Ocean Airlines in difficoltà finanziarie ?


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Ocean Airlines on the brink?

05-Nov-2007 : OCEAN Airlines’ ongoing financial difficulties have taken a turn for the worse. It has postponed the launch of its Washington-Dulles service that was due to begin on 28 October.

The airline stated that the reason for the delay was an unprecedented bureaucratic slow-down by the Italian aviation authorities and a delay in gaining the required operating certificates.

However, Terence G Haglund from the Aviation Law Center based in Virginia, has contacted Air Cargo News, stating that the airline is facing a plethora of lawsuits for defaulting on payments and that there would be an attempt to seize an aircraft in Washington to prompt payment.

Haglund said that the airline “owes Phoenix Fuel, Atlas Aviation and Skyplan, nearly US$6 million for fuel". He added that “Phoenix Fuel has legal actions pending against Ocean in the United States and in a few European Countries hoping to seize Ocean's aircraft to satisfy the delinquent fuel bills".

Air Cargo News has also received copies of two other lawsuits being currently underway in the US. Illinois-based AAR Parts Trading has filed a complaint for breach of contract regarding the non-payment of outstanding debts related to the lease of two engines fitted to its B747-200F. The total outstanding debt, according to the complaint, is over US$750,000.

Additionally SRX Transcontinental has filed a lawsuit in the Florida courts in early August for the recovery of airport handling and fuel services. The amount outstanding is stated as US$386,531.

Other airports and fuel companies have complained to Air Cargo News that Ocean Airlines has not paid its debts, including Almaty Airport in Kazakhstan.

The airline is actively looking for new investment to ensure its survival. Sources within the airline have stated that Ocean is in negotiations with Roman Abramovich, with the intention that he would take-over the company. However, Millhouse Capital, an investment company used by Abramovich, strongly denies that it is in talks to buy the airline.

(AirCargoNews)
 
Gli addestramenti continuano , i voli hanno ripreso e gli stipendi sono regolarmente pagati.fin'ora.
 
sapete ... le borse sono un po stanche di quelle se dicenti imprese che si quotano per scaricare i debiti.
Chiaro che dopo la fusione tra BIt ed LSE i criteri di BIt si sono applicati anche a Londra e quindi .... 2 di picche
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

sapete ... le borse sono un po stanche di quelle se dicenti imprese che si quotano per scaricare i debiti.
Chiaro che dopo la fusione tra BIt ed LSE i criteri di BIt si sono applicati anche a Londra e quindi .... 2 di picche

Considera che se una piccola azienda in espansione decide di andare in borsa all'AIM market di Londra di solito non porta debiti, ma un business plan per trovare il supporto finanziario per crescere. E' questa la logica della quotazione in borsa non quella di scaricare i propri debiti.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

sapete ... le borse sono un po stanche di quelle se dicenti imprese che si quotano per scaricare i debiti.
Chiaro che dopo la fusione tra BIt ed LSE i criteri di BIt si sono applicati anche a Londra e quindi .... 2 di picche

alitalia docet!
 
Citazione:Messaggio inserito da aggiano

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Considera che se una piccola azienda in espansione decide di andare in borsa all'AIM market di Londra di solito non porta debiti, ma un business plan per trovare il supporto finanziario per crescere. E' questa la logica della quotazione in borsa non quella di scaricare i propri debiti.

Esatto, ma sai quante ne vedo di aziende che spacciano la ricopertura debiti con un business plan? sai quante se ne vedono di ziende che cercano ti entrare in borsa per rifilare la sòla a qualcuno.
Sai quante aziende in mano ai fondi di private equity tentano il listing, per quale mtivo non si sa?

Più che AZ docet direi GJ docet ... qualcuno si è fatto incapperare per bene quella volta ed ora non ci vuole cascare più, il problema è che Ocean di carte in regola ne avrebbe solo che qualcuno prima di lei ha rovinato la piazza ed ora la vita è diventata dura per tutti quanti gli altri.
 
I nodi vengono finalmente al pettine.
Ma seriamente qualcuno di voi poteva pensare che un progetto del genere potesse avere successo?
Ma dai!!! (detto alla Mughini)
Chissà dove è finito il nostro amico CEO? [:301]
 
quando AZ si quotò in borsa era una società che dava ottime speranze, quando si è quotata GJ c'era il MiMa ... ma qualcuno insistette pesantemente affinchè la cosa andasse avanti.
C'è da dire che io non mi riescoa spiegare come quelli di GJ siano riusciti a vendere al prossimo le azioni che hanno venduto al quadruplo del reale valore ...
 
La quotazione di Ocean è saltata per la crisi dei mercati, non per demeriti del vettore. Le IPO che si fanno adesso si fanno solo perché le investment banks devono fare il budget 2007.
Non abbiano nessun elemento per capire se le attuali difficoltà finanziarie di Ocean siano dovute a risultati operativi insoddisfacenti o semplicemente alla necessità di nuovi capitali. Probabilmente il top management è stato un po' spregiudicato, ordinando tanti aerei senza avere ancora la certezza dei finanziamenti e senza un piano B, le Borse possono crollare da un momento all' altro per un motivo qualsiasi, non ci si può fare conto. Per la loro taglia il private equity sarebbe stato da subito una soluzione migliore.
 
@marcogiov
penso che i problemi siano molto più seri del mancato ingresso in borsa dimostrati dal fatto che abbiano cosi'tante pendenze con i fornitori(fuel,handler etc etc)
 
Chi investe in periodo di crisi è quello che guadagna di più, vedi Cremonini.
Il problema sta che le aziende non possono partire spaccando il c...o ai passeri senza capitali e sperando di raccatare quel che serve loro dalla borsa, per fare una compagnia aerea servono soprattutto tanti capitali ab inizio, se vai in borsa e dici:
sono una compagnia aerea
ho pochi capitali
ho un bel piano di espansione
mi servono soldi
quelli della borsa ti rispondono:
prima trovati dei solidi azionisti in grado di dare fiato e governance alla azienda
e poi vieni qui da noi, almeno in Italia funziona così da qualche annetto.
e da 4 mesi anche a Londra, poi con la MIFID .....
 
Sorry, la Borsa dovrebbe dare i capitali a chi giudica avere un buon business case e un buon business plan.
Se uno ha già i capitali la Borsa non gli serve. In Italia sì, funziona come dici tu, è per questo che siamo il Paese che cresce meno di tutti.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Sorry, la Borsa dovrebbe dare i capitali a chi giudica avere un buon business case e un buon business plan.
Se uno ha già i capitali la Borsa non gli serve. In Italia sì, funziona come dici tu, è per questo che siamo il Paese che cresce meno di tutti.

Appunto, chi ha i capitali non necessita di andare a richiederne altri.

Quale sarebbe altrimenti lo scopo di quotarsi in borsa?
 
la questione viene messa sul punto che all'IPO un azienda dovrebbe cercare in borsa una quantità di capitali tali da non lasciare sul mercato la quota di controllo della società.
Questa dovrebbe essere passata al mercato con il tempo, sia vendendo l'equity in mano agli azionisti sia tramite aumento di capitale.
L'importante è garantire le condizioni corrette per la governance della società per non rischiare un takeover ostile su due piedi.
Poi ciascuno dei suoi soldi fa quello che vuole, ma le ferite enron MCI cirio e parmalat fanno ancora male...