Nuovi aerei per Air Koryo????


beh il 204 è se non sbaglio il primo aereo russo ad esistere in versione completamente occidentalizzata.. non deve essere male.
 
Era l'ora... Ho letto molte cose sulla nord korea, e sinceramente sono molto affascinato (naturalmente non in modo positivo) da questo stato completamente isolato dal mondo, al cui interno i cittadini vivono come nel libro 1984 di george orwell!!! E' veramente allucinante quello che è divenatata oggi la nord korea.
 
Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

beh il 204 è se non sbaglio il primo aereo russo ad esistere in versione completamente occidentalizzata.. non deve essere male.

Il 204 mi pare esista in due versioni: la 204-100 con avionica russa e la 204-120 con avionica occidentale, la Koryo pare sia interessata a mezzi totalmente russi e privi di ogni minimo particolare proveniente dall'ovest...che dire un retaggio del passato vivente!!!

Però da un certo punto di vista è affascinante, un giro su un Tupolev equipaggiato Kuznetsov vorrei proprio provarlo. Sono matto?[B)]
 
ho trovato un TR di un pax che ha volato con Air Koryo...

Vantaggi: l'unico modo per raggiungere la Corea del Nord
Svantaggi: sicurezza


Opinione completa
Air Koryo è la compagnia aerea di bandiera della Repubblica Democratica di Corea (conosciuta anche come Corea del Nord) e è praticamente l'unico mezzo di trasporto per chi desiderare visitare, per lavoro o per turismo, questo paese e non è disposto a passare intere giornate in treno.

Air Koryo è il nome che in tempi recenti è stato data alla compagnia che era prima conosciuta come CAAK (Civic Aviation Association of Korea).

Nome nuovo ma flotta vecchia che risulta composta solo da aeromobili di costruzione sovietica (Tupolev, Antonov, Ilyushin) di età abbastanza vetusta.
4 Ilyushin 62, 2 Tupolev 134, 2 Tupolev 154, 2 Ilyushin 18, 8 Antonov 24 la cui età media si attesta attorno ai 30 anni.

A causa delle difficoltà economiche, incluso il reperimento di parti di ricambio, Air Koryo è stata costretta a ridurre le rotte ed il numero dei voli. Attualmente vola verso Pechino, Macao, Bangkok, Shenyang (Cina) e Vladivostok (Russia). In precedenza raggiungeva anche Mosca, Berlino e Sofia.


Nei giorni scorsi ho accompagnato un mio cliente a Pyongyang (capitale della Corea del Nord) per un viaggio di lavoro. La prenotazione dei voli è stata affidata ad una agenzia di viaggi di Pechino specializzata in viaggi verso la Corea. Abbiamo ottenuto due biglietti in Business class per US$ 243, andata e ritorno (attenzione a non pagare in Euro perché applicano il cambio alla pari col Dollaro… e questo vale anche negli hotel e ristoranti in Corea del Nord) a cui vanno aggiunti i 10 Dollari di tassa di partenza a Pyongyang.

Voliamo con un Ilyushin 62, costruito nel 1983.
La cabina è abbastanza pulita. I sedili comodi con un discreto spazio per le gambe (anche in Economy). Il personale è gentile e sorridente ma il loro inglese lascia molto a desiderare. La distribuzione dei giornali, solo coreani e cinesi, avviene con un carrello come quello usato dai nostri magazzinieri per spostare le scatole.
Durante il volo da Pechino a Pyongyang ci è stato servito dell'ottimo riso al curry con dei pezzetti di carne (montone???) e della frutta fresca accompagnati da birra coreana. Al ritorno il cibo non è stato altrettanto buono in quanto l'omelette sembrava di plastica e le salsicce avevano un gusto sgradevole.


Il volo da Pechino a Pyongyang dura per fortuna solo un'ora e quaranta minuti in quanto a sicurezza Air Kyoro lascia molto a desiderare.
Le informazioni sulla sicurezza si riducono alla spiegazione sommaria di come si usano le cinture di sicurezza. Non c'è controllo sulla quantità del bagaglio a mano e finisce che molte borse vengano stivate nel corridoio. Le tendine che separano le due classi dell'aereo vengono lasciate tirate anche durante il decollo/atterraggio.
Ma il peggio deve ancora venire.
Salgono a bordo i tre piloti. Hanno un viso rubicondo e tanti sacchetti con articoli di duty-free (la maggior parte sono bottiglie di vodka). Noi siamo seduti in prima fila e dalla porta della cabina di pilotaggio semi-aperta vediamo che aprono una bottiglia di vodka e ne bevono un sorso ciascuno.
Poi l'aereo inizia le operazioni di decollo. Notiamo che tutto il personale di cabina è ancora in piedi anche quando l'aereo comincia a prendere velocità. Come mai? Semplicemente perché per loro non ci sono i classici sedili ribaltabili che vedete su ogni aereo. Loro si tengono in equilibrio attaccandosi alle maniglie che noi di norma troviamo sugli autobus o sulle vetture della metropolitana. Mi domando come possano comportarsi in una situazione di emergenza.

Se tralasciamo il fattore sicurezza, diciamo che sono stati due voli piacevoli. Partiti ed arrivati sempre in orario.


Non mi sento di consigliare questa linea aerea ma se dovete andare a Pyongyang avete solo due scelte: volare con Air Koryo per 100 minuti oppure affrontare un viaggio in treno, senza vagone letto, di 23 ore.


Ah….dimenticavo…su Air Koryo si può ancora fumare ed infatti si fuma a terra, durante il decollo, durante il volo ed anche nell'atterraggio.

http://viaggi.ciao.it/AIR_KORYO_JS__Opinione_582921
 
Citazione:Messaggio inserito da Matte87

Mi sbaglio o Air Koryo è in tutte le liste nere dei paesi UE?

Si e il bello è che lo è da ben prima che l'UE decidesse di crare una balck list.
 
Citazione:Messaggio inserito da Matte87

Mi sbaglio o Air Koryo è in tutte le liste nere dei paesi UE?

Air Koryo è nella black-list UE poichè i certificati di manutenzione e di operatore aereo rilasciati in paesi come la Corea del Nord, la Rep.Dem del Congo, Swaziland etc... non sono riconosciuti in Europa.
 
Citazione:Messaggio inserito da Alain
Salgono a bordo i tre piloti. Hanno un viso rubicondo e tanti sacchetti con articoli di duty-free (la maggior parte sono bottiglie di vodka). Noi siamo seduti in prima fila e dalla porta della cabina di pilotaggio semi-aperta vediamo che aprono una bottiglia di vodka e ne bevono un sorso ciascuno.

[:0][:0][:0]
Un racconto geniale, semplicemente geniale! [:308][:308][:308]
 
per quanto possa essere "sgangherata" questa compagnia un dubbio mi viene:il sito da cui proviene questo TR è lo stesso da cui provengono fantasioni e strepitosi impressioni di viaggio!!!(ricordate il magnifico Thread Gran cabaret?:D:D)


Citazione:Messaggio inserito da Alain
Notiamo che tutto il personale di cabina è ancora in piedi anche quando l'aereo comincia a prendere velocità. Come mai? Semplicemente perché per loro non ci sono i classici sedili ribaltabili che vedete su ogni aereo.

[:308][:308]che scena la pratenza stile tram ,però!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer


Air Koryo è nella black-list UE poichè i certificati di manutenzione e di operatore aereo rilasciati in paesi come la Corea del Nord, la Rep.Dem del Congo, Swaziland etc... non sono riconosciuti in Europa.

E' dal 2001 che la Francia ha inserito Air Koryo nella propria blacklist, e la blacklist UE non ha fatto altro che incorporarla dato che nulla è cambiato da allora dal punto di vista dei livelli di sicurezza.

Non è tanto un problema di non riconoscimento dei certificati, quanto di criticità evidenziate durante ispezioni di rampa, a cui è seguita la mancanza di risposte soddisfacenti da parte dell'operatore e dello Stato...

"During ramp inspections in France and Germany there was obtained verified evidence of serious safety deficiencies on the part of Air Koryo. These deficiencies were also identified under the SAFA programme (DGAC/F 2000-210).

During other subesquent ramp inspections performed under the SAFA programme Air Koryo persistently failed to address these deficiencies which were previously communicated by France (DGAC/F-2000-895).

Incident-related information of a substantiated and serious nature communicated by France indicated that Air Koryo had latent systemic safety deficiencies.

There was a demonstrated lack of ability on the part of Air Koryo to address these safety deficiencies.

There was a failure on the part of Air Koryo to respond adequately and timely to an enquiry by the civil aviation authority of France regarding the safety aspect of its operation, which showed a lack of transparency or communication, which was also demonstrated by the
absence of reply to a request by France.

The plan for corrective action presented by Air Koryo in response to France's request was not adequate and sufficient in order to correct the identified serious safety deficiencies.

The authorities of the DPRK (North Korea) with responsibility for regulatory oversight have not exercised an adequate oversight over Air Koryo, which it is obliged to do under the Chicago Convention.

Therefore and on the basis of the common criteria, the Commission assessed that Air Koryo does not meet the relevant safety standards."

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Ciao,

CharlieTango