Nuovo sito Iberia


Jil.10

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16 Febbraio 2013
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Hanno da poco aggiornato il sito Iberia.com, cambiando grafica e contenuti. A mio modestissimo parere, penso sia molto simile a quello di Alitalia. Cosa ne pensate?
 
Se hanno messo il "motore" di quello BA, il migliore -e di gran lunga- in circolazione, l'aspetto visivo passa assolutamente in secondo piano

Alla veste grafica... con il tempo ci si fa l'occhio ;)
 
..enormi passi avanti rispetto alla precedente "release"; puro stile BA direi. A mio avviso con Alitalia proprio non c'e paragone.
 
Ieri ho usato il check in online e ho avuto diversi problemi prima di poterlo effettuare (non riconosceva il codice prenotazione).
Dopo qualche tentativo (4-5) il tutto ha finalmente funzionato
 
Come grafica assomiglia a quello AZ, la differenza è che pare abbastanza stabile e completo nelle sue parti pubblicate.
Con AZ dopo mesi abbiamo ancora sezioni disattivate e pagine del vecchio sito.
 
la grafica assomiglia un po' ad AZ, ma mi sembra piu' leggera e piacevole. C'e' un qualcosa che si trova nel sito AZ che davvero e' un pugno in un occhio, e credo che siano l'uso elevato di font molto grandi e spessi per tutte le parti di testo.

In ogni caso, il sito sembra stabile, mi sembra chiaro che di dovere ha curato la fase di pretest accuratamente, mentre per AZ sappiamo come e' andata...
 
Mesi di lavoro.. si continua nel tentativo di salvare IB, ci saranno ulteriori cambiamenti in poche settimane.

Segnalo il social seating.. simpatico:
https://twitter.com/airlinetrends/status/348743357318705152/photo/1

credo che il social seating tuttora piu' innovativo (e credo sia stato il primo al mondo in assoluto, tra l'altro) sia quello di KLM, compatibile con molti social networks. Tra l'altro, non casualmente era stato lanciato come prima rotta sull'Amsterdam-San Francisco (ovvero verso la patria della computer industry e delle comunita' social/virtuali)
 
Ho prenotato ieri.

Personalmente non mi piace questo tipo di grafica che, a mio avviso, non è per nulla intuitiva per quanto riguarda la ricerca delle informazioni complementari.
E' però molto stabile e più completo rispetto a quello di prima che aveva delle lacune pesanti.

Per me, il sito di riferimento fino ad oggi, rimane sempre quello di LH.
 
Ho prenotato ieri.

Personalmente non mi piace questo tipo di grafica che, a mio avviso, non è per nulla intuitiva per quanto riguarda la ricerca delle informazioni complementari.
E' però molto stabile e più completo rispetto a quello di prima che aveva delle lacune pesanti.

Per me, il sito di riferimento fino ad oggi, rimane sempre quello di LH.

Anche il sito mobile di iberia ha cambiato grafica ma la sostanza non cambia ad esempio é ancora impossibile prenotare un multitratta.
Non penso ci voglia molto per inserire l'opzione come al solito si punta tutto a rinnovare l'apparenza ma non la sostanza.
 
Le mie impressioni:
- il nuovo sito è anni luce migliore del precedente.
- ha molto in comune, come filosofia, con quello di Austrian, che è stato il primo, tra le europee, a proporre una grafica di questo tipo.
- non mi piace l'utilizzo di caratteri così grandi, così come di immagini invasive.
- rispetto al sito new di AZ devo però dire che questo è molto meglio, in quanto:
a) è stabile e tutte le pagine sono uniformi;
b) oltre ai menù a scomparsa in alto, nelle pagine interne è sempre presente il menù di navigazione sulla sinistra, che aiuta ad orientarsi;
c) i titoli sono titoli, non sbrodolate inutili di testo con caratteri di grandezza differente: alla sintesi apprezzabile di IB si contrappone l'inutile logorroicità di AZ;
d) le immagini sono adeguate e comunicano un senso di professionalità; al contrario AZ pubblica disegni a volte molto carini, ma più spesso puerili e inadatti;
e) la home page è troppo ricca e confusa, soprattutto in taglio medio e basso, dove compaiono i bottoni "si registri", "contatti" ed "aiuto" di una grandezza imbarazzante. Però, rispetto all'HP di AZ, le immagini in flash in taglio alto sono apprezzabili, ed i titoli in generale sono leggibili, non si confondono nell'immagine.

Poi, per carità, alcuni link non funzionano. Ma ci può stare. Il sito regge nel suo complesso. Non possiamo dire la stessa cosa di AZ, che ha fatto un pessimo lavoro, ha avuto il coraggio di pubblicarlo (io mai e poi mai avrei dato l'ok alla messa in campo), ed incredibilmente l'ha anche lasciato a metà.
 
Il problema che ho riscontrato nel check in online è che non mi riconosceva il codice prenotazione (dicendo: "si è verificato un errore). Inoltre in alcune pagine la procedura per la scelta del posto e del bagaglio era un misto italo-spagnolo