Nuovo vettore ceco : Central Charter Airlines


SkySurfer

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6 Novembre 2005
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Central Charter Airlines è una nuova compagnia con base ad Ostrava, in Repubblica Ceca.

Fa parte del gruppo CCA, che comprende già il vettore Central Connect Airlines (JOB Air), che opera voli charter/ACMI/cargo con una flotta di 8 Saab-340 (4 pax, di cui 2 in lease a CSA/4 cargo).

Opererà voli charter dalla Repubblica Ceca e dalla Slovacchia verso destinazioni di vacanza, in particolare verso Grecia (Kavala, Chania, Salonicco, Mytilene), Croazia (Spalato), Bulgaria (Bourgas) e Montenegro (Podgorica).

Hanno già firmato importanti accordi con t.o. ceki/slovacchi quali Vitkovice e Aeolus.

Hanno già in flotta un B737-300 ex-Thomsonfly con marche OK-CCA, in consegna a breve dopo gli ultimi lavori di re-painting.

Eccolo qui : http://www.flickr.com/photos/40168621@N07/4546280137/

Sito web : http://www.flycca.eu/chartery-boeing-737.htm
 
In questi giorni nuove compagnie ceche e slovacche spuntano come funghi...
 
Ultima modifica:
In questi giorni nuove compagnie ceche (ma si scrive cosi?) e slovacche spuntano come funghi...

Il mercato dei voli charter/ACMI in Europa centro-orientale è esploso.

Questi sono gli operatori che lo hanno come core-business, solo per citare le 3 Rep. Baltiche, Polonia, Ungheria, Slovacchia e Rep.Ceca :

FlyLAL Charters Estonia
Smartlynx Airlines
Star1 Airlines
Aurela
FlyLAL Charters Lithuania
LOT Charters
Air Italy Polska
Enter Air (debutta 2010)
FlyLAL Charters Polska (AOC in richiesta)
Sprintair
Travel Service Czech
Travel Service Slovakia (debutta 2010)
Travel Service Hungary
CityLine Hungary
AirExplore (debutta 2010)
Central Charter Airlines (debutta 2010)

Senza comunque contare che le stesse Air Baltic, Estonian, CSA e Malév hanno una buona % di volato charter sul totale.

ps. si in italiano si scrive cosi ;)
 
Il mercato dei voli charter/ACMI in Europa centro-orientale è esploso.

Al contrario molte compagnie di bandiera dei paesi dell' est europa sono in gravi problemi finanziari e preparano a drastiche misure di tagli come CSA e Malev.

Come si spiega la crisi delle compagnie di linea e al contrario l'esplosione di quelle charter? Poco traffico business e molto leisure in uscita?
 
Come si spiega la crisi delle compagnie di linea e al contrario l'esplosione di quelle charter? Poco traffico business e molto leisure in uscita?

Non è solo una questione di traffico, quanto più complessa ed abbraccia variabili economico-gestionali interni alle compagnie stesse.

Ci sono stati anche diversi fallimenti di compagnie charter, in particolare in Slovacchia con Air Slovakia e Seagle Air. Più addietro nel tempo anche in Polonia (Fischer Air Polska diventata poi Prima Charter) e in Rep. Ceca (Fischer Air).