Obiettivi forti sul mercato italiano per Swiss


DANYFI80

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9 Novembre 2005
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Firenze, Toscana.
Obiettivi forti sul mercato italiano per Swiss

"L'Italia è sempre un mercato strategico per Swiss, lo dimostarano i continui investimenti fatti". Ad affermarlo è Luca Graf, country manager Italia di Swiss International, che ha chiuso il 2008 con una crescita del 30%. Gli obiettivi per il 2009 consistono nel continuare la crescita, magari non così esponenziale ma costante". L'Italia è stabilmente al quarto posto nel giro d'affari di Swiss. "La particolare situazione del mercato italiano dello scorso anno - prosegue Graf -, ci ha consentito di guadagnare molta clientela sulle destinazioni orientali, come Bombay e Shanghai". Oltre a mantenere positivo il trend di crescita, la mission per quest'anno è di ottimizzare i collegamenti tra Milano e Zurigo implementando la conoscenza della clientela italiana dell'hub svizzero, soprattutto come luogo strategico per il transito: oltre il 90% dei passeggeri dell'aeroporto, infatti, lo utilizza per recarsi in altre destinazioni
TTGITALIA
 
a questo punto vedete che mxp perde completamente passeggeri!!!! tanto c'è Zurigo no?:astonished: bah ....
 
a questo punto vedete che mxp perde completamente passeggeri!!!! tanto c'è Zurigo no?:astonished: bah ....

non mi stupirei sentire strepitare qualche (politico?) lombardo...
un tempo c'erano già diversi che andavano sino a Lugano...per stare fuori dai casini dei cieli italiani...
 
Anche su Genova il collegamento con Zurigo effettuato dalla Crossair aveva un ottimo LF.
Non avendo voli per Francoforte credo che un collegamento giornaliero per Zurigo non provocherebbe un gran danno ai collegamenti per Monaco.
Qualcuno ha notizie su nuovi collegamenti da Genovca su Roma Fiumicino o Ciampino?
 
Swiss non dispone più di macchine da 50 posti (Saab2000 o Embraer-145), però se vuole garantire un feed minimo adeguato deve pensare a un 3 daily su nuove possibili destinazioni (nel nord Italia).
Il problema è che la macchina più piccola adesso è un AR1, 3 daily con AR1 non è poco in termini di capacità, anche perchè a differenza di altri competitor Swiss dall'Italia ha pochissima componente p2p, quindi deve riempire quasi esclusivamente con i transiti.
 
In effetti Swiss ha sempre puntato sul mercato del nord italia. Ma tra tutti gli aeroporti quello di Genova sarebbe il più indicato avendo meno concorrenza perchè molti hub europei non sono collegati (Amsterdam - Francoforte - Vienna - i minihub di Barcellona - London Heathrow)
 
Non basterebbe un 2 daily? certo il problema della mancanza di piccoli aerei da federaggio è un handicap. Non potrebbe affidarsi ad Air Dolomiti come avviene per Monaco ?
 
Non basterebbe un 2 daily? certo il problema della mancanza di piccoli aerei da federaggio è un handicap. Non potrebbe affidarsi ad Air Dolomiti come avviene per Monaco ?

1-2 daily sarebbe più indicato magari per un volo da Napoli che per la maggior distanza aggiunge anche una buona componente p2p alla rotta.
Dalla pianura padana le rotte per ZRH sono estremamente brevi, però è anche maggiore la concorrenza di altre major europee. Per cui se non si offre un 3 daily che copre le fasce più importanti della giornata si rischia di essere perdenti in partenza nei confronti della concorrenza.
Quanto ad Air Dolomiti, non credo sia in programma il posizionamento di alcune macchine a Zurigo.
 
Ho sempre sostenuto che il partner ideale per Swiss per il feederaggio dal nord Italia sarebbe stata Darwin, ma quest'ultima ha preferito operare per Myair...

Darwin opera gia' da sempre la Lugano-Zurigo per conto di Swiss.
 
Swiss non dispone più di macchine da 50 posti (Saab2000 o Embraer-145), però se vuole garantire un feed minimo adeguato deve pensare a un 3 daily su nuove possibili destinazioni (nel nord Italia).
Il problema è che la macchina più piccola adesso è un AR1, 3 daily con AR1 non è poco in termini di capacità, anche perchè a differenza di altri competitor Swiss dall'Italia ha pochissima componente p2p, quindi deve riempire quasi esclusivamente con i transiti.
1-2 daily sarebbe più indicato magari per un volo da Napoli che per la maggior distanza aggiunge anche una buona componente p2p alla rotta.
Dalla pianura padana le rotte per ZRH sono estremamente brevi, però è anche maggiore la concorrenza di altre major europee. Per cui se non si offre un 3 daily che copre le fasce più importanti della giornata si rischia di essere perdenti in partenza nei confronti della concorrenza.
Concordo, e aggiungo che al minor numero di destinazioni in prosecuzione che LX offre rispetto alla concorrenza non può aggiungersi gran disparità nelle frequenze dei feed.
 
se solo tornasse a TRN avrebbe già una buona dose di successo, magari un po' a scapito di FRA/MUC (tanto è tutto in famiglia..:)...

Parole sante! Continuo a pensare che il ritorno del volo per Zurigo sia senza dubbio IL collegamento più importante da restituire a Torino. Credo però che Lufthansa tema possibili emorragie di passeggeri torinesi (come anche genovesi o bolognesi) in transito dalla Germania sulla Svizzera e che quindi prenda tempo prima di far aprire queste rotte.

Swiss non dispone più di macchine da 50 posti (Saab2000 o Embraer-145), però se vuole garantire un feed minimo adeguato deve pensare a un 3 daily su nuove possibili destinazioni (nel nord Italia).
Il problema è che la macchina più piccola adesso è un AR1, 3 daily con AR1 non è poco in termini di capacità, anche perchè a differenza di altri competitor Swiss dall'Italia ha pochissima componente p2p, quindi deve riempire quasi esclusivamente con i transiti.

Vero. Infatti, grazie ai suoi transiti, Torino aveva esattamente 3 daily con AR1, o, in certi casi, AR8.
 
Obiettivi forti sul mercato italiano per Swiss

Oltre a mantenere positivo il trend di crescita, la mission per quest'anno è di ottimizzare i collegamenti tra Milano e Zurigo...
TTGITALIA

Attenzione che molto spesso con la parola ottimizzare si può leggere come taglio di frequenze...

Attualmente quante frequenze ha il MXP-ZRH?