Oggi Ceiling and Fog ad FLR...


DavidFLR

Utente Registrato
13 Novembre 2006
3,313
0
0
Firenze, Toscana.
La Visibilita' nelle condizioni peggiori era scesa ad un Max di 900 mt ma e' stato il Ceiling ad 150mt a fregare la Swiss e Air France che puntualmente hanno dirottato su PSA!
Lufthansa (con MUC e FRA )e Meridiana da CAG sono rimasti in Holding fino alle 9.40 e finalmente sono atterrati quando la visibilita' era 1400 ed il Ceiling a 300mt!
Mi sapete dire , quali sono le misure minime di operativita'del ILS di FLR????
Fino ad adesso credevo che con 800mt e un ceiling di 150 si atterrava ma a quanto pare nn e' cosi'!!!!!!!!!!!!!
Ammetto la mia ignoranza in materia!!!:mad:
 
Io ero in fondo pista alle 9.10 ed ho visto atterrare un Pilarus che a causa della scarsa visibilità ho scambiato per un ATR. Non era facile comunque..
 
Il problema è che la procedura ILS prevede il punto di missed approach per un cat C (tipo il Jumbolino) a 725 ft poi le compagnie ci mettono qualcosa in più. Questo fa si che con un rateo di 3° si abbia una distanza di 2 NM. Se a tale distanza si vede la pista si atterra altrimenti si va via. Spesso sulla verticale dell' Arno si forma una nebbiolina che fa da muro e siamo dentro le 2 miglia.
provo a mettere la carta dell ILS 05 Y dove si vede il mapt a 2 NM

ciao
Alessandro

2009apr5001c.jpg