Orario Alitalia Winter 2013/14 e re-hubbing


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,896
497
131
VCE-TSF
Nuovi orari voli LR Alitalia da FCO winter.




AZ602 FCO-JFK sospesa nella winter
AZ608 FCO-JFK 10.10-->13.45 (1234567) passa a 10.30-->14.20 (1234567)
AZ610 FCO-JFK 14.40-->18.15 (1234567) passa a 14.45-->18.25 (1234567)
AZ620 FCO-LAX sospesa nella winter
AZ650 FCO-YYZ 10.45-->14.40 (1234567) passa a 15.15-->19.15 (24567)
AZ686 FCO-CCS 09.10-->13.35 (123567) passa a 10.30-->15.55 (124567)
AZ674 FCO-GRU 22.05-->05.05 (1234567) passa a 22.25-->07.45 (1234567)
AZ672 FCO-GIG 22.30-->06.30 (14567) passa a 21.45-->07.15 (134567)
AZ680 FCO-EZE 22.20-->07.15 (1234567) passa a 21.45-->07.45 (1234567)
AZ844 FCO-LOS 14.40-->19.25 (357) passa a 14.50-->20.35 (135)
-ACC -->20.50 (357) passa a -->22.10 (135)
AZ792 FCO-KIX 14.55-->10.10 (23567) passa a 15.30-->11.35 (23567)
AZ782 FCO-NRT 11.30-->06.40 (1245) passa a 11.15-->07.30 (16)
AZ784 FCO-NRT 15.10-->10.20 (1234567) passa a 15.15-->11.30 (1234567)
AZ854 FCO-AUH 11.15-->19.05 (14) passa a 11.15-->19.55 (46)
AZ852 FCO-AUH 21.45-->05.35 (245) passa a 21.45-->06.25 (157)
AZ614 FCO-BOS 11.00-->14.20 (1234567) passa a 15.20-->18.45 (23467)
AZ630 FCO-MIA 09.10-->14.45 (123567) passa a 10.30-->15.55 (124567)
 
Re: Orario Alitalia Winter 2013/14

Se questo è il "famoso" re-hubbing.....cambia poco o nulla. Si parlava di stravolgere tutti i flussi...
 
Re: Orario Alitalia Winter 2013/14

Se questo è il "famoso" re-hubbing.....cambia poco o nulla. Si parlava di stravolgere tutti i flussi...

Invece cambia, soprattutto la prima ondata, che per i domestici anziché essere alimentata da voli che partono dalla periferia a cavallo delle 07.00 dopo un overnight esterno, è alimentata da aerei di rientro all''hub originanti dall'hub stesso a cavallo delle 07.00, eliminando la sosta notturna in periferia.
 
Re: Orario Alitalia Winter 2013/14

Modifiche rispetto alla summer 2013 (internazionale da FCO)

CAI passa da 12xw a 14xw ma il volo serale passa da 321 a 319
BEY passa da 10xw a 9xw
ALG mantiene il 14xw ma cambia aeromobile (da 320 a 319) e vengono modificati gli orari
AMM mantiene il 4xw ma 2 frequenze vengono operate al pomeriggio in partenza da FCO anzichè tutte e 4 in serale come ora.
ATH passa da 28xw (7 x 320 + 21 x 321) a 19xw (tutte operate da 320)
BCN passa da 28xw a 21xw
BEG passa da 7xw operata col 320 a 10xw con E-175
BIO passa da 3xw a 2xw cambiando giorni di operatività
BRU passa da 21xw a 19xw (su 7xw cambio da 321 a 320)
OTP passa da 14xw a 12xw ma 7 frequenze sarannio operate dal 320 anziché dal 319
BUD passa da 12xw a 10xw
CMN passa da 11xw a 10xw (il volo serale viene cancellato e spostato in partenza alle 12.40 da FCO in aggiunta alla partenza delle 9.25)
CPH cambia aeromobile da 321 a 319 (rimane 2xw)
KRK cambia aeromobile da 320 a 319 (rimane 3xw)
EVN passa da 3xw a 2xw e cambia aeromobile (da 320 a 319)
FRA passa da 14xw a 13xw e passa da 190+175 a 319+175
KBP passa da 7xw 320 a 5xw 319
LHR 7 frequenze su 21 passano da 321 a 320
LCY passa da 6xw a 12xw
MAD passa da 21xw a 18xw
AGP passa da 9xw a 3xw
MLA rimane 7xw ma passa da 320 a 321
MUC passa da 14xw (319+320) a 11xw (E-175)
MPL frequenze invariate ma cambio macchina da E-175 a 190
SVO passa da 21xw a 17xw
NCE frequenze invariate (14xw) ma cambio aeromobile su 7xw (da 175 a 319)
ORN stesse frequenze ma cambio giorni operatività
SOF passa da 7xw a 4xw
TBS passa da 4xw 320 a 2xw 190
TIA passa da 17xw a 15xw
TUN passa da 14xw a 12xw
VLC passa da 7xw 320 a 3xw 319
WAW passa da 7xw a 6xw
VIE passa da 14xw a 13xw ma 6 frequenze operate da 319 anziché 175
ZRH passa da 12xw a 11xw


edit : per le non menzionate non sembrano esserci differenze. Mancano i nazionali e non ho controllato CDG/AMS
 
Ultima modifica:
le modifiche all'operativo sono da prendere con le pinze perché evinte dal sito Alitalia (impossibile sapere se aggiornato interamente o parzialmente)
 
Re: Orario Alitalia Winter 2013/14

edit : per le non menzionate non sembrano esserci differenze. Mancano i nazionali e non ho controllato CDG/AMS

Non so se possa essere utile, questo era un prospetto per i Nazionali con nuovi orari(fatto sul TT AZ)=

SCALO DATA SETTEMBRE DATA NOVEMBRE
AHO 07:05 06:45
AOI 07:05 06:50
BDS 07:00 08:00
BLQ 07:05 08:15
BRI 06:50 08:05
CAG 06:30 06:30
CTA 08:20 06:15
FLR 07:10 08:25
GOA 07:00 07:00
LIN 06:30 06:30
MXP 06:30 07:55
NAP 07:15 08:15
PMO 06:30 06:20
PSA 07:05 08:10
SUF 06:45 07:55
TRN 06:20 07:45
VCE 06:25 06:20
VRN 06:50 08:05
 
Re: Orario Alitalia Winter 2013/14

Modifiche rispetto alla summer 2013 (internazionale da FCO)

CAI passa da 12xw a 14xw ma il volo serale passa da 321 a 319
BEY passa da 10xw a 9xw
ALG mantiene il 14xw ma cambia aeromobile (da 320 a 319) e vengono modificati gli orari
AMM mantiene il 4xw ma 2 frequenze vengono operate al pomeriggio in partenza da FCO anzichè tutte e 4 in serale come ora.
ATH passa da 28xw (7 x 320 + 21 x 321) a 19xw (tutte operate da 320)
BCN passa da 28xw a 21xw
BEG passa da 7xw operata col 320 a 10xw con E-175
BIO passa da 3xw a 2xw cambiando giorni di operatività
BRU passa da 21xw a 19xw (su 7xw cambio da 321 a 320)
OTP passa da 14xw a 12xw ma 7 frequenze sarannio operate dal 320 anziché dal 319
BUD passa da 12xw a 10xw
CMN passa da 11xw a 10xw (il volo serale viene cancellato e spostato in partenza alle 12.40 da FCO in aggiunta alla partenza delle 9.25)
CPH cambia aeromobile da 321 a 319 (rimane 2xw)
KRK cambia aeromobile da 320 a 319 (rimane 3xw)
EVN passa da 3xw a 2xw e cambia aeromobile (da 320 a 319)
FRA passa da 14xw a 13xw e passa da 190+175 a 319+175
KBP passa da 7xw 320 a 5xw 319
LHR 7 frequenze su 21 passano da 321 a 320
LCY passa da 6xw a 12xw
MAD passa da 21xw a 18xw
AGP passa da 9xw a 3xw
MLA rimane 7xw ma passa da 320 a 321
MUC passa da 14xw (319+320) a 11xw (E-175)
MPL frequenze invariate ma cambio macchina da E-175 a 190
SVO passa da 21xw a 17xw
NCE frequenze invariate (14xw) ma cambio aeromobile su 7xw (da 175 a 319)
ORN stesse frequenze ma cambio giorni operatività
SOF passa da 7xw a 4xw
TBS passa da 4xw 320 a 2xw 190
TIA passa da 17xw a 15xw
TUN passa da 14xw a 12xw
VLC passa da 7xw 320 a 3xw 319
WAW passa da 7xw a 6xw
VIE passa da 14xw a 13xw ma 6 frequenze operate da 319 anziché 175
ZRH passa da 12xw a 11xw


edit : per le non menzionate non sembrano esserci differenze. Mancano i nazionali e non ho controllato CDG/AMS

Alla faccia dell'espansione e dei transiti ........ ho viaggiato spesso su BEG nell'ultimo anno 594/597 operate sempre con 320, abbastanza piene. Tra le altre cose a BEG infornavano e sfornavano spesso contenitori LD3-45.
 
Andrebbe anche considerata la stagionalità di molte rotte. Dove possibile, sarebbe interessante un raffronto con la W12.
 
Tunisi prevede la cancellazione del notturno (con ripartenza all'alba) in favore del pomeridiano, immagino a partire da fine ottobre.
Il sito dà come orario 16:15/17:35 - 18:25/19:50.
In più viene posticipata di un'ora la partenza del volo della mattina, rispetto alle attuali 09:15/20.
 
Re: Orario Alitalia Winter 2013/14

Modifiche rispetto alla summer 2013 (internazionale da FCO)

CAI passa da 12xw a 14xw ma il volo serale passa da 321 a 319
BEY passa da 10xw a 9xw
ALG mantiene il 14xw ma cambia aeromobile (da 320 a 319) e vengono modificati gli orari
AMM mantiene il 4xw ma 2 frequenze vengono operate al pomeriggio in partenza da FCO anzichè tutte e 4 in serale come ora.
ATH passa da 28xw (7 x 320 + 21 x 321) a 19xw (tutte operate da 320)
BCN passa da 28xw a 21xw
BEG passa da 7xw operata col 320 a 10xw con E-175
BIO passa da 3xw a 2xw cambiando giorni di operatività
BRU passa da 21xw a 19xw (su 7xw cambio da 321 a 320)
OTP passa da 14xw a 12xw ma 7 frequenze sarannio operate dal 320 anziché dal 319
BUD passa da 12xw a 10xw
CMN passa da 11xw a 10xw (il volo serale viene cancellato e spostato in partenza alle 12.40 da FCO in aggiunta alla partenza delle 9.25)
CPH cambia aeromobile da 321 a 319 (rimane 2xw)
KRK cambia aeromobile da 320 a 319 (rimane 3xw)
EVN passa da 3xw a 2xw e cambia aeromobile (da 320 a 319)
FRA passa da 14xw a 13xw e passa da 190+175 a 319+175
KBP passa da 7xw 320 a 5xw 319
LHR 7 frequenze su 21 passano da 321 a 320
LCY passa da 6xw a 12xw
MAD passa da 21xw a 18xw
AGP passa da 9xw a 3xw
MLA rimane 7xw ma passa da 320 a 321
MUC passa da 14xw (319+320) a 11xw (E-175)
MPL frequenze invariate ma cambio macchina da E-175 a 190
SVO passa da 21xw a 17xw
NCE frequenze invariate (14xw) ma cambio aeromobile su 7xw (da 175 a 319)
ORN stesse frequenze ma cambio giorni operatività
SOF passa da 7xw a 4xw
TBS passa da 4xw 320 a 2xw 190
TIA passa da 17xw a 15xw
TUN passa da 14xw a 12xw
VLC passa da 7xw 320 a 3xw 319
WAW passa da 7xw a 6xw
VIE passa da 14xw a 13xw ma 6 frequenze operate da 319 anziché 175
ZRH passa da 12xw a 11xw

edit : per le non menzionate non sembrano esserci differenze. Mancano i nazionali e non ho controllato CDG/AMS

Se ho fatto giusti i conti il saldo di queste variazioni è di -50x week equivalenti a circa -7x daily. La capacità è differente visto che sono diversi tipi di macchine.
 
Ultima modifica:
Io non ho capito molto dei nazionali.... ad esempio, ne prendo tre a caso, bologna bari e brindisi che decollano verso le 8 piu o meno, circa un'ora dopo rispetto all'orario attuale. Significa che per non fare l'overnight all'aereo, sto aereo è atterrato lì alle 7.15 indicativamente.... quindi li fanno partire da roma alle 5.30/6.00? ma che senso ha? qualcuno mi spieghi se ho capito male...
 
Io non ho capito molto dei nazionali.... ad esempio, ne prendo tre a caso, bologna bari e brindisi che decollano verso le 8 piu o meno, circa un'ora dopo rispetto all'orario attuale. Significa che per non fare l'overnight all'aereo, sto aereo è atterrato lì alle 7.15 indicativamente.... quindi li fanno partire da roma alle 5.30/6.00? ma che senso ha? qualcuno mi spieghi se ho capito male...
Tagliare i nightstop.