Citazione:
Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Citazione:
Messaggio inserito da I-TIGI
ma per volare...no thanks if possible...
www.comitato8ottobre.com
Sei stato personalmente coinvolto nella tragedia o è una sorta di tuo boicottaggio personale a LIN?
LIN lo uso da 42 anni, lo conosco come se fosse casa mia, ne ho seguito tutti gli sviluppi, ampliamenti e ci avro' volato centinaia di volte (piu' di cento sicuro!).
Quando arrivo a superare i 12 Mil di pax ebbi modo di confrontarmi con SEA ed AZ sulla follia a cui si stava iniziando ad andare incontro...
Iniziarono le denunce, i "radaristi" indagati, le deficienze strutturali, (un mio amico e' uno dei radarsiti incriminati), LIN con quei volumi solo per "miracolo" non aveva mai avuto una strage, il famoso aereo nel viale Forlanini che molti come un incubo hanno sempre avuto nei incubi notturni...
Poi arrivo MXP 2000 e motli tirarono un sospiro, i traffico s'era dimezzato andando ad attestarsi nei limiti giusti per uno scalo come LIN.
Il 1 Ottobe con un mio amico volai a Caselle con un odei suoi aerei, lasciammo l'ATA instradati "regolarmente" l'ungo la R5 quel raccordo che ancora oggi tutti pensano usato solo a senso unico dagli aerei ma cio' no nera vero.
Attraversammo la pista con un nebbia-pioggia persistente per poi proseguire sulla Taxi e da li via a Caselle, rientro nel tardo pomeriggio a LIN.
L'8 Ottobre ero in auto, il mio amico doveva volare ad Olbia, un mio amico da LIn mi avvis' dello schianto, il rappresentante della Cessna lo conoscevo di vista...
Chiamai il mio amico..il cellulare spento...iniziai a pensare male...neanche a casa rispondeva.
Corsi a Linate, riuscii ad arrivare all'Ata, lui era li, quel giorno, l'8 Ottbre s'era realizzata la summa di tutte gl iscandali di LIN,Aerporto che solo 5 minuti prima sarebbe stato dichiarato sicuro da tutti i responsabili ma che in realta' non era cosi...
Passarono i mesi poi nacque il Comitato, conobbi Paolo Pettinaroli (perse il figli sul SAS) persona squisita e con lui ricreammo le prime dinamiche della strage, quel Toboga (terminal SEA) che li non doveva mai esserci, le menzogne, le bugie, le falsita'.
Grazie alle riviste (JP4 e Volare) condussi un video che poi venne proiettato alla Fondazione Cariplo, da li il processo prese un'altra piega...
Quel giorno solo la "fortuna" volle che l'MD80 devio' di solo 3 gradi la traiettoria, 2 gradi in piu'e si avrebbe avuto una palla di fuoco in mezzo al piazzale e dentro al terminal... (Il SAS sfioro' un B737 Air One di 30 metri attraccato al finger).
Rispetto ad allora le cose non sono idilliache a LIN, effimeri interessi privati hanno riportato i livelli di traffico nuovamente superiori alle capacita strutturali di LIN, forse la lezione non e' ancora bastata...
ALcuni di voi qui del Forum hanno avuto modo tramite il sottoscritto di conoscere Paolo Pettinaroli, la sua fondazione e di partecipare all'ultimo anniversario Alla Scala di Milano.
Per cio' che ancora oggi so non mi sento di poter dire che LIN sia tornato ad esser un aeroporto sicuro, ma questa e 'solo un mia semplice opinione personale...