Novità American S24: PHL-Napoli, ORD-Venezia e altre


Scusate una curio perché in rete non ci sono informazioni chiare, quando nella S24 Salerno verrà riaperto che lavori saranno completati e quali ancora dovranno essere completati?
 
Scusate una curio perché in rete non ci sono informazioni chiare, quando nella S24 Salerno verrà riaperto che lavori saranno completati e quali ancora dovranno essere completati?
Una data ufficiale non è stata ancora dichiarata. Un generico Summer 24 invece si.

I lavori attuali riguardano solo.la parte landside : nuovo apron , nuova pista , uscita veloce, strips etc.

Il secondo e terzo step del master Plan , che partiranno subito dopo, riguarda invece l'aerostazione commerciale e quella GA , entrambe nuove.

C'è un topic dedicato cmq
 
Ci potrebbero essere ulteriori nuove rotte per la stagione S24 nei aeroporti italiani (anche riapertura di rotte chiese in passato)
 
  • Like
Reactions: BAlorMXP
In ogni caso GESAC sa davvero bene il fatto suo (posso garantire di persona, un Network Planning Team di primissimo ordine) e dunque do per pacifico la cosa sia stata studiata nel dettaglio.
Certo, NAP soffre di spazio e di pista, innegabile: stante che UA ha gia' riconfermato la doppia frequenza per la S24 (955A + 300P) il buco ottimale per AA lo vedo nel mezzo, cosa che agevola anche per la questione pista.
Il vento dirige le operazioni, come in tutto il mondo d'altronde, con la particolarita' napoletana che dalla mezza giornata in poi occorre decollare con tailwind, allora si che si contingentano cargo e pax, come spesso e' infatti avvenuto con il secondo UA, altrettanto spesso invitato al fuel stop a SNN.
Quindi qualche problemino si, ma potenzialmente nessuna impossibilita' operativa per un 788 (227t MTOW) rispetto al 763 (187t) ; meno cargo, piu' pax, tanto il POS US tira come un treno, ops, come un 380! (NAP 10,9M pax in 2022, record storico...in attesa del 23...);)
Secondo te quando si potrà ipotizzare il prolungamento della EWR-NAP anche per la winter? Non dovrebbero esserci problemi a riempire fino alle vacanze di Natale. Magari con frequenze ridotte.
Altra domanda: ultimamente ho visto un terzo volo sulla rotta, cosa sono charter o voli ad hoc per eccesso di domanda?
Grazie mille.
 
Secondo te quando si potrà ipotizzare il prolungamento della EWR-NAP anche per la winter? Non dovrebbero esserci problemi a riempire fino alle vacanze di Natale. Magari con frequenze ridotte.
Altra domanda: ultimamente ho visto un terzo volo sulla rotta, cosa sono charter o voli ad hoc per eccesso di domanda?
Grazie mille.

Il primo e' un auspicio sentito dai tutti i diversi stakeholders...sulla domanda invece sono extra-sections per un AOG di alcuni giorni (sost. meccanica).
 
  • Like
Reactions: safin79 and flapane
Il primo e' un auspicio sentito dai tutti i diversi stakeholders...sulla domanda invece sono extra-sections per un AOG di alcuni giorni (sost. meccanica).
Mi quoto per portare come esempio che oggi sono schedulati 3 voli NAP EWR UA, 2 extra-sections con numeri volo 3015 e 3016 + la "normale" 967.
Questo a causa della cancellazione di ieri della 967, per il consueto problema di mix overweight/meteo a NAP (heat n tailwind) oltre l'impossibilita' di fuel stop a SNN per le problematiche di ieri di UK Traffic Control.
Ecco, qui mi rendo davvero conto che spiegare e far comprendere tutto questo al pax medio sia compito arduo.
 
Infatti lunedì intanto che aspettavo di imbarcarmi sul LIN in ritardo con Wizzair ho notato 2 B767 vicini di Ua fatto annuncio cancellazione del volo del pomeriggio EWR con richiesta di ritirare i bagagli al desk 1! Oltretutto il mio volo Wizzair aveva problemi perchè non aveva trovato parchegio. Parecchi voli charter dall'Inghilterra.
 
  • Sad
Reactions: East End Ave