Nuovi possibili collegamenti tra Nord Europa ed Isole Minori


nik900

Utente Registrato
5 Maggio 2016
30
0
0
38
Cranfield, Bedfordshire
Ciao a tutti,

vi riporto un articolo dal sito Pantelleria.com:


Al via i voli a tratta sociale della compagnia danese Danish Air Transport

ARRIVATO IL PRIMO VOLO DIRETTO DA CATANIA
News 22289, Pantelleria 01/07/2018

Sono state due vecchie conoscenze di Pantelleria i primi passeggeri a scendere dal primo volo della DAT da Catania. Sono l’archeologo Fabrizio Nicoletti e la moglie Marcella Labruna. L’ATR ha toccato la pista alle 16:15, da Catania Fontanarossa era partito alle 15:05. Da oggi anche la Sicilia orientale è collegata con un volo diretto con Pantelleria. E’ proprio il volo diretto da Catania per Pantelleria la novità di questa nuova tratta sociale. Il volo per Catania ad iniziare da oggi 1 luglio sarà effettuato nei giorni di giovedì, venerdì, sabato e domenica fino al 30 settembre e poi il giovedì e il venerdì dal primo al 31 ottobre. I voli per Trapani e Palermo saranno due tutti i giorni della settimana dal 1 gennaio al 30 aprile e dal 1 novembre al 31 dicembre. Un terzo volo per Palermo è previsto nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì fino al 30 settembre. Alle sette di stamattina era partito da Pantelleria per Trapani il primo volo della DAT (Danish Air Tansport), la compagnia danese che si è aggiudicata la gara d’appalto da 30 milioni per tre anni, indetta dall’ENAC, per le tratte gravate da oneri sociali per le isole di Pantelleria e Lampedusa dagli aeroporti di Trapani, Palermo e Catania. E’ “Voli di Sicilia” il motto scelto dai Danesi e stampato su tutti gli aerei che voleranno per le due isole. I danesi subentrano alla Mistral, la compagnia che sta per essere chiusa o ridimensionata da ”Poste Italiane. La DAT ha per questo assunto 4 piloti e 24 persone tra assistenti di volo e personale a terra della Mistral. Gli altri provengono da diverse altre compagnie Air Meridiana, Air-Jet e Ryanair. Alcuni di loro in passato hanno già prestato servizio su Pantelleria. “Confermiamo di voler garantire – aveva detto nei giorni scorsi a Pantelleria Internet il Procuratore speciale della DAT Luigi Vallero - un servizio affidabile, puntuale, preciso e confortevole per i residenti di Pantelleria e nel termine immediatamente successivo. Confermiamo anche la nostra intenzione di focalizzare l’interesse su Pantelleria anche come destinazione per i turisti dalla Scandinavia. Vorremmo promuovere il turismo dal Nord Europa”.
“Da ottobre – aveva continuato Vallero - vorremmo accompagnare i gruppi di albergatori panteschi alle fiere di settore della Scandinavia in modo di incontrare i tour operator e organizzare attività charter, oltre a convogliare il traffico via Palermo e via Catania su Pantelleria e Lampedusa”.
Salvatore Gabriele


Voi cosa ne pensate dell'idea di destagionalizzare il mercato siciliano e promuovere voli verso il Nord Europa?
 
Pantelleria è una destinazione meravigliosa e potrebbe senz’altro essere metà del turismo scandinavo, e non solo, oltre i due-tre mesi estivi canonici (quando va bene). Come per tante altre destinazioni manca la visione, la capacità di fare sistema. Ben venga chi ci prova, speriamo trovi imprenditori e amministratori locali illuminati