Buongiorno.
Mi piacerebbe approfondire l'argomento leggendo qualche descrizione piuttosto tecnica e dettagliata (per quanto possibile) riguardo alle operazioni da porre in atto in caso di neve e ghiaccio.
Ad esempio: per quanto riguarda gli aeromobili, cosa si fa ?
In cosa consiste il de-icing ?
Quali sono le parti dell'aereo da sottoporre a questo trattamento ?
Secondo una spiegazione "tecnica", perchè si fa e quando si fa ?
Per quanto riguarda le piste, invece, che si fa ?
In caso di neve/ghiaccio, in quali condizioni minime di operatività devono essere le piste per poter essere in uso ?
Le disposizioni ufficiali, semmai ve ne sono, cosa dicono in materia ?
Cosa dicono, eventualmente, sul fatto se debbano essere perfettamente pulite e libere più o meno da ghiaccio e neve ?
Come si puliscono le piste ?
Sono riscaldate ? Si usano delle sostanze liquide particolari per tenerle sgombre da neve e ghiaccio ?
Le mie domande possono apparire banali ma non lo sono se uno, come io adesso, non si accontenta dei "sentito dire" ma vuole leggere un qualcosa di più "tecnico" (magari da chi ha titolo per parlare di questi argomenti).
Grazie.
Mi piacerebbe approfondire l'argomento leggendo qualche descrizione piuttosto tecnica e dettagliata (per quanto possibile) riguardo alle operazioni da porre in atto in caso di neve e ghiaccio.
Ad esempio: per quanto riguarda gli aeromobili, cosa si fa ?
In cosa consiste il de-icing ?
Quali sono le parti dell'aereo da sottoporre a questo trattamento ?
Secondo una spiegazione "tecnica", perchè si fa e quando si fa ?
Per quanto riguarda le piste, invece, che si fa ?
In caso di neve/ghiaccio, in quali condizioni minime di operatività devono essere le piste per poter essere in uso ?
Le disposizioni ufficiali, semmai ve ne sono, cosa dicono in materia ?
Cosa dicono, eventualmente, sul fatto se debbano essere perfettamente pulite e libere più o meno da ghiaccio e neve ?
Come si puliscono le piste ?
Sono riscaldate ? Si usano delle sostanze liquide particolari per tenerle sgombre da neve e ghiaccio ?
Le mie domande possono apparire banali ma non lo sono se uno, come io adesso, non si accontenta dei "sentito dire" ma vuole leggere un qualcosa di più "tecnico" (magari da chi ha titolo per parlare di questi argomenti).
Grazie.