Open skies UE-Brasile

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,094
3,536
161
ATW HOME » AIRPORTS & ROUTES » EU, Brazil sign comprehensive open skies agreement

EU, Brazil sign comprehensive open skies agreement

By Cathy Buyck | March 22, 2011

The EU and Brazil last week initialed a comprehensive air services agreement that will allow all EU airlines to operate direct flights to any destination in Brazil from city in Europe without restrictions on routes, prices and the number of weekly flights and vice versa, the European Commission said Friday.

As with other open skies agreements, both sides have agreed to closely cooperate in a wide range of areas including safety, security, application of competition law, air traffic management, environment, consumer protection, and social and labor issues.

“What we have reached with Brazil today is an agreement that will open up the air traffic market between the EU and Brazil,” EC VP-Transport Siim Kallas said. “This will generate significant economic benefits for businesses, travelers, the aviation industry and the wider EU and Brazilian economies .... This is particularly important in view of the very important world sports events that Brazil will be hosting in the coming years.”

Brazil will host the FIFA World Cup in 2014 and the Olympic Games in 2016 (ATW Daily News, March 18). The country is by far the largest air transport market in South America with around 4.5 million passengers carried annually on flights between the EU and Brazil. The EC said that an economic impact assessment study forecasts that a full market opening with Brazil could generate up to €460 million ($652.2 million) in consumer benefits per year. The potential for traffic growth is estimated at 335,000 additional passengers in the first year.

The EU has similar comprehensive air transport agreements with the US, Canada, Switzerland, Morocco, the Western Balkan countries, Georgia and Jordan.

http://atwonline.com/airports-routes/news/eu-brazil-sign-comprehensive-open-skies-agreement-0321

Ma sono in grado di sopportare, con il loro sistema aeroportuale, un accordo del genere? Mi sembra che soprattutto Sao Paulo sia ormai sotto una pressione enorme. Dovrebbero fare ingenti investimenti in infrastruttura.

Perché? L' accordo non implicherebbe diritto all' assegnazione di slot.

Perdonami l'ignoranza dal punto di vista tecnico, però credo che la liberalizzazione su frequenze, tipo aeromobili ecc. porterà molte compagnie a richiedere slot sugli aeroporti brasiliani.
Il traffico sul Brasile già cresce con tassi elevati senza open skies, con l'accordo la crescita non potrà che essere ulteriore. Credo tra l'altro sia un bene, perché allo stato attuale la domanda supera la disponibilità, con conseguenze evidenti sui prezzi.

Non significa che gli aeroporti brasiliani non siano in grado di reggere nuovi voli. Se GRU va verso la saturazione qualche slot si troverà comunque, gli altri aeroporti non mi sembra abbiano problemi.

Malpensante però, soprattutto su GRU, siamo a livelli di saturazione quasi ingestibile tanto che (non so se ricordi), quanche mese fa uscì un articolo che sottolineava il grave stato delle infrastrutture aeroportuali brasiliane non in grado di reggere i costanti aumenti di flusso passeggeri e merci che stanno interessando il paese in questi anni. Si era avanzata anche la proposta di un apertura di voli a Campinas quando a GRU si inizieranno i lavori di ampliamento.

a questo punto credo ci saranno aperture anche verso l'altro scalo di San Paolo, nonchè un aumento di voli o apertura verso altre destinazioni Brasiliane oltre GRU e GIG

Ottima notizia questo open sky che porterà finalmente piu' voli e piu' concorreza tra Europa e Brasile contribuendo a far diminuire i prezzi. Per quanto riguarda l'Italia FCO è già bel collegato al Brasile vedrei bene invece una MXP-GIG ed eventualmente VCE-GRU

Mi pareva che i lavori a GRU dovessero iniziare questo mese! Pero' c'era il carnevale...
La Tap ci va' a Campinas! E offre transfer con bus fino a Congonhas come segmento di volo..per questa volta forse son stati lungimiranti

La Tap ci va' a Campinas! E offre transfer con bus fino a Congonhas come segmento di volo..per questa volta forse son stati lungimiranti

La TAP per ragioni storiche copre il Brasile in maniera molto capillare, mi sembra abbia ben 13 destinazioni in Brasile. Le altre compagnie si limitano quasi tutte a volare solo a GRU e GIG. Bisogna vedere se anche altre compagnie cominceranno ad aprire una terza destinzione brasiliana e non è detto che sia Campinas.