Operativo completo Clickair

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,273
1,445
161
N/D
In sintesi abbiamo:

BCN-GVA 2x daily
BCN-LIS 1x daily
BCN-SVQ 6x daily
BCN-ZRH 1x daily

SVQ-ORY 2x daily

VLC-ORY 2x daily
VLC-FCO 1x daily

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Ho ricostruito l'operativo di Clickair

Grazie ! Molto interessante.

Chissà se sulla BCN-LIS sono già riusciti a scalzare Vueling prima della partenza, dato che VY non ha ancora confermato la tratta.

Comunque credo che a breve annunceranno nuove rotte, tra cui spero Verona, dove da tempo c'è un buco che va colmato.

MADRID - Clickair, la nuova compagnia aerea low cost il cui azionista maggioritario e' Iberia, comincera' domani a vendere i biglietti attraverso la sua pagina web, informano fonti della societa' riferite dai media.

Valencia, Bilbao, Malaga, Amsterdam, Praga e Mosca sono alcune delle destinazioni previste dalla nuova compagnia, che attende il via libera definitivo dall'Aviazione civile per poter pubblicizzare tutti i suoi voli sulla web www.clickair.com.

La compagnia, che esordisce su un mercato estremamente competitivo e in espansione qual e' quello spagnolo, prevede di operare ''la prima settimana di ottobre'' e aspira a trasportare 400.000 passeggeri entro la fine del 2006, per portarli fino a 5 milioni alla fine del 2007.

Da parte sua, la compagnia low cost 'Vueling' ha presentato ieri il suo piano d'espansione per la stagione invernale. Fino a marzo la compagnia prevede di trasportare un milione di passeggeri dall'aeroporto di Madrid e di potenziare il ponte aereo fra la capitale e Barcellona con cinque voli quotidiani. Vueling, secondo i piani d'impresa riferiti dalla stampa, inaugurera' nuove rotte domestiche a Bilbao, Santiago de Compostela, Granada ed europee a Venezia, Roma, Milano, Lisbona, Bruxelles, Parigi e Amsterdam, con le quali spera di situarsi al quarto posto per volume di traffico fra le compagnie presenti a Madrid-Barajas.

Aridaje con Venezia.

Non me ne vogliano i veneziani, ma penso che vista la presenza di parecchi voli a Venezia (tra cui la stessa Iberia) verso BCN/MAD... un volo per la Spagna servirebbe di piu a Verona... dove da tempo ormai mancano voli di linea sulla Spagna, dopo che Iberia e Air Dolomiti hanno cancellato le rotte, per cambio dei rispetti business plan.

Iscrivendosi alla newsletter di Clickair appare un elenco di destinazioni tra cui scegliere, probabilmente saranno queste le prossime destinazioni del network:

Amsterdam (AMS)
Basilea (BSL)
Berlino (TXL)
Bilbao (BIO)
Dublino (DUB)
Francoforte (FRA)
Londra (LHR)
Lione (LYS)
Malaga (AGP)
Milano (MXP)
Mosca (DME)
Monaco (MUC)
Porto (OPO)
Praga (PRG)

Notate che voleranno sempre in aeroporti principali come AMS,TXL,MXP,MUC e addirittura a FRA e LHR!

E' confermato che nuove rotte saranno lanciare a breve, ecco un estratto del comunicato stampa di presantazione della compagnia:

clickair, which is finalizing the preparations for its “take off” with three Airbus A-320 airplanes during the first days of October, will start by flying to five destinations during that month and will add up two more routes during November. The fleet will consist of five airplanes at the end of 2006.

In the following weeks, new routes will be added up and will start being operational by January 2007 and for the following months of next year. The expansion of destinations will be parallel to the coming into service of 12 new A-320 during that same exercise, most of them operational during the first semester of the year, in order to achieve –by the end of 2007- a total number of more than 20 airplanes. In 2008, the expansion will follow a similar path until having 30 airplanes operational and 10 million passengers transported, according to what is established in the strategic plan of the company.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Spero di vedere il più tardi possibile un MXP-MAD o FCO-MAD...

Clickair per scelta di Iberia non dovrebbere mai operare voli da MAD ma solo da BCN o da altre città spagnole esclusa la capitale.

Cesare ti rispondo al tuo penultimo intervento: Click air si presenta come una compagnia low-cost ma ti ricordo che è come se operasse Iberia; infatti andrà pian piano sostituire gran parte dell'operativo IB da BCN quindi quando ci troveremo il volo per BCN non sarà un'ulteriore collegamento con la città catalana bensì una mera sostituzione dell'operativo. Se i voli da MIL a BCN sono in tutto 4 ci saranno probabilmente 3 ClickAir e 1 Iberia. Non so se intendi.

Cesare ti rispondo al tuo penultimo intervento: Click air si presenta come una compagnia low-cost ma ti ricordo che è come se operasse Iberia; infatti andrà pian piano sostituire gran parte dell'operativo IB da BCN quindi quando ci troveremo il volo per BCN non sarà un'ulteriore collegamento con la città catalana bensì una mera sostituzione dell'operativo. Se i voli da MIL a BCN sono in tutto 4 ci saranno probabilmente 3 ClickAir e 1 Iberia. Non so se intendi.

Certo! Buona parte dell'operativo Clickair sarà costituito da rotte cedute da Iberia che saranno operate in regime low cost, altre invece saranno del tutto nuove come ad esempio la VLC-FCO.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Aridaje con Venezia.

Non me ne vogliano i veneziani, ma penso che vista la presenza di parecchi voli a Venezia (tra cui la stessa Iberia) verso BCN/MAD... un volo per la Spagna servirebbe di piu a Verona... dove da tempo ormai mancano voli di linea sulla Spagna, dopo che Iberia e Air Dolomiti hanno cancellato le rotte, per cambio dei rispetti business plan.
Posso essere d'accordo sul fatto che la rotta VCE-BCN possa essere inutile per Vueling, ma MAD in inverno è collegata solo da IB e 3xweek da Myair...un VCE-MAD lo vedrei bene..

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Certo Cesare... non sto parlando di rotte che non per ora IB non opera...

Certo! Buona parte dell'operativo Clickair sarà costituito da rotte cedute da Iberia che saranno operate in regime low cost, altre invece saranno del tutto nuove come ad esempio la VLC-FCO.

Citazione:Messaggio inserito da wondo

Posso essere d'accordo sul fatto che la rotta VCE-BCN possa essere inutile per Vueling, ma MAD in inverno è collegata solo da IB e 3xweek da Myair...un VCE-MAD lo vedrei bene..

Mi riferivo in particolare a Barcellona, dove VCE ha 4 compagnie (Iberia, Alpi Eagles, MyAir e Vueling) mentre Verona zero.

ClickAir opererà poi da BCN e da scali regionali spagnoli, non credo da Madrid.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da wondo

Mi riferivo in particolare a Barcellona, dove VCE ha 4 compagnie (Iberia, Alpi Eagles, MyAir e Vueling) mentre Verona zero.

ClickAir opererà poi da BCN e da scali regionali spagnoli, non credo da Madrid.
Se non ho letto male nell'articolo il volo VCE-MAD sarebbe operato da Vueling, visto che nell'ultimo paragrafo si parla della medesima...o sbaglio?[:303]:D

Spero di vedere il più tardi possibile un MXP-MAD o FCO-MAD...

Spero tu stia scherzando. Parli spesso di hub ma mi pare che ti sfuggano, in gran parte, le logiche su cui un hub si basa. Aggiungere l'ennesimo MAD o BCN vuol dire solo pompare inutilmente sull'offerta, con effetti catastrofici a lungo termine (se non ti sei accorto siamo pressoché oltre la saturazione di questo mercato). Io, se permetti, mi tengo stretto il 4x daily di Iberia e non lo baratto di certo con l'ennesimo low-cost che promette faville, salvo poi devastare il mercato e far scappare chi, i soldi, li porta sul serio. Geniale chi, in SEA, promuove queste logiche demenziali, che portano solo ad uno spreco di risorse.

DaV