Nuove rotte Air Berlin da DUS a BOS/DFW/HAV/SFO


DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Dalla S16 AB espande il network transatlantico da DUS con nuovi voli per

Boston 4xw
Dallas/FW 4xw
San Francisco 5xw
Havana 2xw


In USA la rete AB si infittisce, volano già a Los Angeles, New York, Miami, Fort Myers FL e Chicago quest'ultima però solo da Berlino (da DUS c'è il partner AA a volare in codeshare)
 
Poiché AB non ha nessun ordine per aerei di lungo raggio, pare che le nuove rotte verranno operate riconfigurando i due o tre A330 attualmente utilizzati su rotte leisure (PMI, LPA, TFS) ad alta densitá in classe unica.
A questo punto la compagnia potrebbe anche cambiare nome, visto che Berlin non é piu´ l´hub primario e non credo tornerá ad esserlo per ancora molti anni.
 
Poiché AB non ha nessun ordine per aerei di lungo raggio, pare che le nuove rotte verranno operate riconfigurando i due o tre A330 attualmente utilizzati su rotte leisure (PMI, LPA, TFS) ad alta densitá in classe unica.
A questo punto la compagnia potrebbe anche cambiare nome, visto che Berlin non é piu´ l´hub primario e non credo tornerá ad esserlo per ancora molti anni.

tipo così

IMG_9684.jpg
 
Ma anche no :-) Air Düsseldorf funzionerebbe solo in Germania....anzi solo in NRW.
Meglio qualcosa di generico che funzioni in ogni lingua...tipo Air Germany - the "OTHER" German Airline

:-))
 
In effetti a seconda di quello che sarà il suo focus probabilmente un cambiamento di nome sarebbe opportuno.
E' tuttavia vero che AIR BERLIN è un marchio storico ....sarebbe un peccato perderlo.
I pax già sanno che non identifica normalmente solo voli da/per la capitale tedesca.
 
Data la presenza ancora molto forte a PMI potrebbe andare anche Air Palma de Mallorca :)

Battute a parte, interessante questa espansione sul lungo raggio con una componente sempre meno spiccatamente leisure: l'augurio è che AB un giorno riesca a decidere su quale fascia di mercato concentrarsi senza disperdere le sue risorse.
 
In effetti a seconda di quello che sarà il suo focus probabilmente un cambiamento di nome sarebbe opportuno.
E' tuttavia vero che AIR BERLIN è un marchio storico ....sarebbe un peccato perderlo.
I pax già sanno che non identifica normalmente solo voli da/per la capitale tedesca.

Concordo, ormai é un nome accettato al di lá della connotazione geografica ma se il focus a lungo termine non sará piu su Berlino, potrebbe aver senso per i mercati internazionali (extra Europei in primis) un cambio di denominazione. Prima di questo pero´ c´e´ da pensare alla sopravvivenza a medio termine e, eventualmente, al rinnovamento ed espansione della flotta a lungo raggio, cosa di cui al momento non si parla affatto.
Fino ad un paio di anni fa avevano ordini per 24 Boeing 787-9 (prima erano 15 serie 8, poi convertiti in -9 e incrementati di numero). Ora tutti cancellati.
Continuo a sperare in un risanamento completo della compagnia a cui sono molto affezionato e che prediligo spesso per i miei spostamenti. Ho sempre avuto ottime esperienze di volo con loro.
 
Data la presenza ancora molto forte a PMI potrebbe andare anche Air Palma de Mallorca :)

Battute a parte, interessante questa espansione sul lungo raggio con una componente sempre meno spiccatamente leisure: l'augurio è che AB un giorno riesca a decidere su quale fascia di mercato concentrarsi senza disperdere le sue risorse.

Infatti nel caso inizino un percorso meno orientato sul traffico esclusivamente vacanziero, chissà se la dicotomia TXL/DUS potrà reggersi a lungo in maniera fruttuosa o se dovranno comunnque arrivare a scegliere una base principale.
Soprattutto Berlino continua ad avere l'handicap dell'aeroporto mancato.....quello che doveva aprire 3 anni fa e che sarebbe dovuto essere forse il presidio principale del vettore.
Magari si sono concentrati un po' più a DUS ultimamente anche a causa di quello, ma forse non solo.
 
Concordo, ormai é un nome accettato al di lá della connotazione geografica ma se il focus a lungo termine non sará piu su Berlino, potrebbe aver senso per i mercati internazionali (extra Europei in primis) un cambio di denominazione. Prima di questo pero´ c´e´ da pensare alla sopravvivenza a medio termine e, eventualmente, al rinnovamento ed espansione della flotta a lungo raggio, cosa di cui al momento non si parla affatto.
Fino ad un paio di anni fa avevano ordini per 24 Boeing 787-9 (prima erano 15 serie 8, poi convertiti in -9 e incrementati di numero). Ora tutti cancellati.
Continuo a sperare in un risanamento completo della compagnia a cui sono molto affezionato e che prediligo spesso per i miei spostamenti. Ho sempre avuto ottime esperienze di volo con loro.


Confermo anch'io. Mi sono trovato veramente bene. Ho chiesto se mi potessero compilare il flight report e mi hanno invitato in cabina alla fine del volo. Fantastici :)
 
Sicuramente la situazione aeroportuale a Berlino influisce sulla decisione di espandere il network a DUS piuttosto che a TXL.
Tegel é saturo, spazi di crescita non ce ne sono molti, probabilmente nessuno nelle fasce orarie necessari a quei voli e per quel tipo di aeromobile. Ma sicuramente c´e´ anche una considerazione di mercato. DUS ha una catchment area maggiore e yields piu alti. LH si é progressivamente ritirata da DUS e la nuova Eurowings per ora é basata solo a Köln. Questo dovrebbe essere il primo intervento visibile al pubblico del nuovo CEO Pichler, il quale pero´ lavora giá da mesi dietro le quinte
per risanare la compagnia. Viel Glück!
 
Sicuramente la situazione aeroportuale a Berlino influisce sulla decisione di espandere il network a DUS piuttosto che a TXL.
Tegel é saturo, spazi di crescita non ce ne sono molti, probabilmente nessuno nelle fasce orarie necessari a quei voli e per quel tipo di aeromobile. Ma sicuramente c´e´ anche una considerazione di mercato. DUS ha una catchment area maggiore e yields piu alti. LH si é progressivamente ritirata da DUS e la nuova Eurowings per ora é basata solo a Köln. Questo dovrebbe essere il primo intervento visibile al pubblico del nuovo CEO Pichler, il quale pero´ lavora giá da mesi dietro le quinte
per risanare la compagnia. Viel Glück!

Pienamente d'accordo con te.
 
Confermo anch'io. Mi sono trovato veramente bene. Ho chiesto se mi potessero compilare il flight report e mi hanno invitato in cabina alla fine del volo. Fantastici :)

Che siano gentili può anche essere, dipende tanto dai singoli. Che l'esperienza di volo sia indimenticabile, ho i miei dubbi. Offrono un servizio da low cost, gli aerei sono veri pullman volanti, l'unica cosa positiva che ricordo è che l'uniforme di volo della controllata flyNiki permette l'uso di jeans aderenti, che in certi casi cadono bene. :)

Air Berlin e riuscita nel miracolo di disguidare un bagaglio sulla TXL - VIE con check in e luggage drop fatti in abbondante anticipo. Sullo stesso volo, il pilota chiese il push back perché aveva parcheggiato al finger sbagliato... può capitare, ma non direi che sia un servizio di qualità straordinaria.
 
Che siano gentili può anche essere, dipende tanto dai singoli. Che l'esperienza di volo sia indimenticabile, ho i miei dubbi. Offrono un servizio da low cost, gli aerei sono veri pullman volanti, l'unica cosa positiva che ricordo è che l'uniforme di volo della controllata flyNiki permette l'uso di jeans aderenti, che in certi casi cadono bene. :)

Air Berlin e riuscita nel miracolo di disguidare un bagaglio sulla TXL - VIE con check in e luggage drop fatti in abbondante anticipo. Sullo stesso volo, il pilota chiese il push back perché aveva parcheggiato al finger sbagliato... può capitare, ma non direi che sia un servizio di qualità straordinaria.


La pecca che ho trovato è il 737-700. Questo si, era veramente vecchio.
 
La pecca che ho trovato è il 737-700. Questo si, era veramente vecchio.

I 737-700 non sono piu vecchi di molti 737-800 e A320. Tra l´altro non sono nemmeno di Air Berlin ma sono di Germania, operati per conto di AB. Molti 738 sono di Hapag Lloyd, operati per conto di AB sulla base di un accordo decisamente poco conveniente per AB, firmato al tempo dell´acquisto di HLX, Hapag Lloys Express. AB sta cercando di liberarsi dei contratti di leasing di queste macchine e standardizzerá la flotta sui Dash 8 e sugli A320 (inclusi 319 e 321).

Nessuno ha scritto che Air berlin offra esperienze di volo indimenticabili. Non sono la migliore compagnia in europa. Ma rispetto alle altre, compresa mamma Lufthansa, spesso offrono qualcosa in piu. Per esempio su molti voli superiori alle 2 ore (come per esempio verso la Spagna o le Canarie) offrono una forma di IFE (film, telefilm, video e cartoni, oltre alla moving map) sugli schermi sotto le cappelliere.
Ci sono anche piccole attenzioni, come il cioccolatino a forma di cuore distribuito all´uscita o cmq la generale gentilezza degli equipaggi, non sempre scontata. Insomma, niente di straordinario, ma decisamente un punto a favore.
 
I 737-700 non sono piu vecchi di molti 737-800 e A320. Tra l´altro non sono nemmeno di Air Berlin ma sono di Germania, operati per conto di AB. Molti 738 sono di Hapag Lloyd, operati per conto di AB sulla base di un accordo decisamente poco conveniente per AB, firmato al tempo dell´acquisto di HLX, Hapag Lloys Express. AB sta cercando di liberarsi dei contratti di leasing di queste macchine e standardizzerá la flotta sui Dash 8 e sugli A320 (inclusi 319 e 321).

Nessuno ha scritto che Air berlin offra esperienze di volo indimenticabili. Non sono la migliore compagnia in europa. Ma rispetto alle altre, compresa mamma Lufthansa, spesso offrono qualcosa in piu. Per esempio su molti voli superiori alle 2 ore (come per esempio verso la Spagna o le Canarie) offrono una forma di IFE (film, telefilm, video e cartoni, oltre alla moving map) sugli schermi sotto le cappelliere.
Ci sono anche piccole attenzioni, come il cioccolatino a forma di cuore distribuito all´uscita o cmq la generale gentilezza degli equipaggi, non sempre scontata. Insomma, niente di straordinario, ma decisamente un punto a favore.


È stato ciò che ho notato rispetto ad AZ: cioccolato ed Ife (cag-muc-cag)
 
Andiamo bene, la nuova rotta per Dallas viene cancellata ancora prima di partire...

airberlin Cancels Planned Dallas Launch due May 2016

oneWorld member airberlin has cancelled its plan to operate Dusseldorf – Dallas/Ft. Worth service, due to commence on 06MAY16. Reservation for this 4 weekly service, for travel on/after this date, is now closed. The airline previously planned to operate Airbus A330-200 aircraft on this route.

Previously planned schedule as follow.

AB7010 DUS0915 – 1250DFW 332 x246
AB7011 DFW1440 – 0705+1DUS 332 x246

airlineroute
 
Continua l'espansione di AirBerlin sulle rotte transatlantiche: nuove rotte e potenziamenti dalla summer 2017 sia da DUS che da TXL (possiamo aggiornare il titolo?)

Air Berlin expands US flights in S17

Air Berlin in summer 2017 season plans to expand operations to the US, appeared in this week’s schedule update. The oneWorld member is adding a number of Trans-Atlantic routes from Berlin and Dusseldorf, including service resumption. Planned schedule as follow.

Berlin Tegel – Los Angles eff 02MAY17 3 weekly service. This route was last offered in October 2013
AB7022 TXL1520 – 1810LAX 332 246
AB7023 LAX1955 – 1600+1TXL 332 246

Berlin Tegel – Miami Service extends from winter-seasonal to year-round, 3 weekly from May 2017
AB7210 TXL0920 – 1350MIA 332 246
AB7211 MIA1550 – 0720+1TXL 332 246

Berlin Tegel – New York JFK eff 05MAY17 Increase from 7 to 10 weekly
AB7248 TXL1300 – 1545JFK 332 D
AB7454 TXL1850 – 2130JFK 332 157

AB7249 JFK1730 – 0720+1TXL 332 D
AB7455 JFK2330 – 1320+1TXL 332 157

Berlin Tegel – San Francisco eff 01MAY17 NEW 4 weekly
AB7396 TXL0920 – 1150SFO 332 x246
AB7397 SFO1335 – 0935+1TXL 332 x246

Dusseldorf – Boston eff 04MAY17 Service gradually increases from 4 weekly to 7 weekly
AB7472 DUS1705 – 1850BOS 332 D
AB7473 BOS2155 – 1050+1DUS 332 D

Dusseldorf – Orlando eff 06MAY17 4 weekly service. Note this route was last served by LTU in October 2006
AB7006 DUS0945 – 1345MCO 332 x247
AB7007 MCO1615 – 0700+1DUS 332 x247

Dusseldorf – San Francisco eff 01MAY17 Increase from 5 weekly to 7 weekly
AB7392 DUS1320 – 1550SFO 332 D
AB7393 SFO1755 – 1340+1DUS 332 D

airlineroute