Nuovo VorDme ad Alghero e punti di riporto nuovi

alisardu

Utente Registrato
27 Aprile 2007
1,851
0
0
Sassari, Sardegna.
www.insardegna.it
E' entrata in vigore da pochi giorni parte della nuova cartografia che riguarda Alghero. Il nuovo VOR DME denominato AEA, frequenza 111.650, posto alla destra della 20 ha di fatto incrementato l'accessibilità dello scalo soprattutto per la pista 02. Sono due i nuovi punti di riporto che a breve verranno usati per le procedure di avvicinamento
DISEV 4000' per gli avvicinamenti VOR RWY 02
RIMUK 3000' che precede di qualche miglio il DAVID e serve la 20.
C'è poi una marea di uscite strumentali operate con ALG VOR, AEA VOR e ALG NDB

E a breve nuove importanti novità.

Ciao, sai se è possibile scaricare le carte aggiornate (sul sito di Golfari ancora non c'è nulla)?
Grazie

molto bene..

domande:
- quindi sostituisce AHO?
- ALG lo smontano o rimane?

molto bene..

domande:
- quindi sostituisce AHO?
- ALG lo smontano o rimane?

ALG VORTAC rimane, ALG NDB rimane, AHO TACAN rimane (anche se attualmente U/S)...new entry AEA VORDME ed il nuovo nominativo dell'ils I-ALF con nuova frequenza e utilizzo del dme associato...

...grazie a questo si arriva ad una decina di procedure di avvicinamento e si arriva alla (assurda) cifra di 110 procedure tra SID e STAR.

ll tutto si può trovare sul sito ENAV nella sezione AIP.

Be...Qualche foto degli aerei sopra il nuovo VOR no...E......
Non dico sulla verticale , ma almeno quando fanno l'outbound e tirano giu' il carrello....
Anche una foto dell'ILS nuovo non guasterebbe....anche per constatare se il glide e' aumentato ....

...grazie a questo si arriva ad una decina di procedure di avvicinamento e si arriva alla (assurda) cifra di 110 procedure tra SID e STAR

Sembra che tra Cagliari e Alghero facciano a gara (per ragioni diverse) a chi crea norme e procedure più complesse da utilizzare per i controllori, e a maggior ragione per i piloti...

.....Alghero aveva bisogno estremo di questo benedetto Vod Dme. Quando ho visto gli archi di procedura per la 02 e le procedure Vor per 02 mi sono emozionato. Il mio primo articolo giornalistico, nel 1998 l'ho scritto proprio su questo argomento. L'unica cosa che mi spaventa e chiedo lumi a ichnos è il numero incredibile di DME, nella zona tra Tacan etc, ce n'è 4. Non c'è il rischio che un pilota (anche se ci sono le carte, LO SO!!!!), si possa confondere??? Dammi il tuo parere tecnico......evviva AEA ALG AHO e I-ALF

.....Alghero aveva bisogno estremo di questo benedetto Vod Dme. Quando ho visto gli archi di procedura per la 02 e le procedure Vor per 02 mi sono emozionato. Il mio primo articolo giornalistico, nel 1998 l'ho scritto proprio su questo argomento. L'unica cosa che mi spaventa e chiedo lumi a ichnos è il numero incredibile di DME, nella zona tra Tacan etc, ce n'è 4. Non c'è il rischio che un pilota (anche se ci sono le carte, LO SO!!!!), si possa confondere??? Dammi il tuo parere tecnico......evviva AEA ALG AHO e I-ALF
Hanno un ID e segnale morse diverso.

No, quello è ovvio, certo! Ma mi sembra che prima vi fossero 4 procedure in croce, oggi 100.......una via di mezzo no???? C'è pure la Minka 6W..........ricordo la Minka 5A G23...............ora si chiama L5 è cambiato tutto, no, ichnos?????

Il problema principale, a mio parere, è che queste procedure entrano nel peggior periodo dell'anno...l'inizio dell'estate...

...noi non siamo abituati ad usarle quindi dobbiamo riprendere "i tempi" di ciascuna procedura...

...il traffico aumenta ed è il momento in cui bisognerebbe essere più rapidi e precisi possibili...

...i piloti non le conoscono e devono impararle, ma ci vuole tempo...

...il tutto a distanza di due mesi scarsi dal G8, dove dovremo sostenere una mole di traffico decisamente (troppo) elevata a livello procedurale.

Giustissime le considerazioni di ichnos sarebbe stato opportuno attendere l'autunno in modo da dare la possibiltà ai controllori di testarle con traffico ridotto e valutarne pregi ed eventuali difetti,stessa cosa dicasi per i piloti,Roma Radar