Novità in arrivo per WizzAir


TSF07

Principiante
Utente Registrato
16 Novembre 2006
2,124
14
86
Sistema aeroportuale Venezia/Treviso
In breve:
Wizz si conferma leader come low cost in Polonia
Novità e nuove rotte verranno annunciate a breve...

Wizz Air continues to strengthen its leadership in Poland

Wizz Air remains the largest low cost airline in Poland. In 2007 the airline carried 2.8 million passengers on its Polish routes, 33% more that in 2006. The Company currently holds 35% of the Polish LCC market and its leadership will further strengthen in the course of the summer.
On a press conference in Warsaw today the carrier said it was committed to a further growth in Poland and will achieve its goal through opening new routes and bases, increasing frequencies on existing routes and putting more aircraft into its Polish bases.</u> As a matter of fact Wizz Air already committed 3 of its 6 brand new Airbus A320s to Katowice, Gdansk and Poznan. The Company will have 12 aircraft operating in Poland in 2008. By basing an aircraft in Poznan, Wizz Air will be opening its newest (7th) base on 31 January. As far as the route development is concerned, Wizz Air has already announced 14 new routes to be started in the first half of 2008. More news will be announced shortly. </u>
The capacity growth will result in a 40% increase in passenger numbers in 2008 versus 2007. Wizz Air plans to carry around 4 million passengers to and from Poland this year.

http://wizzair.com/about_us/news/default.asp#77h87001
 
Rotte azzeccate dall'Italia, modellate sulle attuali destinazioni servite, potrebbero essere :

Bergamo-Varsavia (linea annuale)
Bergamo-Danzica
Bergamo-Poznan o Wroclaw
Treviso-Katowice
Treviso-Sofia
Fiumicino-Wroclaw

Altre tratte interessanti su cui scommettere potrebbero essere :

Napoli-Katowice
Napoli-Budapest
Ancona-Baneasa
Pisa-Baneasa
Pisa-Katowice
Pisa-Budapest
Catania-Baneasa

Speriamo cmq che il 2008 sia denso di novità Italia da parte di WZZ perchè ce n'è bisogno.
 
Katowice è una delle più brutte città polacche e l'aeroporto ne dista 50 minuti in bus.
Meta peggiore non poteva esserci? Oltretutto gli stabilimenti di Bielsko Biala e Tychy sono a sud di Katowice... fai prima ad arrivarci da Cracovia. Bah.
Difficile credere in un Bergamo-Poznan... piu' realisticamente un Bergamo-Gdansk estivo. Oppure, ma qui si entra nella fanta-rotta, un Poznan-Palma di Mallorca !
 
Citazione:Messaggio inserito da Czarny

Katowice è una delle più brutte città polacche e l'aeroporto ne dista 50 minuti in bus.
Meta peggiore non poteva esserci?

Katowice è al centro dell'area con la densità di popolazione ed industrie in Polonia. La catchment area è davvero notevole.
Basta ciò per spiegare come Wizzair (e tante altre compagnie) abbiano scelto di volare da KTW.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da Czarny

Katowice è una delle più brutte città polacche e l'aeroporto ne dista 50 minuti in bus.
Meta peggiore non poteva esserci?

Katowice è al centro dell'area con la densità di popolazione ed industrie in Polonia. La catchment area è davvero notevole.
Basta ciò per spiegare come Wizzair (e tante altre compagnie) abbiano scelto di volare da KTW.

Lo so, lo so... Conosco bene tutti e tre gli aeroporti della zona (KTW, KRK e WRO) e il tuo discorso non fa una grinza. Il mio era peroò un ragionamento al contrario, ovvero visto dalla parte dell'Italiano che vuole andare in Polonia e non viceversa.
Peccato pero' per l'aeroporto di Pyrzowice (KTW) che e' un po' fuori mano e non agevole da raggiungere. KRK e WRO sono molto piu' vicini alle rispettive città. Soprattutto il primo... terminal nuovi e trenino che ti porta diretto alla stazione centrale in meno di 20 minuti.
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Citazione:Messaggio inserito da Czarny

gli stabilimenti di Bielsko Biala e Tychy sono a sud di Katowice... fai prima ad arrivarci da Cracovia. Bah.

A me risulta che Tychy sia più vicina a KTW, Bielsko a KRK.

Ovviamente non sono andato a misurare km per km... volevo sottolineare soltanto che gli stabilimenti fiat non sono proprio vicini a KTW ma anzi, quasi quasi sono piu' facili da raggiungere da KRK.
 
Roma, Bergamo e Treviso tra le rotte Wizz Air dall'Est Europa

Consegnato a Wizz Air il 19esimo Airbus 320 della flotta. Il nuovo aeromobile è il secondo con base all'aeroporto di Sofia. Contemporaneamente, la compagnia ha lanciato sette nuove rotte da Budapest vero Oslo Torp e Venezia Treviso, da Sofia a Brussels Charleroi, Roma Fiumicino, Bergamo, Barcellona e Valencia. Inoltre, ha anche lanciato il volo domestico di collegamento tra Sofia e Varna. "Il nostro nuovo A320 - commenta John Stephenson, chief commercial officer di Wizz Air - sosterrà la nostra crescita in Bulgaria e ci permetterà di lanciare ulteriori nuove rotte"
 
da PSA sonon veramente fantaRotte, da Napoli meno

Ah si?

E questa perla di saggezza?

Ma lo sai che tutta la Toscana x volare a Bucharest con un volo diretto deve andare a Bologna? E come minimo fidarsi di MyAir.

Sarei davvero curioso di conoscere le ragioni della tua affermazione.

Tiz
 
Il PSA-BUD sarebbe, in effetti, piuttosto fantascientifico come collegamento. Volo due volte al mese fra FLR e BUD. Quando volo Meridiana l'aereo è spesso semivuoto. Il problema è che BUD è una destinazione turistica tuttalpiù stagionale per gli italiani. Non so quanto traffico biz ci sia ma sicuramente farebbe fatica a volare Wizz - ho fatto una decina di voli Wizz da CIA, FCO e BGY e ancora devo arrivare in orario una volta (non credo che accadrà, ormai mi sono rassegnato a volare LH o LX con scalo - almeno so di arrivare). Il traffico etnico non manca ma i volumi sono ben diversi da quelli di polacchi e romeni.

Pisa-Katowice potrebbe funzionare: un mix di biz per le zone industriali, etnico e turistico/pellegrino (Cracovia non è distante).

Pisa-Romania è un volo sicuramente necessario.
 
Sarebbe necessario anche un FLR-BBU/OTP
da pisa si vola gia su costanza con FR,da firenze si vola su timisoara con carpatair.
E possibile che non ci sia nessuna compagnia intenzionata ad aprire un toscana-bucarest.
 
Il PSA-BUD sarebbe, in effetti, piuttosto fantascientifico come collegamento. Volo due volte al mese fra FLR e BUD. Quando volo Meridiana l'aereo è spesso semivuoto. Il problema è che BUD è una destinazione turistica tuttalpiù stagionale per gli italiani. Non so quanto traffico biz ci sia ma sicuramente farebbe fatica a volare Wizz - ho fatto una decina di voli Wizz da CIA, FCO e BGY e ancora devo arrivare in orario una volta (non credo che accadrà, ormai mi sono rassegnato a volare LH o LX con scalo - almeno so di arrivare). Il traffico etnico non manca ma i volumi sono ben diversi da quelli di polacchi e romeni.

Pisa-Katowice potrebbe funzionare: un mix di biz per le zone industriali, etnico e turistico/pellegrino (Cracovia non è distante).

Pisa-Romania è un volo sicuramente necessario.




Sono assolutamente d'accordo.

Un'analisi sensata e reale.

Grazie.

Tiz