Nuovo raccordo sud MXP


Il nuovo raccordo,abbinato a EMMA(il nuovo radar di terra)potrebbe incrementare un bel pò i movimenti.
Solo che gli aerei ci impiegheranno un'eternità a fare il giro!
Poi sapevo che decolli e atterraggi,per provvedimento della magistratura,vengono alternati sulle 2 piste ogni 3 ore.
 
Citazione:Messaggio inserito da Bios

Il nuovo raccordo,abbinato a EMMA(il nuovo radar di terra)potrebbe incrementare un bel pò i movimenti.
Solo che gli aerei ci impiegheranno un'eternità a fare il giro!
Poi sapevo che decolli e atterraggi,per provvedimento della magistratura,vengono alternati sulle 2 piste ogni 3 ore.


Beh è il decreto Dalema mica la magistratura...in realtà nei periodi di picco i controllori di volo dovrebbero poter fare quello che vogliono. Comunque tendenzialmente alternano le due piste in tre fascie ogni giorno e il giorno dopo vengono invertite.
 
La lunghezza specificata sul bando di gara ( 2.200 m ) potrebbe starci tutta.
Poi un particolare, è chiaramente predisposto per l'accesso alla terza pista , anche da e per tra la medesima e il C ( taxiway centrale tra le due piste) nonchè anche con le taxiway Y e W.
Mah!!! che non sia la volta buona?
In ogni caso vedo mancare sempre almeno 1 uscita veloce su 17L.
[:306] [:306] [:306]
 
In ogni caso vedo mancare sempre almeno 1 uscita veloce su 17L.
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Una a sx c'è,sebbene corta,o mi sbaglio?
 
Citazione:Messaggio inserito da Bios

In ogni caso vedo mancare sempre almeno 1 uscita veloce su 17L.
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Una a sx c'è,sebbene corta,o mi sbaglio?

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Purtroppo ti sbagli , in atterraggio per 17 sia destra che sin ci sono solo uscite "innaturali" con curve a gomito assurde, cioè non sono altro che le uscite delle 35 prese contromano.E' vero che il vento forte da Sud a MXP non è mai presente per più di 7/8 giorni anno, ma in tali occasioni , diciamolo pure , è una vera tragedia. Purtroppo.
 
Su uno dei tanti disegni di MXP compare un raccordo veloce utile per uscite da 17L posto tra il CB (raccordo mai utilizzato) ed il CA,con conseguente prolungamento ed attraversamento del raccordo C e della 17R tra il WB e il GW.
Sullo stesso disegno pur non comparendo il "manico d'ombrello" si vede benissimo il CA ridisegnato in modo da "favorire" per cosi dire le uscite da 17L qualora si "manchi" il raccordo sopracitato.
Se non sbaglio fu pubblicato qualche anno fa per un servizio sul futuro di MXP.
Se lo trovo lo posto
[:306][:306]
 
Sono sul Az 706 da malpensa ed istanbul e mi sto leggendo l articolo su gp4 . . Volo in over book. Al banco accettazione ulisse fila bella lunga ai varchi di sicurezza B 18 minuti di fila . . I lavori continuano mentre il mio volo è in ritardo di venti minuti causa traffico. Oggi il cargo italia è davanti all hangar alitalia . . Saluti a tutti .
 
Per il momento ci sono parecchie ipotesi e voci per la costruziione di uscite veloci dalla 17L ma come già scritto da qualcuno gli atterraggi da Sud avvengono al max 5/8giorni all'anno e come in diversi altri aeroporti (vedi FCO) quando il vento tira al contrario i disagi sono inevitabili.
Riguardo i decolli-atterraggi le piste vengono dedicate o solo per gli arrivi o per le partenze con l'alternanza di queste ogni 6 ore ed esistono delle finestre in cui tali specializzazioni non si applicano in quanto orario di punta.
So che al riguardo la commissione territorio e quella aeroportuale hanno appena ridisegnato un nuovo progetto che tra l'altro prevede decolli dalla 17R in orari della giornata morta ma per ora rimane tutto nei cassetti in attesa dell'esito delle elezioni comunali di Milano e conseguente (o meno) trasferimento dei voli nazionali da Linate a Malpensa...
Ultima annotazione il manico d'ombrello consentirà di ridurre notevolmente gli attraversamenti di pista in fase di rullaggio sulla 35R per il decollo e il pregio non sarà tanto quello di aumentare la capacità oraria ma semmai di alzare ulteriormente i livelli di sicurezza sull'hub che si appresta quest'anno a raggiungere numeri da record.
Infine appena dopo l'estate cominceranno i lavori per allungare W sino alla testata 17R che servirà come già detto per i nuovi decolli (pochi x la verità) dalla stessa pista verso Sud e "forse" per l'attraversamento a fondo pista degli aerei atterrati sulla 35R.
 
Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

per ora rimane tutto nei cassetti in attesa dell'esito delle elezioni comunali di Milano e conseguente (o meno) trasferimento dei voli nazionali da Linate a Malpensa...
Puoi chiarire in dettaglio?