Nuova continuità territoriale per Lampedusa e Pantelleria


marco LMP

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12 Maggio 2010
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GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Serie generale - n. 18-1-2011 . 13
ALLEGATO TECNICO
Imposizione di oneri di servizio pubblico sulle rotte Pantelleria – Trapani e viceversa,
Pantelleria – Palermo e viceversa, Lampedusa – Palermo e viceversa, Lampedusa –
Catania e viceversa.
A norma delle disposizioni dell'art. 16 e 17 del Regolamento (CE) n. 1008/2008 del Parlamento
europeo e del Consiglio del 24 settembre 2008 recante norme comuni per la prestazione di servizi
aerei nella Comunità, il Governo italiano, in conformità alle decisioni assunte in sede di Conferenza
dei servizi tenutasi presso la Regione Siciliana nei giorni 15 giugno 2010 e 3 agosto 2010 ha deciso
di imporre oneri di servizio pubblico riguardo ai servizi aerei di linea sulle rotte seguenti:
1) Rotte interessate.
Pantelleria – Trapani e viceversa;
Pantelleria – Palermo e viceversa;
Lampedusa – Palermo e viceversa;
Lampedusa – Catania e viceversa;
Conformemente all'art. 9 del Regolamento n. 95/93/CEE del Consiglio delle Comunità Europee
del 18 gennaio 1993 come modificato dal Regolamento n. 793/2004, relativo a norme comuni
per l'assegnazione delle bande orarie negli aeroporti della Comunità, gli organi competenti
potranno riservare alcune bande orarie per l'esecuzione dei servizi secondo le modalità previste
nel presente documento.
2) Requisiti richiesti.
L’E.N.A.C. verificherà che i vettori accettanti siano in possesso dei requisiti necessari per
l’accesso al servizio e per il soddisfacimento degli obiettivi perseguiti con l’imposizione degli
oneri di servizio pubblico ed in particolare:
essere vettore aereo comunitario in possesso del prescritto COA e della licenza di esercizio
ai sensi della normativa comunitaria;
dimostrare di possedere la disponibilità, in proprietà o in locazione garantita, per tutto il
periodo di durata degli oneri, di un numero adeguato di aeromobili con le caratteristiche di
capacità necessarie a soddisfare le prescrizioni dell’imposizione di oneri;
distribuire e vendere i biglietti secondo gli standard IATA con almeno uno dei principali
CRS, via internet, via telefono, presso le biglietterie degli aeroporti e attraverso la rete
agenziale;
attestare l’adesione ai fondi previdenziali e assistenziali di categoria:
dimostrare di essere in regola con le contribuzioni previdenziali ed assistenziali relative ai
rapporti di lavoro.
3) Articolazione degli oneri di servizio pubblico.
3.1) In termini di numero di frequenze minime e di orari.
a) Tra Pantelleria e Trapani:
La frequenza minima è la seguente:
- 3 voli giornalieri per tutto l’anno da operarsi con aeromobile con capacità non inferiore a 44
posti, nelle seguenti fasce orarie:
1 volo con partenza nella fascia 06.30 – 07.00
1 volo con partenza nella fascia 15.00 – 16.00
1 volo con partenza nella fascia 18.00 – 18.30
b) Tra Trapani e Pantelleria:
La frequenza minima è la seguente:
- 3 voli giornalieri da operarsi per tutto l’anno con aeromobile con capacità non inferiore a 44
posti, nelle seguenti fasce orarie:
1 volo con partenza nella fascia 08.00 – 08.30
1 volo con partenza nella fascia 16.30 – 17.00
1 volo con partenza nella fascia 19.20 – 19.40
c) Tra Pantelleria e Palermo:
La frequenza minima è la seguente:
- 1 volo giornaliero da operarsi per tutto l’anno con aeromobile con capacità non inferiore a 44
posti, nella seguente fascia oraria:
09.00 – 09.30
- 1 volo giornaliero da operarsi dal 16 settembre al 14 giugno con aeromobile con capacità non
inferiore a 68 posti, e dal 15 giugno al 15 settembre con aeromobile con capacità non
inferiore a 120 posti, nella seguente fascia oraria:
16.30 – 17.30 dal 15 giugno al 15 settembre
18.00 – 19.00 dal 16 settembre al 14 giugno
- 3 voli settimanali da operarsi nel periodo dal 1° giugno al 30 settembre nelle giornate di
venerdì, sabato e domenica con aeromobile con capacità non inferiore a 44 posti, nella
seguente fascia oraria:
19.50 – 20.20
d) Tra Palermo e Pantelleria:
La frequenza minima è la seguente:
- 1 volo giornaliero da operarsi per tutto l’anno con aeromobile con capacità non inferiore a 44
posti, nella seguente fascia oraria:
08.30 – 09.00
- 1 volo giornaliero da operarsi dal 16 settembre al 14 giugno con aeromobile con capacità non
inferiore a 68 posti, e da 15 giugno al 15 settembre con aeromobile con capacità non inferiore
a 120 posti, nella seguente fascia oraria:
15.30 – 16.30 dal 15 giugno al 15 settembre
17.00 – 18.00 dal 16 settembre al 14 giugno
- 3 voli settimanali da operarsi nel periodo dal 1° giugno al 30 settembre nelle giornate di
venerdì, sabato e domenica con aeromobile con capacità non inferiore a 44 posti, nella
seguente fascia oraria:
18.30 – 19.00
e) Tra Lampedusa e Palermo:
La frequenza minima è la seguente:
- 1 volo giornaliero da operarsi per tutto l’anno con aeromobile con capacità non inferiore a 44
posti, nella seguente fascia oraria:
06.30 – 07.30
- 1 volo giornaliero da operarsi dal 1° novembre al 30 aprile con aeromobile con capacità non
inferiore a 68 posti, e dal 1° maggio al 31 ottobre con aeromobile con capacità non inferiore
a 120 posti, nella seguente fascia oraria:
15.00 – 16.00
- 3 voli settimanali da operarsi nel periodo dal 16 giugno al 15 settembre nelle giornate di
venerdì, sabato e domenica con aeromobile con capacità non inferiore a 120 posti, nella
seguente fascia oraria:
19.30 – 20.30
f) Tra Palermo e Lampedusa:
La frequenza minima è la seguente:
- 1 volo giornaliero da operarsi per tutto l’anno con aeromobile con capacità non inferiore a 44
posti, nella seguente fascia oraria:
10.00 – 11.00
- 1 volo giornaliero da operarsi dal 1° novembre al 30 aprile con aeromobile con capacità non
inferiore a 68 posti, e dal 1° maggio al 31 ottobre con aeromobile con capacità non inferiore
a 120 posti, nella seguente fascia oraria:
20.00 – 21.00
- 3 voli settimanali da operarsi nel periodo dal 16 giugno al 15 settembre nelle giornate di
venerdì, sabato e domenica con aeromobile con capacità non inferiore a 120 posti, nella
seguente fascia oraria:
18.00 – 19.00
g) Tra Lampedusa e Catania:
La frequenza minima è la seguente:
- 1 volo giornaliero da operarsi nel periodo dal 1° giugno al 30 settembre con aeromobile con
capacità non inferiore a 44 posti, nella seguente fascia oraria:
12.00 – 13.00
- 3 voli settimanali da operarsi nel periodo dal 1° ottobre al 31 maggio nelle giornate di lunedì,
mercoledì e venerdì con aeromobile con capacità non inferiore a 44 posti, nella seguente
fascia oraria:
12.00 – 13.00
h) Tra Catania e Lampedusa:
- 1 volo giornaliero da operarsi nel periodo dal 1° giugno al 30 settembre con aeromobile con
capacità non inferiore a 44 posti, nella seguente fascia oraria:
13.00 – 14.30
- 3 voli settimanali da operarsi nel periodo dal 1° ottobre al 31 maggio nelle giornate di lunedì,
mercoledì e venerdì con aeromobile con capacità non inferiore a 44 posti, nella seguente
fascia oraria:
13.00 – 14.30
L'intera capacità di ciascun aeromobile dovrà essere messa in vendita secondo il regime degli
oneri.
3.2) In termini di aeromobili utilizzabili o di capacità offerta.
I servizi oggetto della presente imposizione dovranno essere effettuati con aeromobili
biturboelica o bireattori pressurizzati, della tipologia indicata in corrispondenza con le singole
rotte.
Nel caso in cui il mercato lo richieda e in occasione delle festività natalizie e pasquali (a partire
dal 20 dicembre e fino all’8 gennaio e dal martedì precedente la Pasqua fino al mercoledì
successivo), dovrà essere offerta maggiore capacità tramite l’istituzione di voli supplementari i
quali non daranno luogo a compensazioni aggiuntive, né all’applicazione di tariffe diverse da
quelle di cui al successivo paragrafo 3.3.
in caso di cancellazione i passeggeri dovranno essere riprotetti con voli di recupero.
I vettori che svolgono il servizio onerato, fatte salve le motivazioni di sicurezza che potranno
determinare il rifiuto dell’imbarco, si adopereranno, con ogni consentito sforzo, al fine di
agevolare, sugli aeromobili utilizzati, il trasporto di passeggeri diversamente abili ed a ridotta
mobilità.
Su tutti i voli dovrà essere prevista una riserva di posti da utilizzare per problematiche urgenti
di carattere medico-sanitario o per esigenze degli organi istituzionali.
In particolare sarà prevista:
una riserva di 3 posti sui voli operati con aeromobili con capacità non inferiore a 44 posti,
di cui uno non prenotabile/non vendibile sino a 24 ore prima della partenza e 2 non
prenotabili/non vendibili sino a 1 ora prima della partenza.
una riserva di 5 posti sui voli operati con aeromobili con capacità non inferiore a 120, di
cui 3 posti non prenotabile/non vendibile sino a 24 ore prima della partenza e 2 non
prenotabili/non vendibili sino a 1 ora prima della partenza.
Sui voli effettuati con aeromobili aventi una capacità minima di 120 posti dovranno essere
offerte adeguate garanzie per il trasporto di barellati.
3.3) In termini di tariffe.
a) le tariffe massime da applicare su ciascuna tratta sono le seguenti:
Tariffa ridotta
Pantelleria – Palermo: 29,00 EUR Palermo – Pantelleria: 29,00 EUR
Lampedusa – Palermo: 36,00 EUR Palermo – Lampedusa: 36,00 EUR
Lampedusa – Catania: 36,00 EUR Catania – Lampedusa: 36,00 EUR
Pantelleria – Trapani: 21,00 EUR Trapani – Pantelleria: 21,00 EUR
Tariffa intera
Pantelleria – Palermo: 38,00 EUR Palermo – Pantelleria: 38,00 EUR
Lampedusa – Palermo: 47,00 EUR Palermo – Lampedusa: 47,00 EUR
Lampedusa – Catania: 47,00 EUR Catania – Lampedusa: 47,00 EUR
Pantelleria – Trapani: 27,00 EUR Trapani – Pantelleria: 27,00 EUR
Hanno diritto alla tariffa ridotta:
sulla rotta Pantelleria – Palermo e viceversa: i residenti a Pantelleria;
sulla rotta Lampedusa – Palermo e viceversa: i residenti a Lampedusa;
sulla rotta Lampedusa – Catania e viceversa: i residenti a Lampedusa;
sulla rotta Pantelleria – Trapani e viceversa: i residenti a Pantelleria.
Le tariffe indicate sono da intendersi IVA esclusa e sono al netto delle tasse ed oneri
aeroportuali e non è ammessa l’applicazione di alcun tipo di surcharge non previsto per
legge, da parte del vettore accettante.
Tutte le tariffe indicate dovranno essere abbattute del 33% per Child e del 90% per Infant.
La franchigia bagaglio non deve essere inferiore a 20 kg a passeggero (Adult e Child).
In caso di no-show la penale massima da applicare per il riutilizzo del biglietto non potrà
superare il 10% della tariffa.
Dovrà essere prevista almeno una modalità di distribuzione e vendita dei biglietti che risulti
completamente gratuita e non comporti alcun onere economico aggiuntivo al passeggero.
Tale modalità dovrà essere garantita anche presso gli scali di Pantelleria e Lampedusa.
Tutti i passeggeri che viaggiano sulle tratte onerate hanno diritto alle tariffe sopra descritte.
b) le tariffe massime di cui alla lettera a) verranno aggiornate secondo le seguenti scadenze e
modalità:
1) Ogni anno, entro il mese di febbraio, in misura corrispondente al tasso di inflazione
dell’anno precedente calcolato sulla base dell’indice generale ISTAT/FOI dei prezzi al
consumo.
2) Ogni semestre, a partire dal 2° semestre 2011, in caso di variazione percentualmente
superiore al 5% della media semestrale del costo del carburante, espresso in euro, rispetto al
semestre precedente, le tariffe devono essere modificate proporzionalmente alla variazione
rilevata, tenuto conto dell’incidenza del costo del carburante sui costi per ora volo, che, per
ciascuna rotta, si fissa invariabilmente pari a :
rotta Pantelleria – Trapani e vv. = 13%
rotta Pantelleria – Palermo e vv. = 16%
rotta Lampedusa – Palermo e vv = 18%
rotta Lampedusa – Catania e vv. = 13%
Ai fini del calcolo della media semestrale sono soggette a rilevazioni le quotazioni mensili del
Jet fuel FOB Mediterraneo, espresse in dollari, relative ai periodi dicembre – maggio e giugno
- novembre; per la conversione in euro si utilizzano i valori pubblicati dalla BCE.
La quotazione del jet fuel con cui è stato effettuato il dimensionamento del servizio è pari a
442,68 €/Tonnellata metrica, e verrà, pertanto, utilizzato come riferimento per i successivi
adeguamenti.
Gli eventuali aumenti/diminuzioni decorreranno rispettivamente dai mesi di agosto e febbraio.
3) Ai predetti adeguamenti provvede il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, mediante
decreto direttoriale, sulla base di un’istruttoria dell’ENAC. L’ENAC è incaricato di darne
comunicazione ai vettori.
3.4) In termini di continuità dei servizi.
I vettori che accettano gli oneri di servizio pubblico si impegnano a:
1) garantire il servizio per 12 mesi consecutivi;
2) effettuare per ciascun anno almeno il 98% dei voli previsti con un margine di cancellazioni
massimo del 2% per motivi documentati direttamente imputabili al vettore, fatta eccezione
per i casi di forza maggiore;
3) corrispondere all'E.N.A.C. a titolo di penale la somma di 3.000,00 EUR per ogni volo annullato
eccedente il limite del 2%. Le somme percepite in tal senso saranno riallocate e utilizzate per
la continuità territoriale della Sicilia.
Ferme restando le penali di cui al precedente punto 3), ai vettori sono comminabili, in aggiunta, le
sanzioni previste nella normativa dello Stato italiano per violazione delle disposizioni comunitarie
in tema di trasporto aereo.
4) Presentazione dell’accettazione
Il vettore che accetta i presenti oneri di servizio pubblico si impegna a:
A) presentare apposita garanzia al fine di assicurare la serietà ed affidabilità dell’accettazione, a
favore dell’ENAC, sotto forma di fidejussione bancaria o assicurativa a scelta del vettore che
dovrà ammontare a:
€ 60.000,00 per la rotta Lampedusa – Palermo e viceversa
€ 11.000,00 per la rotta Lampedusa – Catania e viceversa
€ 37.000,00 per la rotta Pantelleria – Trapani e viceversa
La fideiussione dovrà essere efficace alla data di presentazione dell’accettazione e sarà
svincolata alla data di inizio del servizio e alla costituzione della garanzia indicata nella
successiva lettera B)
Per consentire l’ordinata operatività della rotta e per evitare le accettazioni di OSP per soli
brevi e vantaggiosi periodi, inferiori a quanto indicato nel punto 3.4, le accettazioni successive
all’entrata in vigore degli oneri dovranno pervenire all’ENAC non oltre il sessantesimo giorno
precedente l’inizio della stagione aeronautica nella quale si intende iniziare ad operare.
B) fornire una garanzia di esercizio per la corretta esecuzione e prosecuzione del servizio a
favore dell’ENAC, sotto forma di fidejussione bancaria. Tale garanzia dovrà ammontare a:
€ 194.000,00 per la rotta Pantelleria – Palermo e viceversa
per la rotta Lampedusa – Palermo e viceversa
per la rotta Lampedusa – Catania e viceversa
per la rotta Pantelleria – Trapani e viceversa
€ 303.000,00
€ 57.000,00
€ 183.000,00
Nel caso in cui il servizio sulla singola rotta onerata sia accettato da più vettori, la fideiussione
sarà commisurata, entro i 15 giorni precedenti l’inizio del servizio, alla quota parte del servizio
accettato.
La garanzia dovrà essere efficace alla data di inizio del servizio e sarà svincolata entro i sei
mesi successivi alla fine del servizio e comunque non prima della verifica della conformità
delle prestazioni fornite a quelle richieste dalla presente imposizione.
Le garanzie indicate alle lettere A e B, a favore dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, devono
espressamente prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2 del codice civile, nonché
l’operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta dell’ENAC,
senza sollevare alcuna eccezione e nonostante eventuali opposizioni, anche giudiziali, da parte del
vettore accettante e/o di terzi.
Le somme eventualmente introitate dall’ENAC a titolo di esecuzione delle garanzie sopra indicate
saranno riallocate per la continuità territoriale delle isole minori della Sicilia .
5) Comitato paritetico per il monitoraggio dell’attuazione degli oneri di servizio.
Al fine di garantire la puntuale osservanza dei presenti oneri da parte dei vettori esercenti il
servizio, è istituito un Comitato paritetico per il monitoraggio dell’attuazione degli oneri di servizio,
composto da un membro nominato dall’Assessore regionale alle infrastrutture e mobilità della
Regione Siciliana, un membro dell’E.N.A.C. e un membro per ciascun vettore che ha accettato gli
oneri di servizio.
Tale Comitato, presieduto dall’Assessore regionale alle infrastrutture e mobilità, si riunisce di
norma semestralmente, salvo casi di urgenza da valutarsi ad opera del Presidente e si avvale
delle informazioni fornite, in merito all’applicazione dei presenti oneri, dalle Direzioni aeroportuali
E.N.A.C. della Sicilia, dalle Società di gestione aeroportuale, da singoli cittadini o associazioni di
E.N.A.C. della Sicilia, dalle Società di gestione aeroportuale, da singoli cittadini o associazioni di
consumatori.
 
mi fa piacere che lo notate

cmq. cambierà poco rispetto a quello che già è in vigore.
Chi si aggiudicherà il bando?

Io penso ancora Meridiana
 
io sinceramente spero che cambi.Mi sono un pò stancato di volare Avanti Air!
quindi mettiamo il caso che Meridiana rimanga deve prendere un atr72 ;) ancora una volta Avanti Air
 
Scusate......mica sono poi cosi male questi ATR 42.....per tratte di quel genere, vanno benissimo......
 
domanda tecnica: grazie alla nuova pista e agli Atr su PNL anche con vento non da scirocco fino a 25/30 nodi si atterra. Con i Saab di darwin sarebbe la stessa cosa?

Per la cronaca, con forte vento il volo pomeridiano da PMO con MD viene cancellato o dirottato.
 
domanda tecnica: grazie alla nuova pista e agli Atr su PNL anche con vento non da scirocco fino a 25/30 nodi si atterra. Con i Saab di darwin sarebbe la stessa cosa?

Per la cronaca, con forte vento il volo pomeridiano da PMO con MD viene cancellato o dirottato.

a lampedusa non si pone lo stesso problema di pantelleria in termine di vento,ma comunque penso che l'MD non vada bene per entrambe,troppo vecchio e troppo rumoroso soprattutto per lampedusa dove l'aeroporto è in città! Sapete che bello alzarsi tutte le mattine alle 7:30 svegliati dal frastuono dell'MD che parte??!
vedrei meglio un A319
e soprattutto vedrei meglio az,anche solo per cambiare!
 
non ci credo....anche perchè Darwin opera su FOG - TRN - MXP - PMO...
non credo abbia tutti questi aerei.
Può darsi che aggiudicandosela Alitalia chieda ad AvantiAir di operare con gli stessi ATR che operano tutt'ora.
 
non ci credo....anche perchè Darwin opera su FOG - TRN - MXP - PMO...
non credo abbia tutti questi aerei.
Può darsi che aggiudicandosela Alitalia chieda ad AvantiAir di operare con gli stessi ATR che operano tutt'ora.

hanno anche i dashQ400 ereditati da FlyBaboo
 
non penso che alitalia se prenderebbe la CT subappalterebbe ad avanti air i voli!
visto che meridianafly ha confermato il cagliari penso che nella migliore delle ipotesi si dividono le rotte ovvero alitalia PMO-PNL e PMO-LMP/LMP-CTA mentre come successo in passato(nel caso di AirOne) meridiana continui la PNL-TPS
:) e nessuno è scontento!