Open sky sugli Usa, come funziona?


I-ALEX

Bannato
10 Marzo 2006
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near Malpensa
www.aeroportilombardi.it
Qualcuno sa darmi il funzionamento degli Open Sky sugli USa e Nord America, magari cin qualche link sulla materia?

PEr esempio, se una compagnia ExtraUE vuole operare un volo dagli Usa in Europa può operare con proprio a/m e crew mettendo un semplice c/s con una compagnia europea o americana?
In sintesi, quali sono i requisiti per poter operare in regime di Open?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

In sintesi, quali sono i requisiti per poter operare in regime di Open?
Essere un vettore con AOC statunitense o europeo, a meno di eccezioni riconosciute da ambo le parti.
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

A me sembra che non sia consentito, ma possono esserci casi diversi, in relazioni agli accordi fra il Paese cui appartiene il vettore e sia USA che UE.
Concordo: dipende dal bilaterale tra i Paesi coinvolti, indipendentemete dall'apertura del mercato UE/USA.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

dipende dal bilaterale tra i Paesi coinvolti
Riporto alcuni esempi per mostrare le enormi differenze da caso a caso.

Nel bilaterale Italia-Singapore SQ può operare secondo lo schema: punti a Singapore – qualsiasi punto intermedio – Roma e/o Milano – qualsiasi punto oltre in Europa e Nord America (costa est).

Nel bilaterale Italia-Thailandia TG può operare secondo lo schema: punti in Thailandia, punti intermedi, Roma e/o Milano, Madrid o Lisbona, Barcellona, Zurigo o Copenhagen, un punto in Germania, Parigi o Stoccolma, Amsterdam o Bruxelles, Londra, New York, Rio de Janeiro o Buenos Aires, un punto oltre a scelta.

Nel bilaterale Italia-Emirati Arabi i vettori designati per parte araba possono operare secondo lo schema: punti in E.A.U. – 2 punti intermedi – Roma e/o Milano – e oltre in Europa o Nord Africa.

Nel bilaterale Italia-Arabia Saudita SV può operare secondo lo schema: punti in Arabia Saudita – Khartoum - Roma o Milano – punti oltre Londra, Geneva, Francoforte, Parigi, Madrid, un punto in Marocco.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Sta bene anche agli USA?
Immagino che nel bilaterale USA-Singapore (ad esempio) ci debba essere scritto:
"Singapore - punti intermedi - Aeroporti in USA "
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Riassumendo, Singapore può effettuare voli Singapore-Italia-East Coast USA, ma il bilaterale Italia-Singapore pone un tetto alle frequenze.

Perche' East Coast? La distanza dalla West Coast all'Europa e' anche inferiore di quella da SIN all'Euuropa.. Ci sono altri motivi?
 
Citazione:Messaggio inserito da indaco1
Perche' East Coast? La distanza dalla West Coast all'Europa e' anche inferiore di quella da SIN all'Euuropa.. Ci sono altri motivi?
Anche perché la west coast è più vicina a SIN se si vola verso est !!
La curvatura della terrà è lì da prima dei bilaterali :D

CMQ per la east coast la via più breve è una rotta polare, ma per quella servono dei diritti di sorvolo della Russia che non sono affatto facili da ottenere, specie su quelle rotte.
 
Citazione:Messaggio inserito da indaco1
...
Come tappa europea ho messo Firenze per non far torto a nessuno! :D
Ce lo vedo proprio un 773ER a FLR [:303]

Ha quasi il muso su una testata e l'estremità della coda sull'altra [:o)]
Non appena ne lanciano una versione convertiplano, aprono la rotta ;)