Ci stavo pensando su l'altro giorno.
Perdonate il mio linguaggio 'ferroviario', ma pecco di conoscenza per la corretta nomenclatura delle cose da fare.
Una compagnia aerea effettua un night stop (prendiamo ad esempio AF a Malpensa). L'ultimo volo da CDG atterra alle 10:30pm, l'aereo 'dorme' a Malpensa, e poi riparte la mattina alle 6:30am. L'ultimo volo di BA da LHR arriva alle 11:40pm e riparte alle 8:10am.
L'equipaggio posso immaginare che abbia dei tempi che fanno parte del duty time per abbandonare l'aereo la sera e andare in albergo, e idem la mattina per tornare in aeroporto e preparare l'aereo.
In questo caso, l'equipaggio che arriva la sera con l'ultimo volo, riparte la mattina col primo? Quante ore di 'dormita'/nightstop ha di riposo minimo un equipaggio sul corto/medio raggio?
Perdonate il mio linguaggio 'ferroviario', ma pecco di conoscenza per la corretta nomenclatura delle cose da fare.
Una compagnia aerea effettua un night stop (prendiamo ad esempio AF a Malpensa). L'ultimo volo da CDG atterra alle 10:30pm, l'aereo 'dorme' a Malpensa, e poi riparte la mattina alle 6:30am. L'ultimo volo di BA da LHR arriva alle 11:40pm e riparte alle 8:10am.
L'equipaggio posso immaginare che abbia dei tempi che fanno parte del duty time per abbandonare l'aereo la sera e andare in albergo, e idem la mattina per tornare in aeroporto e preparare l'aereo.
In questo caso, l'equipaggio che arriva la sera con l'ultimo volo, riparte la mattina col primo? Quante ore di 'dormita'/nightstop ha di riposo minimo un equipaggio sul corto/medio raggio?