Olympic Air cessa di operare in Europa occidentale

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Amsterdam, l'ultimo baluardo ad ovest di Olympic Air, verrà meno con la fine del presente orario invernale.

Attualmente, serve la ATH-AMS 2 volte al giorno.

Il network internazionale di linea OA per la S12 si riduce dunque alle sole : Tirana, Sofia, Bucarest, Belgrado, Istanbul, Larnaca, Cairo e Tel Aviv.

è oggettivamente in una posizione molto poco strategica, e pericolosamente vicina a TK, AZ e EK (e compagnie del golfo varie) per gli intercontinentali...

sarà anche in posizione scomoda ma di europei che vanno in Grecia ce ne sono tanti. Possibile che non riesca almeno a fare un pò di incoming turistico? Se tutte le compagnie europee hanno più voli al giorno da più aereoporti per Athene e Salonicco non capisco come non riescano più a tenere aperta nessuna rotta. Qualche hanno fa operavano anche su JFK.

OA si concentrerà sul mercato domestico, mentre A3 si dedicherà ai voli verso l'estero. Questo era stao deciso nel momento in cui era stata concordata la fusione tra le due compagnie. Poi la UE ha stoppato tutto, ma l'integrazione, nei fatti sta andando avanti

Qualche hanno fa operavano anche su JFK.
Negli anni '90 sicuramente, ricordo il 742 OA in decollo che faceva scattare tutti gli allarmi delle macchine sul lungomare :)

Per altro in quegli anni ho fatto il pendolare MIL - ATH e, dato che non comperavo io i biglietti, mi toccava volare con loro e rimpiangere il servizio di AZ.

OA si concentrerà sul mercato domestico, mentre A3 si dedicherà ai voli verso l'estero. Questo era stao deciso nel momento in cui era stata concordata la fusione tra le due compagnie. Poi la UE ha stoppato tutto, ma l'integrazione, nei fatti sta andando avanti

Hai centrato il punto
Aegean é forte nell'internazionale e ha l'appoggio di Star Alliance, mentre sul nazionale fá ancora fatica a guadagnarsi la fiducia dei Greci (a parte che avendo tutti Airbus su alcuni aeroporti non puó operare e su altri é in overcapacity)
I piani di fusione seguono, e OA stá togliendo di mezzo gli A319 lentamente...

Negli anni '90 sicuramente, ricordo il 742 OA in decollo che faceva scattare tutti gli allarmi delle macchine sul lungomare :)

Per altro in quegli anni ho fatto il pendolare MIL - ATH e, dato che non comperavo io i biglietti, mi toccava volare con loro e rimpiangere il servizio di AZ.

Nel 2006 una fidanzata greca mi ha "costretto" a pendolare su Atene con notevolissima frequenza, quando mi toccava OA era un dramma: ritardi uno sull'altro, aerei fatiscenti e catering da finestrino! Mi spiace pero', un'altra mitica che piange...

Nel 2006 una fidanzata greca mi ha "costretto" a pendolare su Atene con notevolissima frequenza, quando mi toccava OA era un dramma: ritardi uno sull'altro, aerei fatiscenti e catering da finestrino! Mi spiace pero', un'altra mitica che piange...

Quella era la vecchia OA, quella nuova è tutta un altra cosa, come servizio anche meglio di AZ!

Non c'é trippa per gatti a Atene, la cittá non ha soldi da buttare, e all'aeroporto (management tedesco) non interessa fare sconti...
Hanno da poco iniziato a volare da SKG, dove l'aeroporto é molto piú a dimensione RYR

Hai centrato il punto
Aegean é forte nell'internazionale e ha l'appoggio di Star Alliance, mentre sul nazionale fá ancora fatica a guadagnarsi la fiducia dei Greci (a parte che avendo tutti Airbus su alcuni aeroporti non puó operare e su altri é in overcapacity)
I piani di fusione seguono, e OA stá togliendo di mezzo gli A319 lentamente...

Aggiungerei anche che Aegean è davvero un'ottima compagnia con un buon servizio di bordo ed un buon catering. Per darvi un'idea, volo IST-ATH-MXP

6794618644_b3f7f58209_z.jpg

e penso siano gli unici ad avere una carta dei vini (4 scelte) per voli così corti:
6940731281_33ebd5c7e4_z.jpg

ps: lounge non provata perchè siamo arrivati con un'ora di ritardo e mi hanno portato direttamente all'aereo per Milano