolo MXP è 8 T1+9 T2 e Orio 8/9.
Dunque che c'azzecca il tuo commento sulla posizione geografica dei due apt?

L'unica notizia è che a Malpensa Terminal 1 c'è il deserto dei Tartari, ma già celosapevamo.
Hanno pure cannato i numeri: il T1 dovrebbe essere oltre i 12M pax, il T2 oltre i 6.

Peraltro stesso concetto ripetuto tre volte nello stesso articolo... si vede che avevano spazio da riempire...

Si, va beh, adesso ci mettiamo a commentare gli "articoli" dell'eco di Bergamo ....

Certo che chiedere lumi prima di sentenziare con dati inesatti dovrebbe essere la condiciosinequanon prima di pubblicare articoli.