Numero di modello aereo


simoinf

Utente Registrato
17 Agosto 2012
48
0
0
Ciao a tutti,

è un po' che ho in mente questa domanda ma non mi ero mai deciso a porvela in quanto mi sembrava stupida, però dopo che non sono riuscito a trovare una risposta, ve la pongo :-)

Mi sono accorto che gli aerei, in base al modello, oltre il nome principale ha 2 numeri che variano senza che sia riuscito a capire il motivo, mi spiego meglio:


MSN Type Airline Registration
6485 320-214 EasyJet G-EZOC
6480 320-232 Capital Airlines Beijing B-1643
6470 320-233 Volaris N526VL
6465 320-216 Pegasus Airlines TC-DCE
6463 320-232 Spirit Airlines N638NK
30335 737-36Q Air Baltic YL-BBY
30334 737-36Q Air Baltic YL-BBX
30161 737-490 Alaska Airlines N713AS
30102 737-36R China Eastern Airlines B-2969
29915 737-44PF Yangtze River Express B-2576

e così via..

Finchè si parla di modelli, ci arrivo, 320-200, 737-300, ecc.. ma le ultime due cifre, in base a quale caratteristica variano?

Cosa cambia fra un A320-214 oppure un A320-233?

Spero si sia capito quello che volevo chiedervi..

Se ho chiesto una str..ta chiedo scusa :-)

Grazie a tutti

Simo
 
Ciao Simone, cambiano in base alla compagnia che li acquista. Prova a vedere una compagnia che usa più di un modello della stessa famiglia: noterai per es. che Alitalia avrà degli A319-211 (butto li a caso) e degli A320-211
 
Grazie James!

Ma ho visto anche che compagnie che non c'entrano nulla l'una con l'altra hanno lo stesso numero..

esempio:

320-232 Tianjin Airlines 19/01/2015 B-1648
320-232 Vueling Airlines 22/01/2015 EC-MEL
320-232 Spirit Airlines 04/02/2015 N638NK
320-232 Capital Airlines Beijing 22/12/2014 B-1642


Significa che ogni compagnia decide un numero che può essere usato anche da altre compagnie e non utilizzato in modo esclusivo?
 
Se non sbaglio, le ultimi due cifre dovrebbero far riferimento alla motorizzazione dell'aereo.
 
Per Airbus non so da cosa dipenda, se un particolare allestimento (autonomia, tipo motori, ecc.) o altro, per quanto riguarda Boeing mi pare si tratti del "codice cliente"
 
Per airbus sono i motori.
Se non sbaglio ad es. Il 320-214 ha il cfm56-5b4/p o il 5b4/2p.
Il 320-216 ha gli stessi motori con meno spinta.
Il 320-232 dovrebbe essere invece con motori IAE.
 
Grazie a tutti per le risposte!
Finalmente mi sono levato sto cruccio :-D
 
Corretto per Airbus, le ultime due cifre identificano il numero di motorizzazione.
per Boeing, invece, la compagnia che li ha ordinati.

Da notare che Boeing, con l'introduzione del Dreamliner, ha ufficialmente interrotto questa tipologia di numerazione, benchè la tradizione perduri nei siti specialistici (da Airliners a airfleet).
 
Corretto per Airbus, le ultime due cifre identificano il numero di motorizzazione.
per Boeing, invece, la compagnia che li ha ordinati.

Da notare che Boeing, con l'introduzione del Dreamliner, ha ufficialmente interrotto questa tipologia di numerazione, benchè la tradizione perduri nei siti specialistici (da Airliners a airfleet).
Grazie per la precisazione su Boeing.
 
Modello-1ª cifra =serie ; 2ª cifra tipo motore ( 1 per il CFM , 3 per il IAE V2500) ; 3ª cifra = rapporto di spinta ( usura del motore) - poi meno comune anche una doppia cifra che rappresenta il peso Max all'atterraggio, quindi ad esempio : A320-214-66 decodifichiamo Airbus 320, serie 200 , motore CFM, rapporto di usura =4 , peso Max atterraggio 66 tonnellate.