Openskies si allea con SNCF


Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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Alleanza Openskies-Sncf: nasce TGVair tra Francia e Stati Uniti

Dal prossimo 6 luglio Openskies, il vettore transatlantico di British Airways, venderà biglietti aerei per New York e Washington in partenza da Nantes, in Francia. L'iniziativa prende il via a seguito di un'alleanza con Sncf, che assicurerà l'avvicinamento via Tgv a Parigi Orly passando dalla stazione di Massy. Grazie a questo accordo con TGVair si può ora volare negli Stati Uniti, con tutti gli oneri previsti dalla legge in caso di cancellazioni, ritardi o perdite di connessioni, ovvero riprotezioni assicurate ed eventuali notti d'alberghi in caso di impossibilità a partire. Delle navette gratuite collegheranno la stazione di Massy a Orly, mentre l'avvicinamento da Nantes verrà fatto in Prima classe. TTG

Ottima iniziativa speriamo venga copiata anche da altre compagnie aeree
 
Le infrastrutture ci sono...

Esatto...
Anche gli attuali ETR che vanno sulle tratte AV sono abilitati alle linee tradizionali.
Quindi, volendo, si potrebbe far terminare qualche corsa della Frecciarossa a Fiumicino Aeroporto, dopo aver fatto fermata a Tiburtina.
Soprattutto su Firenze e Napoli questo vorrebbe dire la fine del feederaggio di AZ su FCO da queste città.

E non ci dimentichiamo che 20 anni fa questa cosa già esisteva, e il treno addirittura portava i loghi di Alitalia e aveva codice AZ oltre al normale codice ferroviario.

Resta da vedere la fattibilità di questi accordi, dato che allo stato attuale Trenitalia ed Alitalia sono concorrenti su diverse tratte importanti sul nazionale. Magari in un'ottica di miglioramento del servizio al pubblico anche la possibilità di effettuare il check-in a Roma Termini, per i viaggiatori del Leonardo Express, sarebbe un bel valore aggiunto (e anche questa non sarebbe una novità assoluta)...
Ma già mi vedo l'asterisco: non valido per i voli diretti a Milano-Linate! :p
 
Oddio, parlare di intermodalità quando si deve scendere dal treno a Massy per raggiungere Orly mi sembra un po' azzardato...
 
Esatto...
Anche gli attuali ETR che vanno sulle tratte AV sono abilitati alle linee tradizionali.
Quindi, volendo, si potrebbe far terminare qualche corsa della Frecciarossa a Fiumicino Aeroporto, dopo aver fatto fermata a Tiburtina.
Soprattutto su Firenze e Napoli questo vorrebbe dire la fine del feederaggio di AZ su FCO da queste città.

E non ci dimentichiamo che 20 anni fa questa cosa già esisteva, e il treno addirittura portava i loghi di Alitalia e aveva codice AZ oltre al normale codice ferroviario.

Resta da vedere la fattibilità di questi accordi, dato che allo stato attuale Trenitalia ed Alitalia sono concorrenti su diverse tratte importanti sul nazionale. Magari in un'ottica di miglioramento del servizio al pubblico anche la possibilità di effettuare il check-in a Roma Termini, per i viaggiatori del Leonardo Express, sarebbe un bel valore aggiunto (e anche questa non sarebbe una novità assoluta)...
Ma già mi vedo l'asterisco: non valido per i voli diretti a Milano-Linate! :p

La linea per Fiumicino è satura di traffico pendolare e traffico del leonardo express. E' una linea vecchia e tortuosa...Poter vedere un Frecciarossa o un Frecciargento fermare a Fiumicino aeroporto mi sembra quasi un'utopia. Significa innanzittutto andare a togliere una traccia ad un treno della FR1 o ad un Leonardo Express. Non mi sembra proprio l'ideale...
 
La linea per Fiumicino è satura di traffico pendolare e traffico del leonardo express. E' una linea vecchia e tortuosa...Poter vedere un Frecciarossa o un Frecciargento fermare a Fiumicino aeroporto mi sembra quasi un'utopia. Significa innanzittutto andare a togliere una traccia ad un treno della FR1 o ad un Leonardo Express. Non mi sembra proprio l'ideale...

Beh guarda se ci pensi bene, nel caso di un Termini-Fiumicino la traccia o la prende un treno che proviene da un'altra città o un treno che parte da Termini non credo cambi molto. Ovviamente a Roma potrebbero salire i passeggeri diretti all'aeroporto, e sostituire così un Leonardo Express con un Frecciarossa.
Sicuramente la linea è urbana, e quindi si va a 60 all'ora, e forse quel treno è sprecato.
Ma se io devo partire da Napoli, scendere a Roma Termini, farmi 200-400 metri nella stazione con i bagagli, trovare un'obliteratrice funzionante, trovare l'altro binario, aspettare che arriva il treno, prendere posto, aspettare che parte e finalmente arrivare a Fiumicino è ovvio che prendo l'aereo tutta la vita... Diverso se io salgo in treno a Napoli e scendo già in aeroporto. Si tratta di comodità, e una certa fascia di utenza è sicuramente disposta a pagare. In più Alitalia risparmierebbe di impiegare un aereo su una tratta da 25 min di volo che però diventa 1h05 schedulata, e con quel risparmio si potrebbe pensare ad una sorta di cobranding, con contributi anche a livello economico.

Già creerebbe qualche "fastidio" in più questo discorso da Tiburtina, perchè toglierebbe sicuramente una traccia alla FR1 dato che sicuramente non è il caso di far fermare un Frecciarossa a Magliana o al Parco Leonardo, e quindi non è sostituibile...
 
Oddio, parlare di intermodalità quando si deve scendere dal treno a Massy per raggiungere Orly mi sembra un po' azzardato...

Sicuramente non è comodo come CDG, però Massy ed Orly non sono così distanti. Se le navette sono fatte bene il transito non richiede molto.

Se si volesse investire su questa intermodalità non credo sarebbe troppo difficile costruire un trenino automatico che colleghi stazione ed aeroporto.
 
Beh guarda se ci pensi bene, nel caso di un Termini-Fiumicino la traccia o la prende un treno che proviene da un'altra città o un treno che parte da Termini non credo cambi molto. Ovviamente a Roma potrebbero salire i passeggeri diretti all'aeroporto, e sostituire così un Leonardo Express con un Frecciarossa.
Sicuramente la linea è urbana, e quindi si va a 60 all'ora, e forse quel treno è sprecato.
Ma se io devo partire da Napoli, scendere a Roma Termini, farmi 200-400 metri nella stazione con i bagagli, trovare un'obliteratrice funzionante, trovare l'altro binario, aspettare che arriva il treno, prendere posto, aspettare che parte e finalmente arrivare a Fiumicino è ovvio che prendo l'aereo tutta la vita... Diverso se io salgo in treno a Napoli e scendo già in aeroporto. Si tratta di comodità, e una certa fascia di utenza è sicuramente disposta a pagare. In più Alitalia risparmierebbe di impiegare un aereo su una tratta da 25 min di volo che però diventa 1h05 schedulata, e con quel risparmio si potrebbe pensare ad una sorta di cobranding, con contributi anche a livello economico.

Già creerebbe qualche "fastidio" in più questo discorso da Tiburtina, perchè toglierebbe sicuramente una traccia alla FR1 dato che sicuramente non è il caso di far fermare un Frecciarossa a Magliana o al Parco Leonardo, e quindi non è sostituibile...

a) la velocità da dopo Trastevere sale...Si arriva fino ad un massimo di 110-120 km/h. Con un frecciargento, potremmo rosicchiare un 15% di velocità in più grazie all'asse variabile (pendolino). Ma sarebbe sprecato per una tratta così breve quando abbiamo ferrovie in Calabria e Molise che necessitano di più...Il guadagno di tempo, inoltre, sarebbe proprio minuscolo...

b) Tu avevi parlato di Tiburtina. Non è propriamente comoda come soluzione per un NA-RM-FCO, a questo punto propongo un istradamento su Roma Ostiense.

Per il resto si potrebbe sperimentare...Anzi mi auguro che Trenitalia (o anche altri operatori, visto che c'è la liberalizzazione ormai) e Alitalia trovino un accordo anche solo per provare come vada un servizio del genere.
 
Alleanza Openskies-Sncf: nasce TGVair tra Francia e Stati Uniti

Dal prossimo 6 luglio Openskies, il vettore transatlantico di British Airways, venderà biglietti aerei per New York e Washington in partenza da Nantes, in Francia. L'iniziativa prende il via a seguito di un'alleanza con Sncf, che assicurerà l'avvicinamento via Tgv a Parigi Orly passando dalla stazione di Massy. Grazie a questo accordo con TGVair si può ora volare negli Stati Uniti, con tutti gli oneri previsti dalla legge in caso di cancellazioni, ritardi o perdite di connessioni, ovvero riprotezioni assicurate ed eventuali notti d'alberghi in caso di impossibilità a partire. Delle navette gratuite collegheranno la stazione di Massy a Orly, mentre l'avvicinamento da Nantes verrà fatto in Prima classe. TTG

Ottima iniziativa speriamo venga copiata anche da altre compagnie aeree

Anche Cathay Pacific aveva stretto un'alleanza con le ferrovie francesi, e LH collega FRA con Colonia in codesharing con DB. Si può fare il check-in alla stazione di Colonia!
 
Alitalia, batti un colpo! :) Ora che abbiamo l'AV sfruttiamola, no?
Gli unici collegamenti che hanno senso con FCO sono quelli con Firenze e Napoli.
Da FLR e NAP verso FCO partono 3/4 voli al giorno, con una capienza attorno alle 500/600 persone, cioè la capienza di 1 FR. Quindi i numeri sono bassi.
Aggiungiamo che un treno Firenze-FCO dovrebbe saltare Termini accontentandosi di Tiburtina, il che non credo proprio che per TI sia vantaggioso.
Venendo da Napoli invece, il treno deve fare inversione di marcia a Tiburtina o Termini per proseguire su FCO, annullando sostanzialmente il vantaggio rispetto alle coincidenze attuali.
Aggiungerei che non credo che AZ sia disposta ad abbandonare i collegamenti su FCO dai FLR e NAP, vuoi per presidiare degli aeroporti di un certo peso, vuoi perchè una fetta consistente della clientela troverebbe comunque più comodo fare il check-in sotto casa, liberarsi dei bagagli e prendere il feed per la capitale.
In un simile contesto, credo che non avrebbe senso da parte di AZ sovvenzionare TI per deviare dei FR su FCO. Spenderebbe soldi senza guadagnare clienti.
 
a) la velocità da dopo Trastevere sale...Si arriva fino ad un massimo di 110-120 km/h. Con un frecciargento, potremmo rosicchiare un 15% di velocità in più grazie all'asse variabile (pendolino). Ma sarebbe sprecato per una tratta così breve quando abbiamo ferrovie in Calabria e Molise che necessitano di più...Il guadagno di tempo, inoltre, sarebbe proprio minuscolo...
Negativo, se il rango P non è previsto su quella linea (e dubito) non hai nessun beneficio.
La linea per Fiumicino è satura di traffico pendolare e traffico del leonardo express. E' una linea vecchia e tortuosa...Poter vedere un Frecciarossa o un Frecciargento fermare a Fiumicino aeroporto mi sembra quasi un'utopia. Significa innanzittutto andare a togliere una traccia ad un treno della FR1 o ad un Leonardo Express. Non mi sembra proprio l'ideale...
Quanto sono lunghi i marciapiedi a FCO ?

A me sembra poco ed i FrecciaRossa/Argento più corti sono di 8 carrozze, spesso più locomotiva.

Tornando in topic, il servizio TGVAir è già offerto da molte compagnie aeree francesi, ad esempio Air Caribes offre la connessione con TGV ad un solo Euro.
 
Sicuramente non è comodo come CDG, però Massy ed Orly non sono così distanti. Se le navette sono fatte bene il transito non richiede molto.

Se si volesse investire su questa intermodalità non credo sarebbe troppo difficile costruire un trenino automatico che colleghi stazione ed aeroporto.

Qualche precisazione per chi non c'é mai stato.
Il trenino automatico ad Orly esiste tra Antony et Orly (Orlyval) con buone frequenze e ottima connessione cona la RER B.
Da Massy non mi sembra pensabile fare un trenino vista la distanza e la situazione (attraversamento Massy, Champlan etc.). Se veramente volessero potrebbero far fermare il TGV alla stazione SNCF di Orly che in effetti viene attraversata senza sosta da tutti i TGV in provenienza da Ovest (passante intorno a Parigi), sia che siano diretti a Marne la Vallee che a Lione. Di li ancora una diecina di minuti di bus fino al terminal.
Da Massy TGV bisogna salire in superficie, andare a prendere una eventuale navetta, uscire dal paese e attraversare tre zone industriali per arrivare diretti. L'alternativa e' riprendere l'autostrada A10/A6, la A86 e la bretella per Orly. Nelle ore di punta, indipendentemente dalla soluzione scelta, puo' volerci piu' di un ora da sommare alle tre/quattro da Nantes.
Personalmente mi imbarcherei da Nantes su un volo per Orly o CDG e mi sentirei piu' tranquillo per la coincidenza, al peggio devono riproteggermi.
Ho provato il sistema TGVAir da Lione a CDG, grazie ma l'intermodalità non é ancora a punto.
 
Sulla intermodalità treno aereo, intesa non come treni p2p che portano all' aeroporto ma come treni che federano dei voli con tanto di garanzie e codice del volo associato al numero del treno, in Italia come al solito siamo al nulla.
 
Non vi era qualcosa di simile anni e anni fa sulla Firenze Roma per federare FCO?Forse mi ricordo male o mi confondo...
 
Negativo, se il rango P non è previsto su quella linea (e dubito) non hai nessun beneficio.

Quanto sono lunghi i marciapiedi a FCO ?

A me sembra poco ed i FrecciaRossa/Argento più corti sono di 8 carrozze, spesso più locomotiva.

Tornando in topic, il servizio TGVAir è già offerto da molte compagnie aeree francesi, ad esempio Air Caribes offre la connessione con TGV ad un solo Euro.

I marciapiedi di FCO sono ca. 400 mt. Dovrebbe entrarci l'ETR500 "corto".