Operatività CAI dal 1 Novembre: Possibile?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

billypaul

Utente Registrato
Posto che è impossibile sapere quanti, quali e dove verranno posizionati i nuovi voli internazionali di CAI, secondo voi è possibile una cosa del genere? La nuova compagnia partirà con codice AZ (anche se operati da AP) oppure ci saranno ancora due entità distinte?
Come verranno gestiti i doppioni sul nazionale?
In caso di cs unico, come ci si comporterà con i passeggeri Miles&More?
Come verranno dislocati i dipendenti?

Ultima modifica:
Per dovere di discontinuità il codice AZ penso che non possa essere utilizzato almeno fino al fallimento chiuso, penso che successivamente la IATA possa riassegnarlo...

E quindi userebbero tutti un codice AP? O altro codice?

se CAI otterrà l'AOC tramite acquisto di AP suppongo codice AP, diversamente all'AOC di CAI verrà anche assegnato un codice proprio... se CAI rilevasse prima VE, PE o XM potrebbe utilizzare uno di quelli (dopotutto la procedura di vendita del bando prevedeva anche la possibilità di acquisto frazionato)

approfitto per chiedere due cosette su CAI:
da quello che ho capito ci deve esser discontinuità per cui cosa segnifica che una mattina ci alziamo e vedremo le scritte alitalia bannate?
Come avverrà logisticamente il trapasso?

approfitto per chiedere due cosette su CAI:
da quello che ho capito ci deve esser discontinuità per cui cosa segnifica che una mattina ci alziamo e vedremo le scritte alitalia bannate?
Come avverrà logisticamente il trapasso?

provo a supporre:
CAI non appena avrà ottenuto il suo codice (ex novo o usato) potrebbe stipulare un pseudo-accordo di c/s e piazzarlo al fianco di tutti i voli AZ che da quel momento non saranno più venduti tramite sito AZ ma tramite un nuovo sito CAI (falsariga dei code share fittizi di VE e XM su LIN venduti solo da AZ) e per un primo momento potrebbe operare i voli in wet un po' come faceva su CAG con IG

tuttavia le mie sono solo fantasiose supposizioni, magari qualcuno più esperto potrà chiarire meglio la complicata questione...

p.s. "per i più esperti":

ai fini della discontinuità sarebbe possibile magari travasare AZ in VE, attaccarci la bad company e far fallire VE, mantenendo di AZ l'AOC?

Credo che il codice, almeno per i primi tempi, debba essere diverso in modo tale da soddisfare i criteri di discontinuità con la vecchia AZ; in caso contrario la UE può addossare tutti i debiti della vecchia AZ a CAI compresi i 300mln del prestito ponte.

Altro aspetto "curioso" è che CAI non ha ancora una licenza di volo e (come avete ricordato) e non è semplice averne una in pochissimi giorni, la cosa potrebbe incagliarsi...

Credo che il codice, almeno per i primi tempi, debba essere diverso in modo tale da soddisfare i criteri di discontinuità con la vecchia AZ; in caso contrario la UE può addossare tutti i debiti della vecchia AZ a CAI compresi i 300mln del prestito ponte.

Invece quei debiti DOBBIAMO a tutti i costi pagarli noi. Ai nuovi imprenditori solo gli utili.

SN non era lo stesso di Sabena prima che fallisse?

La SN-Brussels di oggi è saltata fuori non dalle ceneri di SABENA direttamente, bensì da quelle di DAT Delta Air Transport (la Alitalia express della situazione per intenderci) per questo chiedevo se potesse esser fatto il "travaso" anche con AZ...

noi al momento siamo più vicini al caso di Swissair SR (Alitalia) Crossair LX (Air One)... da cui è saltata fuori Swiss Intl Air Lines LX

Ultima modifica:
La SN-Brussels di oggi è saltata fuori non dalle ceneri di SABENA direttamente, bensì da quelle di DAT Delta Air Transport (la Alitalia express della situazione per intenderci) per questo chiedevo se potesse esser fatto il "travaso" anche con AZ...

noi al momento siamo più vicini al caso di Swissair SR (Alitalia) Crossair LX (Air One)... da cui è saltata fuori Swiss Intl Air Lines LX

Allora CAI avra' il codice AP e LH sara' il partner internazionale !!!
Sarebbe bellissimo!!!!:)

Invece quei debiti DOBBIAMO a tutti i costi pagarli noi. Ai nuovi imprenditori solo gli utili.

Perchè non te li accolli tu se sei bravo?

Non avete ancora capito che il carrozzone AZ con i debiti non lo vuole nessuno?

Siamo tutti bravi a fare i saputelli e i moralisti della domenica.

Ce la fai a restare in topic? Qui stiamo parlando di un argomento ben preciso ed interessante, le polemiche (giuste o sbagliate che siano) le abbiamo già sviscerate fino a saperle a memoria in altri thread.

Torniamo in topic: io mi auguro che cambi anche il codice dei voli. In questa fase ogni ulteriore elemento di discontinuità rispetto al passato non può che far bene.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.