Novità LATAM per il 2015 (Santiago-Milano Malpensa via San Paolo per l'Italia)

micky87

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
4,469
0
Milano
LATAM ha annunciato un piano di espansione internazionale delle attività nel 2015 e nello specifico si parla di:

- Apertura del volo Santiago - Milano via San Paolo col 787 dalla fine del prossimo anno
- Apertura di un volo San Paolo - Cancun a fine 2014 e per la S15 San Paolo - Barcellona stagionale
- Apertura di Toronto via New York da San Paolo
- Rafforzamento delle tratte Brasile-Florida con l'apertura di Brasilia - Orlando e rafforzamento dei voli da Brasilia a San Paolo verso Miami

qui il comunicato ufficiale: http://www.lan.com/es_cl/sitio_pers...ca-nuevos-vuelos-internacionales-para-el-2015

i 330 TAM sono in uscita nei prossimi mesi dalla flotta, che sta invece incorporando diversi 767 in arrivo da LAN stessa.

Una volta dismessi completamente l'alternativa sarebbe sulla GRU-MXP, mantendendo il marchio TAM, o volare con i 767 (che per quanto ben configurati forse non è il più concorrenziale degli aerei per l'Europa), o il 77W che però rappresenta anche un incremento importante di capacità che magari preferiscono girare altrove.

Il 787 mi sembra invece un buon compromesso, si mantengono valori non molto differenti di capacità ma l'aereo ovviamente deve originare in Cile battendo bandiera cilena.
Tra Brasile e Cile ci sono opensky e quindi sicuramente potranno vendere anche il settore intermedio.
Così vendono anche un'altra destinazione, sarà interessante capire gli allotment che riserveranno alle due destinazioni, certamente GRU sarà la parte del leone.
Complessivamente mi sembra un'ottima idea......specie se come dovrebbe accadere diventeranno anche un brand unico i due vettori.

Non capisco molto l'idea del volo stagionale su BCN onestamente, magari è solo un test per poi estenderlo a seconda dei risultati.

Quindi al netto non ci sara' una nuova apertura ma sara' lo stesso volo MXP-GRU (operato al momento da TAM) che proseguira' per SCL e sara' metallo LAN?

Precisamente da quando è operativo il MXP-GRU-SCL ? Grazie
Intanto AZ dorma pure sonni beati ...
AZ non opera piu' il MXP-GRU. Casomai poteva aprire il FCO-GRU-SCL come si era gia detto in precedenza.
Per LAN considerando l'alleanza con TAM e' molto piu' facile ed a costo/rischio inferiore aggiungere il segmento da/per il Cile (essendo la stessa entita').

AZ non opera piu' il MXP-GRU. Casomai poteva aprire il FCO-GRU-SCL come si era gia detto in precedenza.
Per LAN considerando l'alleanza con TAM e' molto piu' facile ed a costo/rischio inferiore aggiungere il segmento da/per il Cile (essendo la stessa entita').
Fra l'altro è una necessità legata all'aeromobile che vogliono usare.
Per AZ non avrebbe grande senso visto che i voli per GRU viaggiano belli pieni e non ci sono grandi spazi nel bilaterale per aumenti che però non riempiano completamente su GRU.
Per AZ quindi o si apre un volo diretto, comunque impegnativo vista la distanza, o si metta in piedi una partnership con SCL raggiungibile in code share su diretti di partner o prosecuzioni dal Brasile con partner locali.

Grazie .. pensavo volessero sfruttare EXPO

A fine 2015 arrivano i 787-900, aereo più adatto ad operare una tratta del genere sia per numero di pax che per cargo imbarcato rispetto alla meno capiente versione -800, anche se è un peccato, effettivamente poteva essere interessante operarlo già in occasione di Expo

AZ senza fatica potrebbe proporre SCL con c/s con GOL da GRU invece di provare a vendere SCL con improbabili transiti da CDG. E' chiaro che aprire SCL dall'oggi al domani non i può fare e concordo che commercialmente è un azzardo ... però nel frattempo metter su un c/s con GOL non mi pare così impossibile

Considerato FCO-GRU che assorbe interamente la capacità disponibile utilizzano il code share sui voli AF come valvola di sfogo. Considera che SCL non è una destinazione con grande concorrenza e CDG è uno scalo come altri non potendo fornire un volo diretto.
Non facciamoci prendere dalla smania, il code share con GOL probabilmente arriverà fra un po' come preparatorio e come complementare poi al volo diretti in modo da poter fornire a regime un servizio daily con tratta intercontinentale su aerei AZ. Per far ciò serve l'arrivo delle nuove macchine previste dal piano con EY.

@Farfallina
ho perfettamente chiaro ciò che dici .. ma io temo che nella tratta Italia-Cile non ci sia traffico sufficiente per far coesistere un MXP-SCL e un FCO-SCL ....ergo ahimè secondo me chi arriva prima .....

@Farfallina
ho perfettamente chiaro ciò che dici .. ma io temo che nella tratta Italia-Cile non ci sia traffico sufficiente per far coesistere un MXP-SCL e un FCO-SCL ....ergo ahimè secondo me chi arriva prima .....

dimentichi che FCO è un HUB, mentre MXP no, quindi si potrebbero sfruttare anche i traniti

@Farfallina
Non è che stiamo parlando di una corsa e chi arriva prima vince e considera che il volo di LAN non è diretto.
Vedrai che il code share arriva, non c'è motivo per il quale non debba essere possibile fare l'accordo in presenza dell'intesse a farlo, certo che se devi farlo e poi devi tenere tariffe fuori mercato perché non hai posti da offrire ti dai la zappa sui piedi.

Non è che stiamo parlando di una corsa e chi arriva prima vince e considera che il volo di LAN non è diretto.
Vedrai che il code share arriva, non c'è motivo per il quale non debba essere possibile fare l'accordo in presenza dell'intesse a farlo, certo che se devi farlo e poi devi tenere tariffe fuori mercato perché non hai posti da offrire ti dai la zappa sui piedi.

hai ragione su tutto .. ma io ho forti perplessità sui numeri complessivi della relazione Italia-Cile .. e considera che io il Cile lo conosco molto bene .. ripeto .. spero che il mio sia un eccesso di pessimismo

hai ragione su tutto .. ma io ho forti perplessità sui numeri complessivi della relazione Italia-Cile .. e considera che io il Cile lo conosco molto bene .. ripeto .. spero che il mio sia un eccesso di pessimismo
Su SCL devono utilizzare l'effetto hub, considera che con i numeri che ci fornì ottimamente Greco fra FCO e SCL ci riempi se lo intercettassi tutto un 2xw, ma con yields interessanti.
Ergo il piano AZ per il 2017 per me prevede un 3xw diretto, magari 4xw nei periodi migliori completato da code-share GOL nei giorni in cui non vola il diretto e dove magari su GRU viene piazzato un B77W. Però è presto per fare previsioni, aspettiamo di avere la conferma delle macchine in arrivo, perché la scelta di EY di passare ad AZ dei B77W e/o dei B77L non è marginale. Così come l'effetto hub è fondamentale, SCL è una destinazione che da FCO deve essere alimentata anche da Air Berlin e altre partner europee e da Etihad stessa.