Nuovo accordo bilaterale Italia-UAE


Seaking

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1 Febbraio 2012
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Roma
È di oggi la notizia della firma del nuovo bilaterale Italia -UAE che porta ad un massimo di 147 frequenze settimanali.

Dal sito del Ministero degli Esteri:

il Direttore Generale per la Mondializzazione le Questioni Globali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Massimo Gaiani, ha firmato oggi ad Abu Dhabi il nuovo Accordo sui Servizi Aerei tra l’Italia e gli Emirati Arabi Uniti. Per la controparte ha sottoscritto l’Accordo il Direttore della General Civil Aviation Authority, Saif Mohammed Al Suwaidi.

Il nuovo Accordo garantirà una maggior connessione tra i due Paesi, ponendo le basi per un incremento del numero dei voli fino a 147 settimanali, favorendo i rapporti di collaborazione tra le rispettive compagnie e rendendo disponibili collegamenti verso nuove destinazioni.

L’Intesa è un ulteriore tassello nella consolidazione delle già eccellenti relazioni tra i due Paesi e, oltre a beneficiare il settore dell’ aeronautica, rafforzerà i legami commerciali e turistici tra Italia ed Emirati Arabi Uniti.
 
Etihad ha ribadito più volte di volere una navetta Linate-Abu Dhabi ma non penso che...
 
In realtà l'ultima modifica dava 10 daily a EK e 9 daily a EY quindi eravaml già a 19 daily.
 
bisogna capire se 147 siano intese per parte, se direzionali... o se invece complessivamente tra i 2 paesi
 
Credo che le frequenze aggiuntive siano largamente inutilizzabili. Semplicemente non c'è il traffico.
 
Credo che le frequenze aggiuntive siano largamente inutilizzabili. Semplicemente non c'è il traffico.
In realtà bisogna vedere come saranno distribuite, se saranno inserite nuove città. EK sostanzialmente ha un 2xd a disposizione e il mercato da attaccare se lo crea potendo fare dumping prolungato finchè non sbatte fuori le concorrenti.
AZ-EY non avevano bisogno di nuove frequenze e IMHO dovranno mettersi in gioco anche da altri scali con A320 o A321 con C dedicata, EY li ha, AZ non sarà mai troppo presto per dotarsene.
I meno contenti dell'aumento delle golfare saranno le major europee e Turkish che vedranno sempre più togliersi transiti dai loro hub.
 
AZ-EY non avevano bisogno di nuove frequenze e IMHO dovranno mettersi in gioco anche da altri scali con A320 o A321 con C dedicata, EY li ha, AZ non sarà mai troppo presto per dotarsene.

Occhio che l'aereo piu scarso in flotta EK fa 290posti in tre classi. Puoi fare dumping quanto ti pare ma a riempirlo su un CTA o simile serve un miracolo :)
 
Andrea hai preso solo una parte,non sappiamo se sono state aggiunte destinazioni ammesse e a chi andranno le frequenze aggiuntive. Con il vecchio bilaterale EK ne avanzava 2, in teoria potrebbe usarle per raddoppiare VCE e BLQ per esempio. Non so se sia stato superato anche il vincolo di max 3xd per destinazione.

Nell'altro campo debbono muoversi,già sono stati anticipati su BLQ, con narrow body dovrebbero riuscire più facilmente ad entrare sul mercato.
 
Nelle destinazioni da NB però c'è QR che è un passo avanti ad EY. Ha un network più ampio ed in rapida espansione (ha 10 nuove destinazioni in apertura da DOH), mentre EY nel proprio hub è quasi ferma al palo (ha in programma solo l'apertura di SAW).
E' quindi probabile che siano i qatarioti i primi a raggiungere la massa critica per riempire un 320 dagli scali italiani attualmente non coperti. Credo che le attuali frequenze italiane di TK possano essere un po' una cartina tornasole della richiesta nel mercato italiano.
 
forse prima mossa utile sarebbe sostituite i voli AZ con altrettanti EY, sarebbe una buona semplice e immediata mossa per liberare widebody (ammesso sia questa la volontà).

Quanto ai collegamenti Italia-EAU in senso lato, ci fosse anche open-sky poi ci vogliono anche i pax da mettere a bordo, e non vedo realistico un'esplosione dei voli. Ci potrà essere qualcosa in più ma in maniera limitata.

TK stessa sta un po' arretrando in Italia.
 
TK stessa sta un po' arretrando in Italia.

Turkish sta subendo il tracollo del traffico p2p verso la Turchia, ma avendo una forte componente di transiti riesce a uscirne quasi indenne, al contrario altre vedi IB e AZ sono state costrette a chiudere o ridurre i voli per IST.
 
forse prima mossa utile sarebbe sostituite i voli AZ con altrettanti EY, sarebbe una buona semplice e immediata mossa per liberare widebody (ammesso sia questa la volontà).

Quanto ai collegamenti Italia-EAU in senso lato, ci fosse anche open-sky poi ci vogliono anche i pax da mettere a bordo, e non vedo realistico un'esplosione dei voli. Ci potrà essere qualcosa in più ma in maniera limitata.

TK stessa sta un po' arretrando in Italia.
Sarebbe una mossa logica, specialmente su VCE dove è l'unico volo operato con WB e risulterebbe complicato razionalizzare l'uso della macchina.
 
Sarebbe una mossa logica, specialmente su VCE dove è l'unico volo operato con WB e risulterebbe complicato razionalizzare l'uso della macchina.

forse lo abbiamo già detto, ma ora mi sfugge : a VCE non c'è una macchina dedicata corretto? Vengono incrociate ad AUH se non erro. Confermate?
 
forse lo abbiamo già detto, ma ora mi sfugge : a VCE non c'è una macchina dedicata corretto? Vengono incrociate ad AUH se non erro. Confermate?
Si, vengono incrociate ma proprio perchè c'è un solo volo LR risulta difficile razionalizzare l'operativo per ridurre le ore in cui l'aereo rimane a terra. Con macchina EY operando su un proprio hub sarebbe più semplice.