Oman Air consolida le rotte europee tra cui Malpensa


DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
da gennaio un generale aumento dei voli sull'Europa da parte del vettore dell'Oman che va a consolidare praticamente tutte le rotte del suo network.

Milano da 4 a 6 voli
Francoforte da 6 a 7 voli
Monaco da 5 a 7 voli
Zurigo da 4 a 7 voli

Inoltre volano già giornalmente a Londra.

Rimane abbastanza incomprensibilmente fermo a 4 voli solo la rotta su Parigi, almeno che non ci siano questioni di bilaterali a impedirne un aumento.

Nello specifico il volo su MXP sarà concentrato tutto in fascia mattutina, tutti i giorni tranne martedì, con A333.


Sembra quasi un colpo di reni da parte di Oman Air per restare in qualche modo attaccata al treno delle big del golfo, pur essendo molto distante.
 
Ottima notizia l'aumento su mxp dove rischiava di essere stritolata dalle altre medio orientali.
Certo 6 frequenze sono ancora poche rispetto alle altre ma sempre meglio di 4.

Cambierei il titolo in aumenta, la parola consolida da l'idea di riduzioni. Grazie
 
Cambierei il titolo in aumenta, la parola consolida da l'idea di riduzioni. Grazie

dalla signora Treccani

Consolidare

consolidare v. tr. [dal lat. consolidare, der. di solĭdus «solido», col pref. con-] (io consòlido, ecc.). – Rinforzare, rendere saldo o stabile, assodare e sim., in senso proprio e fig.: c. un terreno; c. il proprio patrimonio; nel linguaggio milit., c. una posizione, rafforzarla, metterla in grado di resistere; in senso fig.: abbiamo consolidato le nostre posizioni sul mercato estero. Nell’intr. pron., consolidarsi, divenire saldo, assodarsi: la calcina si consolida asciugandosi; far consolidare il cemento; la sua fama s’è ormai consolidata. ◆ Part. pass. consolidato, anche come agg. e s. m. (v. la voce).


dove si evincerebbe che consolidare = diminuire?
Anzi credo che proprio in questo caso visto che è un'operazione generalizzata volta a rafforzare la propria posizione sui cieli europei (e in qualche modo resistere alla concorrenza) la parola consolidare rende ancora meglio l'idea di un banale aumentare (che tra l'altro è diretta conseguenza).
 
Ottima notizia l'aumento su mxp dove rischiava di essere stritolata dalle altre medio orientali.
Certo 6 frequenze sono ancora poche rispetto alle altre ma sempre meglio di 4.

Cambierei il titolo in aumenta, la parola consolida da l'idea di riduzioni. Grazie

Ma cosa ti aspettavi dalla piccola Cenerentola:dubbio:
 
Anzi mi meraviglia che non faccia scalo a Manchester come tutte la domenica di ferragosto all'atp di Man. sono passate in fila tutte e tre le mediorientali!
 
Sono in vendita le nuove frequenze da MXP, questo il nuovo operativo dal 1 gennaio 2015:

MCT-MXP 02:25-06:55 1-34567 A333
MXP-MCT 12:00-21:20 1-34567 A333
 
Mi domando come potrà Oman air resistere con concorrenti quali emirates Qatar e etihad.
 
dal 1 gennaio cambi operativi (unificati), frequenze, aeromobili e capacità un pò in generale sul network.

Si parla di 332 densificati, ma saranno forse nuovi apparecchi? Mi sembra che abbiano solo due tipologie finora, un 332 e un 333.

Oman Air W14 Operation Changes as of 03SEP14
by JL

Update at 0400GMT 03SEP14

Oman Air in winter 2014/15 season is adjusting its operations to Europe, South Asia and East Asia, based on recent schedule update in the GDS in late-August 2014. Starting 01JAN15, the airline will increase service to Europe and Asia, while unify operational schedules on European service, instead of split schedule.

Service to Sri Lanka and Maldives will also see operation changes from 01JAN15.

Muscat – Bangkok 14 weekly service remains unchanged. 2 of 14 weekly service operates with High Density A330-200 (330)
WY815 MCT1010 – 1900BKK 332 D
WY817 MCT2235 – 0725+1BKK 330 24
WY817 MCT2235 – 0725+1BKK 332 x24

WY818 BKK0855 – 1225MCT 330 35
WY818 BKK0855 – 1225MCT 332 x35
WY816 BKK2030 – 0015+1MCT 332 D

Muscat – Colombo Capacity reduction with 737-800 operates daily, instead of A330-200/-300
WY371 MCT0210 – 0745CMB 738 246
WY373 MCT0940 – 1515CMB 738 x246

WY372 CMB0900 – 1140MCT 738 246
WY374 CMB1605 – 1840MCT 738 x246

Muscat – Frankfurt Increase from 6 to 7 weekly. A330-300 operating, instead of A330-200/-300
WY113 MCT1400 – 1845FRA 333 D
WY114 FRA2030 – 0610+1MCT 333 237
WY114 FRA2050 – 0630+1MCT 333 6
WY114 FRA2135 – 0715+1MCT 333 145

Muscat – Karachi Increase from 7 to 10 weekly
WY323 MCT0155 – 0440KHI 738 D
WY325 MCT1845 – 2130KHI 738 157

WY324 KHI0530 – 0630MCT 738 D
WY326 KHI2220 – 2320MCT 738 157

Muscat – Kuala Lumpur 7 weekly service remains unchanged
WY821 MCT0205 – 1300KUL 332 D
WY822 KUL1550 – 1910MCT 332 D

Muscat – Male Increase from 5 to 10 weekly. Service operates with Boeing 737-800 only
WY383 MCT0225 – 0715MLE 738 x24
WY385 MCT1015 – 1510MLE 738 x14

WY384 MLE0850 – 1140MCT 738 x24
WY382 MLE1840 – 2145MCT 738 x14

Muscat – Milan Malpensa Increase from 4 to 6 weekly. Service operates with A330-300 instead of -200, including introduction of First Class service
WY143 MCT0225 – 0655MXP 333 x2
WY144 MXP1200 – 2120MCT 333 x2

Muscat – Munich Increase from 5 to 7 weekly
WY123 MCT0210 – 0630MUC 332 D
WY124 MUC1150 – 2105MCT 332 D

Muscat – Paris CDG 4 weekly service remains unchanged. 3 of 4 weekly service operates with High Density A330-200 (330)
WY131 MCT1420 – 1935CDG 330 146
WY131 MCT1420 – 1935CDG 332 2

WY132 CDG2150 – 0800+1MCT 330 146
WY132 CDG2150 – 0800+1MCT 332 2

Muscat – Zurich Increase from 4 to 7 weekly. 1 of 7 weekly service operates with High Density A330-200 (330)
WY153 MCT1405 – 1840ZRH 330 2
WY153 MCT1405 – 1840ZRH 332 x2

WY154 ZRH2155 – 0720+1MCT 330 2
WY154 ZRH2155 – 0720+1MCT 332 x2
 
Aggiornamento: Oman Air incrementa ulteriormente Malpensa che dal 1 gennaio passa a daily.

I voli verranno inoltre unificati di orario, tutti i giorni partenza da MXP alle 22:00 operato con A330-200
 
A seguito dell' aumento di Oman Air, un riassunto degli operativi delle compagnie del Golfo a Malpensa per la winter:

Emirates 3x daily MXP-DXB
2x 777
1x A380

Qatar 2x daily MXP-DOH
1x A330
1x A320

Etihad 1x daily MXP-AUH
1x A330

Oman Air 1x daily MXP-MCT
1x A330

Saudia 1x daily MXP-RUH/JED
1x A320
 
sarebbe interessante anche un confronto con FCO. ad esempio su roma vola la Yemenia, se non erro, e Kuwait A. mentre manca la Oman.
 
sarebbe interessante anche un confronto con FCO. ad esempio su roma vola la Yemenia, se non erro, mentre manca la Oman.

Ci provo se mi aiuti a completarlo:

Emirates 3x daily FCO-DXB
2x A380
1x 777

Qatar 2x daily FCO-DOH
1x A330
1x A320

Etihad 2x daily FCO-AUH
1x A330 Etihad
1x A330 Alitalia

Saudia daily A320 condiviso RUH/JED?

Kuwait Air daily A320?

Yemenia non conosco l'operativo e non so se il volo sia ancora attivo.
 
FCO-SAA 2xw con A320
FCO-RIH 4xw fino alla fine della W15 per poi tornare 3xw sempre con A320
FCO-JED 3xw A320
FCO-KWI 4xw A300/A343 cot. CDG
 
Ecco che arrivano gli aerei nuovi che tanto aspettavano, fra poco dovrebbe aprire anche il nuovo terminal di MCT.

Oman air come prodotto in-flight è sicuramente a mio giudizio la migliore delle mediorientali
 
comunque è un bell'aumento di capacità visto che la nuova configurazione è di 24 posti in Business e 265 in Economy, l'incremento di capacità è superiore al 130%