Novità Alitalia nei Terminal di FCO

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,897
3,230
161
Roma
Citazione:Direi che è un'ottima notizia, forse da qui a poco tempo il Terminal A diventerà realmente di Skyteam (o almeno tutto di Alitalia). Sembra, quindi, che quello che avevamo letto ieri sui comunicati ANSA stia diventando realtà...

Si, sta diventando una realtà: il rinnovo dei vertici ADR e il recente accordo stipulato con il Campidoglio per potenziare FCO hanno ovviamente giocato a favore di tutto ciò.

...e questo è solo l'inizio![:301]

Ciao

la cosa mi sembra alquanto sensata, visto anche l'enorme numero di banchi accettazione sia self service che con operatore che avevo creato nel terminal A, l'unica perplessità rimane per i controlli di sicurezza che dovrebbero essere potenziati un pochino, visto che gia adesso il venerdì sera è un delirio se poi gli si aggiunge anche tutta l'europa potrebbe diventare un pò complicato.

si basta che oltre ad averti fatto afre i KM per il Terminal A non te ne facciano fare altrettanti per tornare ale terminal B

fra un po metterò in nota spese la suola delle scarpe

Già, il Terminal A ed il Terminal B non sono collegati tra di loro (se non per i transiti) e questo è una cosa molto negativa... :(

Citazione:Messaggio inserito da airone

la cosa mi sembra alquanto sensata, visto anche l'enorme numero di banchi accettazione sia self service che con operatore che avevo creato nel terminal A, l'unica perplessità rimane per i controlli di sicurezza che dovrebbero essere potenziati un pochino, visto che gia adesso il venerdì sera è un delirio se poi gli si aggiunge anche tutta l'europa potrebbe diventare un pò complicato.
Con la nuova configurazione dei controlli di sicurezza al Term.A le code sono praticamente scomparse.

E' un primo passo che potevano benissimo fare 6/7 mesi fa ...
... era ora.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Già, il Terminal A ed il Terminal B non sono collegati tra di loro (se non per i transiti) e questo è una cosa molto negativa... :(

ogni volta che prendo il bus interterminal al CDG2 (altro che transiti... lì devi totalmente uscire e totalmente (=controlli) entrare) prego e incrocio le dita che il mio bagaglio in transito mi segua....

@Flyice
Non conosco il motivo; posso tuttavia affermare che, sia martedì 16, sia mercoledì 17, le code ai controlli di sicurezza del terminal "A" erano particolarmente lunghe (20 - 30 minuti necessari per il transito dei pax).

Vi informo inoltre che l'accettazione dei voli di Blue Panorama, Interstate, ItAli, Air Vallée, Wind Jet è stata trasferita al terminal "AA" mentre l'accettazione dei voli Meridiana è ancora al terminal "A" (nella stessa isola condivisa con AirOne).

per terminal AA si intende la cantina imboscata sotto il pavimento del terminal A?

ma soprattutto che fine ha fatto quel bel progetto di continuazione del people mover che era stato predisposto per il giubileo?

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan
Alitalia informa tutti i suoi clienti che a partire da martedì 23 maggio 2006 l’accettazione dei voli in partenza da Fiumicino per le destinazioni Schengen* sarà spostata dal Terminal B al Terminal A (dal banco nr. 127 al 140).

Resta presso il Terminal B il check-in dei voli Alitalia con destinazione Francia ed Olanda (dai banchi 210 a 219)
e di quelli operati in code-share, fatta eccezione per i voli diretti a Barcellona (Terminal A).

Perchè questa eccezione sul check-in dei voli per Francia, Olanda e Barcellona? Non era meglio accorpare tutto... Queste eccezioni potrebbero produrre confusione nei pax...

Citazione:per terminal AA si intende la cantina imboscata sotto il pavimento del terminal A?

Esattamente....!!!

Citazione:Perchè questa eccezione sul check-in dei voli per Francia, Olanda e Barcellona? Non era meglio accorpare tutto... Queste eccezioni potrebbero produrre confusione nei pax...

Credo che sia una situazione temporanea legata principalmente a motivi logistici e organizzativi (ad es. lo spostamento delle self check-in di altre compagnie attualmente presenti al terminal B)

Ma a FCO non potrebbero chiamare i terminal con i numeri secondo me è piu' seplice e non si generano confusioni come con A e AA....;)

Citazione:Messaggio inserito da azafan

@Flyice
Non conosco il motivo; posso tuttavia affermare che, sia martedì 16, sia mercoledì 17, le code ai controlli di sicurezza del terminal "A" erano particolarmente lunghe (20 - 30 minuti necessari per il transito dei pax).

Audit "security" da parte dell'ECAC in corso... con conseguente "irrigidimento" nei controlli di sicurezza. Invece in questi giorni è in corso l'audit ICAO sulla nostra ENAC...

Ciao,

CharlieTango