Nuove minime atterraggi Treviso


TSF07

Utente Registrato
16 Novembre 2006
2,126
14
Sistema aeroportuale Venezia/Treviso
Ciao!
Questo il nuovo notam relativo alle nuove minime di atterraggio a Treviso.
Praticamente (Se non ho capito male) minime dimezzate!!
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più / spiegare meglio il notam?
Che differenza c'è tra Pressure e Radio altimetro?
Comunque sia, finalmente qualcosa si è mosso!!

B5959/09 - REF AIP AD 2 LIPH 5-3 IAC LO/ILS RWY07 CHG AS FLW: NEW LANDING MINIMA ILS CAT II PRESSURE ALTIMETER WITH FLW CHARACTERISTICS: CAT A 266 (210) - CAT B 278 (222) - CAT C 286 (230) - CAT D 297 (241). WARNING: ILS AND GP INOP MINIMA ARE MDA/MDH INSTEAD OF OCA (OCH); CAT II MINIMA ARE RELATED TO PRESSURE ALTIMETER INSTEAD OF RADIO ALTIMETER (ITALIAN CIVIL AVIATION AUTHORITY PROVISION DUE TO OBSTACLE PENETRATION OF TRANSITIONAL SURFACES, RWY LGT SYSTEM LIMITATIONS AND ABSENCE OF PATC PRODUCTION/PUBLICATION. 07 SEP 10:27 2009 UNTIL 18 NOV 23:59 2009. CREATED: 07 SEP 10:29 2009
 
Ultima modifica:
Ciao,
hanno installato un ILS di CAT II per questo le minime sono più basse.
Il NOTAM avvisa inoltre che in caso di GP INOP le minime sono da considerare MDA/MDH (Minimum Descent Altitude/Minimun Descent Height invece di una OCA/OCH (Obstacle Clearence Altitude/Obstacle Clearence Height), perchè probabilmente hanno utilizzato un margine di sicurezza:

MDA/MDH= OCA/OCH+Margine di Sicurezza.

La rimanente parte del NOTAM fa riferimento al fatto che le minime di CAT II fanno riferimento all'altimetro barometrico invece che al radioaltimetro. (normalmente le minime di CAT II-III fanno riferimento al radioaltimetro, mentre quelle di CAT 1 all'altimetro barometrico).
Il requisito imposto dall'autorità nazionale italiana, è probabilmente da ricercarsi in ostacoli sul prolungamento asse pista che rendono la lettura del radioaltimetro poco affidabile, almeno fino a quando non completano i lavori in questa zona (ammesso che ci siano). Il requisito è inoltre imposto per limitazioni all'impianto luci di pista, che probabilmente dovranno essere adeguate ad un impianto di CAT II.
 
Grazie!
Di conseguenza la nuova RVR minima con questi parametri a quanto corrisponde?
500/550 metri?
Di conseguenza si tratta di una CATII con minime rialzate oppure una CATI piena?
Grazie per le risposte!
In ogni caso, si parla di un gran passo avanti considerando che fino a ieri l'RVR minima era 900 metri...
 
Ciao,
per la CAT II l'RVR minima stabilita dall'ICAO è 300 metri.
Leggendo il NOTAM e le minime riportate attualmene sono minime da CAT 1. Hanno installato l'impianto ILS di CAT II ma ancora non è servibile per scopi operativi. Mancano ancora le luci pista e a quanto leggo la messa a norma della porzione di spazio antecedente la soglia pista.
Per l'RVR minima effettiva bisognerà attendere che tutto sia pronto.
Comunque per farti un idea in CAT II si ha:

DH (ft) RVR (Cat C e D)

100- 120 300 m (350 in caso di velivolo non munito di Autoland)
121- 140 400 m
141 o più 450 m

Con le minime riportate nel NOTAM prendendo come riferimento velivoli di Cat C si ha OCA/OCH =286 (230) quindi l'RVR minima dovrebbe essere di 600m con installazioni ottiche complete (CAT 1).
 
Bene, comunque è un miglioramento decisamente notevole!
Con installazioni ottiche cosa si intende?
Per darti maggiori informazioni, L'ILS CATII è stato montato ormai da due anni, da allora si è provveduto all'abbattimento di diversi ostacoli.
Mi è stato spiegato che con gli impianti attualmente operativi si prevedeva di raggiungere una CAT1 pienamente operativa, come una volta, di conseguenza una RVR intorno ai 550 metri.
Per le luci pista bisognerà ancora attendere. Gli ALS sono già operativi in CATII, il problema sono le luci asse e bordo pista (Diminuire della metà la loro distanza).
Grazie comunque per le informazioni!