NTSB Accident Report: Air Wisconsin CRJ, Philadelphia (dicembre 2008)


kenadams

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13 Agosto 2007
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NYC
http://www.flightglobal.com/article...urs-ntsb-recommendations-for-maintenance.html

Finché le lezioni si imparano al costo di qualche scintilla ci si può considerare fortunati ma è inquietante leggere che, nel XXI secolo, un aereo di linea atterra con un carrello retratto perché

the mechanic who replaced the left uplock assembly had not completed uplock assembly work previously, received no on-the-job training for the task and was not supervised during the procedure.

La raccomandazione finale fa quasi tenerezza da quanto è ovvia.

the NTSB recommendations to the Federal Aviation Administration include requiring mechanics performing required inspection items and other critical tasks, and required inspection item inspectors, to receive on-the-job training or supervision until they demonstrate proficiency.

Le lezioni scritte nel sangue non sono state sufficienti? Penso, per esempio, a un caso simile di manutenzione coi piedi (http://aviation-safety.net/database/record.php?id=20030108-0).
 
http://www.flightglobal.com/article...urs-ntsb-recommendations-for-maintenance.html

Finché le lezioni si imparano al costo di qualche scintilla ci si può considerare fortunati ma è inquietante leggere che, nel XXI secolo, un aereo di linea atterra con un carrello retratto perché



La raccomandazione finale fa quasi tenerezza da quanto è ovvia.



Le lezioni scritte nel sangue non sono state sufficienti? Penso, per esempio, a un caso simile di manutenzione coi piedi (http://aviation-safety.net/database/record.php?id=20030108-0).

In questo caso la colpa non è del meccanico, ma di chi doveva eseguire i Controlli Addizionali (Required Inspection Item) e non li ha fatti e da chi non ha valutato un Item Critico e quindi pianificato che il lavoro fosse eseguito da personale qualificato e addestrato.
Far sostituire un Up-Lock da un meccanico che non lo ha mai fatto è come far passeggiare la nonna dal lupo.
 
Certo che non è colpa del meccanico - ed è proprio questo che è inquietante: la totale mancanza di ridondanza.
 
perchè allora il meccanico, non abilitato, ha eseguito il lavoro per cui non era stato addestrato?

Magari pensava di saperlo fare. O magari qualche colpa gliela si potrebbe addossare, ma il problema è un altro: in aviazione la sicurezza non deve mai essere affidata a un singolo individuo, a un singolo processo, a un singolo componente. Questo, ormai, dovrebbe essere noto.
L'errore umano è una componente inscindibile della natura umana. Per questo deve esserci un sistema di controlli, ridondanze, procedure che individui gli errori sul nascere e ne minimizzi le conseguenze: l'assenza di questo sistema attorno al singolo individuo che ha effettuato la manutenzione è veramente grave.
 
sono d'accordo sulla ridondanza e il double, e se serve anche triple check, ma non sono d'accordo sul non attribuirgli colpe. stai facendo un lavoro che non sai fare, non sei stato addestrato a pensare di saper fare, ma saper fare. se non sai fare chiami chi ti ha assegnato il compito e glielo dici. se non sai fare non si tratta di errore umano, ma di gravissima negligenza secondo me.
trasponendo la problematica all'interno dell'aeroplano, non credo che un pilota non abilitato ad una procedura la farebbe comunque. almeno non spero.
 
Il pilota avrebbe accanto un collega a controllare quello che fa. Il meccanico era solo.

se è un liner, altrimenti sarebbe da solo, al massimo ci sarebbe qualcuno in cuffia, ma comunque sarebbe da solo ad operare.
ci siamo sulla ridondanza, ma il punto è che il pilota - di liner - non abilitato non avrebbe mai fatto nulla, lasciando fare al collega abilitato. questo era quello che volevo sottintendere.
 
sono d'accordo sulla ridondanza e il double, e se serve anche triple check, ma non sono d'accordo sul non attribuirgli colpe. stai facendo un lavoro che non sai fare, non sei stato addestrato a pensare di saper fare, ma saper fare. se non sai fare chiami chi ti ha assegnato il compito e glielo dici. se non sai fare non si tratta di errore umano, ma di gravissima negligenza secondo me.
trasponendo la problematica all'interno dell'aeroplano, non credo che un pilota non abilitato ad una procedura la farebbe comunque. almeno non spero.

Attenzione: magari non sapeva di non saperlo o poterlo fare.
Gioco di parole, ma su cui riflettere: non sai ciò che non sai.
Non è una battuta. Il senso è che l'errore può essere a monte: potrebbe non essere stato addestrato adeguatamente.
 
Attenzione: magari non sapeva di non saperlo o poterlo fare.
Gioco di parole, ma su cui riflettere: non sai ciò che non sai.
Non è una battuta. Il senso è che l'errore può essere a monte: potrebbe non essere stato addestrato adeguatamente.

perdonami, sono sicuramente io che non riesco a spiegarmi.
da un lato si parla di professionalità e preparazione, errore umano, catena degli eventi e tutto quello che più possiamo aggiungere; dall'altro, un meccanico (ma potrebbe essere chiunque) al quale viene dato un compito per il quale non è stato adeguatamente preparato, lo fa senza battere ciglio.
abbiamo visto che succede a fare quelli che "ghe pensi mi".....

e a maggior ragione, non sei adeguatamente addestrato, e fai una cosa che non devi fare perchè non la sai fare? sono solo io che sclera di fronte a questa cosa?
 
perdonami, sono sicuramente io che non riesco a spiegarmi.
da un lato si parla di professionalità e preparazione, errore umano, catena degli eventi e tutto quello che più possiamo aggiungere; dall'altro, un meccanico (ma potrebbe essere chiunque) al quale viene dato un compito per il quale non è stato adeguatamente preparato, lo fa senza battere ciglio.
abbiamo visto che succede a fare quelli che "ghe pensi mi".....

e a maggior ragione, non sei adeguatamente addestrato, e fai una cosa che non devi fare perchè non la sai fare? sono solo io che sclera di fronte a questa cosa?

Quindi?
Cosa avrebbe dovuto fare il meccanico "ultima ruota del carro" menare al Supervisiore che non lo ha supervisionato?

Teoricamente avrebbe dovuto compilare un M.O.R. (Mandatory Occurence Report ) o informare il Sistema Qualità
il perchè non lo ha fatto è facilmente intuibile

http://www.caa.co.uk/docs/33/CAP382.PDF
 
Quindi?
Cosa avrebbe dovuto fare il meccanico "ultima ruota del carro" menare al Supervisiore che non lo ha supervisionato?

Teoricamente avrebbe dovuto compilare un M.O.R. (Mandatory Occurence Report ) o informare il Sistema Qualità
il perchè non lo ha fatto è facilmente intuibile

http://www.caa.co.uk/docs/33/CAP382.PDF

nessuno ha parlato di ultima ruota del carro, ma di catena degli eventi.
no, menare nessuno, ma magari porsi eticamente il problema?

ps. cos' il link? non lo leggo
 
perchè allora il meccanico, non abilitato, ha eseguito il lavoro per cui non era stato addestrato?

Human Factor?
Pressioni da parte del Supervisore in turno?
E' la struttura "Maintenance" della Air Wisconsin da mettere sotto accusa non il meccanico, questo prevede la normativa.
La sua parte di responsabilità nella catena degli eventi è solo perchè non ha denunciato il fatto.



On December 14, 2008, about 1700 eastern standard time (EST),1 a Bombardier CRJ CL-600-2B19, N407AW, operated as Air Wisconsin Airlines Corporation (AWAC) flight 3919, landed with the left main landing gear (MLG) in the retracted position at Philadelphia International Airport (PHL), Philadelphia, Pennsylvania.2 The two flight crewmembers and one flight attendant aboard the airplane were uninjured, and the airplane sustained damage to the left wing, aileron, and flap. The flight was operating under the provisions of 14 Code of Federal Regulations (CFR) Part 121 as a nonscheduled positioning flight from Norfolk International Airport (ORF), Norfolk, Virginia, to PHL. An instrument flight rules (IFR) flight plan was filed.
The National Transportation Safety Board’s (NTSB) investigation of this incident is ongoing. However, based on preliminary findings from this investigation, as well as prior investigative findings, the NTSB is concerned about training for mechanics and inspectors.
Training for Mechanics
On December 13 and 14, 2008, the incident airplane underwent extensive maintenance at the AWAC maintenance facility at ORF, including the removal, replacement, and visual inspection of the left and right MLG uplock assemblies (see figure).3 The work order indicated that this task was a required inspection item (RII).4 Mechanics were only able to work on one assembly at a time due to the confined space in the wheel well, so the work was divided between two mechanics. The NTSB’s investigation revealed that the mechanic who replaced the left uplock assembly (the incident mechanic) had not replaced an uplock assembly prior to working on the incident airplane, had not received on-the-job training (OJT) for this task (it was not required for this task), and was not being supervised during the procedure.5 In a postincident interview, the incident mechanic stated that he relied on AWAC’s General Maintenance Manual (GMM) and the mechanic who was replacing the right uplock assembly for guidance.6 However, when the incident mechanic replaced the left uplock assembly, the upper attachment bolt, nut, and cotter pin assembly used to mount the left MLG uplock assembly to the structure were installed but did not engage the uplock assembly, which allowed the uplock assembly to pivot about the lower bolt. Because the upper attachment bolt did not engage the uplock assembly, the left MLG remained in the up-and-locked position and did not respond to the pilot’s commands to lower prior to landing.
The NTSB’s investigation revealed that AWAC did not offer formal training or OJT specific to the uplock assembly removal and installation procedure. According to the AWAC GMM Volume 1, Chapter 2, personnel who perform maintenance, preventive maintenance, and RII tasks will be trained in accordance with the training program described in the Maintenance Training Program manual, which provides comprehensive training information for AWAC mechanics, technicians, inspectors, and other employees. The curricula in the training manual and modules covered are intended to ensure that maintenance personnel are qualified for operations under 14 CFR 121.375. However, neither the training manual nor the GMM specifies when this training must be completed and what operational limitations exist for mechanics who have yet to complete training.7 For example, even if a mechanic has not completed the 32 OJT tasks, the mechanic may still perform maintenance tasks without limitations or restrictions. No formal supervision process exists, but mechanics are encouraged to request guidance from a more experienced mechanic if performing a task for the first time.
The NTSB concludes that the AWAC incident mechanic was not properly trained or supervised when he replaced the uplock assembly on the incident airplane for the first time, which led to the error in installation. Further, the error was not detected by the inspector. The NTSB is concerned that the Federal Aviation Administration (FAA) does not currently require mechanics to receive OJT or be supervised while performing RII tasks for the first time.
 
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