Nuova compagnia macedone: MAT Airways

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Finalmente una nuova compagnia, nel disastrato panorama dell'aviazione civile macedone.

Si tratta di MAT Airways, che ha ricevuto in questi giorni l'OK dalla CAA macedone per iniziare le operazioni di volo.

Opererà voli charter dagli scali di Skopje ed Ohrid verso destinazioni come Belgrado, Turchia, Egitto, Spagna e Marocco.

La compagnia è controllata dal t.o. serbo Kon Tiki Travel e da una società d'investimenti anch'essa serba.

Voleranno con un B737-500 (ex-MAT Macedonian Airlines).

Finalmente una nuova compagnia, nel disastrato panorama dell'aviazione civile macedone.

Si tratta di MAT Airways, che ha ricevuto in questi giorni l'OK dalla CAA macedone per iniziare le operazioni di volo.

Opererà voli charter dagli scali di Skopje ed Ohrid verso destinazioni come Belgrado, Turchia, Egitto, Spagna e Marocco.

La compagnia è controllata dal t.o. serbo Kon Tiki Travel e da una società d'investimenti anch'essa serba.

Voleranno con un B737-500 (ex-MAT Macedonian Airlines).

Sarà una compagnia solo charter o in futuro hanno intenzione di aprire anche voli di linea?

Comunque credo ci sarebbe mercato per alcune rotte di linea dalla Macedonia, specie pensando al traffico etnico...

Già...
Speriamo che BelleAir Europe decolli presto e come anticipato, apra Verona-Skopje ed Ancona-Skopje.
Dall'Italia, al momento, è attivo solo un charter regolare da Fiumicino.

dal sito dell'aeroporto di Skopje, risultano dei voli schedulati per Fiumicino. Sapete se hanno sito web e qualche contatto in Italia ?

Ogni tanto mi capita di andare a Skopje e le soluzioni sono piuttosto complicate: con BelleAir via Tirana, oppure con JAT via Belgrado oppure con CSA via Praga (unica soluzione Sky Team).
Speriamo che MAT riapra il diretto su FCO e non faccia i ritardi mostruosi della low cost / charter che attualmente opera questa rotta.

Veramente non credo che sia una new entry, io con la MAT io ho fatto Fiumicino/Skopije nel 2000, collegava la nostra alla loro capitale con regolari voli di linea, se non ricordo male ho fatto l'andata con un DC9/30 ed il ritorno con un 737-200

Veramente non credo che sia una new entry, io con la MAT io ho fatto Fiumicino/Skopije nel 2000, collegava la nostra alla loro capitale con regolari voli di linea, se non ricordo male ho fatto l'andata con un DC9/30 ed il ritorno con un 737-200

Hai ragione, infatti nel mio post scrivevo: "speriamo che MAT riapra il volo su FCO"... Anche io alcuni anni fa avevo viaggiato su Skopje con la MAT.

Ogni tanto mi capita di andare a Skopje e le soluzioni sono piuttosto complicate: con BelleAir via Tirana, oppure con JAT via Belgrado oppure con CSA via Praga (unica soluzione Sky Team).
Speriamo che MAT riapra il diretto su FCO e non faccia i ritardi mostruosi della low cost / charter che attualmente opera questa rotta.

mai andato via malev?

Ricordo a febbraio che procedevano i lavori del nuovo terminal (quello vecchio è imbarazzante) controllato dai turchi. Speriamo siano prossimi alla conclusione.
A proposito, a qualcuno servono 2300 denari macedoni?? :D

mai andato via malev?

Ricordo a febbraio che procedevano i lavori del nuovo terminal (quello vecchio è imbarazzante) controllato dai turchi. Speriamo siano prossimi alla conclusione.
A proposito, a qualcuno servono 2300 denari macedoni?? :D

Li usano ancora?? in macedonia usano l euro da parecchio tempo!

Scusa, ma via Tirana poi prosegui in BUS?

per Skopje andando via Tirana la strada è ottima da Elbasan in poi. La seccatura è arrivare a Elbasan perchè si sale in montagna con strade piene di curve. Sono circa 60 Km d'inferno

per Skopje andando via Tirana la strada è ottima da Elbasan in poi. La seccatura è arrivare a Elbasan perchè si sale in montagna con strade piene di curve. Sono circa 60 Km d'inferno

Si lo so.
Infatti sta per cominciare la costruzione di una nuova autostrada tra Tirana ed Elbasan e non ci sara piu bisogno di passare su quella strada.