OO-TND: quale fine?


E' finita male, per l'aeroplano, si intende... Dopo l'incidente è rimasto per un po' accantonato sull'aeroporto di Birmingham ma a causa dei danni troppo ingenti si è deciso di non ripararlo. Ecco qui una foto che risale allo scorso marzo.

oo-tnd.jpg


Come vedete la fusoliera è stata trasportata via terra a Lasham. Il cockpit è destinato ad essere preservato, il resto smantellato ed eventualmente usato per parti di ricambio.
C'è da dire che il velivolo in questione (msn 23515 - f/n 1355) non era certo nuovissimo essendo stato costruito nel marzo 1987. Dopo una carriera con la Piedmont (N326P) transitò poi nella flotta della US Airways che acquisì la Piedmont (N346US) ed infine fu convertito in cargo a fine 2004 dalla IAI a Tel Aviv su commissione della GECAS (proprietario) che lo affittò a TNT (OO-TND).
Se la cellula fosse stata più giovane probabilmente avrebbe avuto senso ripararla, in questo caso i costi superavano il valore commerciale. E' come avere 5000 Euro di danni in un incidente su una Punto di dieci anni che di Euro ne vale magari 2000... [:306]