Nuova start-up rumena : volerà in Italia


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Ilie Carabulea, il presidente delle linee di bus rumene "Atlassib", che fanno la spola continua tra l'Italia e altri paesi con la Romania, ha confermato che molto presto si lancerà nel business parallelo del trasporto aereo passeggeri, creando una compagnia low-fare dal probabile nome di "Transilvania Air" che colleghi inizialmente diversi centri in Romania con i due mercati più importanti per Atlassib : ovvero Nord Italia e Spagna.

L'Italia rappresenta quasi il 50% del giro d'affari della compagnia Atlassib e il presidente della società intende competere con le attuali players low-cost che hanno sotratto alcune quote di mercato al trasporto su gomma.

Il mercato dei voli low-cost dalla Romania è cresciuto difatti del 35% nel 2007. Un vero e proprio boom in costante crescita.

Carabulea detiene già un AOC rumeno registrato col nome appunto di "Transilvania Air" e dovrebbe dotarsi di aeromobili della capienza di circa 180 posti.

La base del vettore potrebbe essere Sibiu.

Romania
Ilie Carabulea plans to set up an airline company
Mar 24, 2008
Ilie Carabulea, owner of Atlassib Sibiu bus transport company, plans to change his transportation strategy by setting up an airline company, called Transilvania Air.

“I have had the airline operator license for about one year. I hope to focus more on this segment in 2008,” said Carabulea.

He said that international road transportation will drop significantly in the coming five years, especially for distances exceeding 1,500 kilometers, which is why he decided to focus on air transport. “Transilvania Air will operate mainly low-cost flights to destinations abroad. These destinations will be chosen following an in-depth analysis of the Romanian air transport market,” Carabulea added.

He did not say anything about the investment he will make in the airline, but indicated that he will keep Atlassib. He added that international routes to Italy and Spain will expand.

We intend to cover northern Italy, especially since it is one of the most profitable destinations for Atlassib,” Carabulea said. He plans to invest some €5 million in an Atlassib headquarters in Sicily, and will also build a hostel for company employees.

Atlassib posted turnover of some €90 mln last year, 25 percent higher than in 2006. Net profit amounted to about €8 mln, 25 percent higher year-on-year. The company transports between 800 and 1,200 passengers to Italy, Spain, Germany, Greece, the UK and France. Half of its routes are to Italy
(ETN)


Per chi intende il rumeno :
http://www.standard.ro/articol_3635...a_recupera_clientii_pierduti_de_atlassib.html
 
Atlassib va forte da Torino, immagino che saremo una delle prime destinazioni (e sarebbe anche ora dopo la doppia beffa Tarom/BlueAir).

Sibiu a detta di molti è anche una bella cittadina:)

[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Atlassib va forte da Torino, immagino che saremo una delle prime destinazioni (e sarebbe anche ora dopo la doppia beffa Tarom/BlueAir).

Beh, lo credo anch'io, dal momento che da Torino la Atlassib trasporta decine di persone al giorno.
 
Citazione:Messaggio inserito da flydream

credo che il punto di forza siano le tariffe concorrenziali e la copertura sul territorio: quasi tutta l'italia è collegata con corse quotidiane. Se questa compagnia aerea riesce a mantenere prezzi competitivi allora avrà un senso altrimenti fa la fine di Myair

La il punto di forza starà anche nella franchigia bagaglio inclusa nel prezzo, che secondo quanto è trapelato dovrebbe attestarsi sui 25kgs.