Ordine di Lion Air per 234 A320

  • Autore Discussione Autore Discussione B77W
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La notizia è stata data da parecchi TG europei anche per l'intervento del presidente francese Hollande. E' il maggiore contratto di sempre, in termini finanziari, firmato fra Airbus e un vettore aereo.
 
Solo a me fa ribrezzo il dettaglio che il contratto sia stato firmato all'Eliseo?

Un paio di settimane fa la Ex-Im Bank ha approvato un ulteriore finanziamento da oltre 1 miliardo di dollari a Lion Air per la parte residua del contratto dei 737-900ER (quello del 2005, se ho ben capito). La Ex-Im Bank ha avuto un ruolo cruciale nella vendita a Lion Air di quasi 400 aerei Boeing.

Per questi Airbus chi ci metterà il financing? Solo capitali privati o c'è lo zampino dell'UE?
 
A me questi ordini da compagnie emergenti fanno molto pensare....ma solo in Italia i giudici indagano Finmeccanica per corruzione, in Francia passano direttamente dal governo

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
 
A me questi ordini da compagnie emergenti fanno molto pensare....ma solo in Italia i giudici indagano Finmeccanica per corruzione, in Francia passano direttamente dal governo

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Siamo esperti nel martellarci sui genitali.
 
Un paio di settimane fa la Ex-Im Bank ha approvato un ulteriore finanziamento da oltre 1 miliardo di dollari a Lion Air per la parte residua del contratto dei 737-900ER (quello del 2005, se ho ben capito). La Ex-Im Bank ha avuto un ruolo cruciale nella vendita a Lion Air di quasi 400 aerei Boeing.

Per questi Airbus chi ci metterà il financing? Solo capitali privati o c'è lo zampino dell'UE?

Ultimamente il governo francese a livello industriale stà facendo diversi colpetti... è recentissima la notizia che i cantieri francesi stx hanno portato via ai cantieri finlandesi (mi sembra) la costruzione della terza nave Oasis per il gruppo americano Royal Caribbean non solo agevolando i dazi ma anche trovando chi finanzierà interamente la nave e si parla di quasi 2 miliardi di dollari !
 
Leggo che il valore del contratto è di 18,4 miliardi di dollari. Sticavoli...
 
Ultimamente il governo francese a livello industriale stà facendo diversi colpetti... è recentissima la notizia che i cantieri francesi stx hanno portato via ai cantieri finlandesi (mi sembra) la costruzione della terza nave Oasis per il gruppo americano Royal Caribbean non solo agevolando i dazi ma anche trovando chi finanzierà interamente la nave e si parla di quasi 2 miliardi di dollari !

Il governo Francese, indistintamente da chi lo preside, sta facendo quello che che e' giusto faccia un governo. Accertarsi che il maggior numero di commesse internazionali venga aggiudicato dalla propria industria, che vuol dire lavoro per i propri cittadini.

Dei nostri governi, meglio non parlarne ...:sconfortato:
 
Il governo Francese, indistintamente da chi lo preside, sta facendo quello che che e' giusto faccia un governo. Accertarsi che il maggior numero di commesse internazionali venga aggiudicato dalla propria industria, che vuol dire lavoro per i propri cittadini.

Dei nostri governi, meglio non parlarne ...:sconfortato:

Quoto
 
Il governo Francese, indistintamente da chi lo preside, sta facendo quello che che e' giusto faccia un governo. Accertarsi che il maggior numero di commesse internazionali venga aggiudicato dalla propria industria, che vuol dire lavoro per i propri cittadini.

Dei nostri governi, meglio non parlarne ...:sconfortato:
Infatti. Noi abbiamo gente (magistrati) che sembrano scesi dall'albero ieri sera che gridano contro la "corruzione"...Salvo poi far svendere gli asset domestici e tarpare le ali a chi ha provato a fare business a livello internazionale.
Ovviamente gli altri paesi ringraziano.
 
A me non stupisce il fatto che uno stato come la Francia faccia i propri interessi industriali e commerciali.

Mi sorprende il fatto che i francesi considerino Airbus una società francese quando non è affatto così. Dopo l'ultimo riassetto azionario, i governi di Francia e Germania detengono ciascuno in via indiretta il 12% di EADS. Orbene, avete mai visto un contratto Airbus siglato al Bundestag? Perché all'Eliseo si e invece in Germania no? Mah...

Ah ricordo anche "en passant" che formalmente EADS è una società di diritto olandese. Perché allora non firmare il contratto all'Aia con la regina Beatrix?
 
A me non stupisce il fatto che uno stato come la Francia faccia i propri interessi industriali e commerciali.

Mi sorprende il fatto che i francesi considerino Airbus una società francese quando non è affatto così. Dopo l'ultimo riassetto azionario, i governi di Francia e Germania detengono ciascuno in via indiretta il 12% di EADS. Orbene, avete mai visto un contratto Airbus siglato al Bundestag? Perché all'Eliseo si e invece in Germania no? Mah...

Ah ricordo anche "en passant" che formalmente EADS è una società di diritto olandese. Perché allora non firmare il contratto all'Aia con la regina Beatrix?

La maggioranza dei dipendenti Airbus è in Francia: letto in questa ottica credo che l'interesse del governo francese sia pienamente comprensibile.
 
I piani d'espansione di Lion Air con le centinaia d'aerei in ordine:

Lion Air Plans Asia to Australia Ventures With 1,000 Planes


PT Lion Mentari Airlines plans to set up ventures across Asia and Australia to expand after placing orders of more than $45 billion with Airbus SAS and Boeing Co. (BA) in the past two years.
Indonesia’s biggest private carrier is considering partnerships in Thailand, Myanmar, and Vietnam, Commercial Director Edward Sirait said in an interview yesterday. Lion Air, which has the world’s biggest order backlog for 559 narrow-body aircraft, aims to have 1,000 planes in 10 years, he said.

The carrier’s plan mirrors the strategy of AirAsia Bhd. (AIRA)that has set up ventures across the region to become Southeast Asia’s biggest discount operator. Singapore AirlinesLtd. and Qantas Airways Ltd. are among companies that have also started budget airlines as Asia’s economic growth enables more people to fly for the first time.
“The outlook for budget carriers in the region is excellent,” Shukor Yusof, a Singapore-based aviation analyst at Standard & Poor’s, said by phone today. “You are looking at an annual growth of 12 to 15 percent for discount carriers in this region.”
Lion is also setting up a Malaysian venture to challenge AirAsia’s grip on the region’s budget travel market. Malindo Airways, which will draw its fleet from planes ordered by Lion Air Group, aims to start flights this year.

Virgin, Tiger


Lion Air, based in Jakarta, is also considering a venture in Australia, as Qantas seeks to defend its 65 percent market share in that country amid rising competition. Virgin Australia Holdings Ltd. (VAH), which sold a stake to Singapore Air last year, is also seeking to build on alliances by acquiring Tiger Airways Holdings Ltd. (TGR)’s Australian unit and regional carrier Skywest Airlines Ltd. (SKYW)
State-owned PT Garuda Indonesia (GIAA) last week said it would start a Sydney-to-London flight via Jakarta in the fourth quarter, competing with Qantas and Singapore Air. Qantas has formed an alliance with Emirates to cut travel times to Europe by using the Gulf carrier’s Dubai hub.
More than a dozen discount carriers began operations in Asia-Pacific in the past 15 years. Budget carriers’ market share in Asia-Pacific rose to 24 percent last year from 1.1 percent in 2001, according to CAPA Centre for Aviation, an industry consultancy. Total traffic for the region will expand 6.4 percent a year during the next 20 years, Boeing has forecast.
“The venture in Myanmar and Vietnam could work as those are the markets that have not been penetrated enough,” S&P’s Yusof said.“With the number of aircraft that they are taking, they should do something there.”

Narrowbody Planes


That has spurred airlines to order more aircraft. AirAsia has built a backlog of 359 narrowbody planes, according to Bloomberg Industries. The Malaysian carrier has set up ventures in thePhilippines, Japan, Thailand, India and Indonesia.
“The economic growth in this region has been strong and this will translate to air travel demand,” Sirait said. “Lion Air is anticipating this by ordering these aircraft early. We want to set up partnerships in a number of countries.”
Asia will be able to take in more aircraft as economic growth and a population of more than 3 billion people will sustain travel demand, Tony Fernandes, head of AirAsia, said last month. The region, which has 10 times the population of the U.S., has about a third of the number of aircraft, according to Fernandes.
Lion Air started operations from Indonesia in 2000 with one aircraft, according to the airline’s website. The carrier was the launch customer for Boeing’s 737-900ER, and currently serves more than 36 destinations.
Lion Air agreed to buy 234 Airbus planes last month, its second commitment in two years to purchase more than 200 planes. Most aircraft on its fleet will be used to service Indonesian operations, Sirait said. The airline has a total of 700 planes on order, including turboprop aircraft.
“The plan A that we have is to put all these planes that we have ordered into operation,” Sirait said. “We also have plan B: if someone is keen to lease our planes of course we will do it.”

http://www.bloomberg.com/news/2013-04-01/lion-air-plans-asia-australia-ventures-using-1-000-plane-fleet.html