Ronchi dei Legionari – Sono stati presentati quest’oggi a Bari, nella sede di Aeroporti di Puglia, i nuovi voli che, dal 31 agosto, collegheranno su base bisettimanale Trieste a Mostar, in Bosnia Erzegovina. Mostar è l’aeroporto che serve Medjugorje, la cittadina bosniaca resa celebre dalle apparizioni della Madonna e meta di numerosi pellegrinaggi. Durante lo stesso incontro, sono inoltre stati introdotti i voli che, da aprile 2013, collegheranno Trieste a Niš, in Serbia, su base settimanale.
La conferenza stampa di quest’oggi è stata l’occasione per presentare anche l’avvio dei collegamenti tra il Capoluogo pugliese e Mostar.
I voli presentati oggi sono un importante passaggio del Progetto europeo AIR.NET, cui partecipano, oltre ad Aeroporto FVG SpA, Aeroporti di Puglia (in qualità di Lead Partner), il Comune de L’Aquila, la Regione Molise, l’aeroporto di Niš (Serbia) e quello di Mostar (Bosnia Erzegovina).
Il progetto, che ha l’obiettivo di rafforzare i legami tra Stati e Regioni che si affacciano sul Mare Adriatico, prevedeva l’istituzione di servizi aerei regolari tra gli aeroporti regionali di queste aree, che facilitassero gli spostamenti. Dopo alcuni mesi di studi approfonditi dei bacini d’utenza dei diversi aeroporti e, soprattutto, della domanda di traffico da essi espressa, si entra così alla fase operativa.
“Grazie a questo Progetto” – ha commentato con soddisfazione il Presidente di Aeroporto FVG SpA, Sergio Dressi – “il Friuli Venezia Giulia sarà per la prima volta collegato via aerea direttamente alla Bosnia Erzegovina e riavrà un importante collegamento aereo con la Serbia. Si tratta di due mercati molto dinamici e gli studi effettuati hanno individuato buone opportunità di sviluppo”.
I voli saranno operati dalla compagnia aerea italiana Mistral Air, società del Gruppo Poste Italiane, già attiva da anni nel panorama aeronautico nazionale. I collegamenti, effettuati con Boeing 737 da 148 posti, potranno a breve essere prenotati online sul sito
www.balkanexpress.it.
Dalla pagina FB dell'apt di TRS