Novembre a TRN +0.5%

  • Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

Michele-TRN

Guest
TRAFFICO PASSEGGERI A NOVEMBRE IN CRESCITA. LA RIPRESA PUNTA SUI NUOVI VOLI

A novembre il traffico passeggeri dell’aviazione commerciale dell’Aeroporto di Torino torna positivo, nonostante la crisi finanziaria economica globale, con 219 mila persone transitate, in aumento del +0,5% rispetto a novembre 2008.
Il dato è estremamente significativo se si tiene conto dello sciopero improvviso che nei giorni 2 e 3 novembre ha visto la cancellazione di 203 voli, con una stima di circa 20 mila viaggiatori mancati. Non considerando le giornate di sciopero, il traffico avrebbe segnato +7%.
Tra i collegamenti di linea, Roma è la destinazione più richiesta con Alitalia e Blu Express. La seconda destinazione è Napoli dove, oltre ad Alitalia opera anche il vettore low cost Air Italy.
Il traffico domestico verso il Sud Italia è in forte crescita: Bari con Alitalia +44% e Lamezia Terme con Alitalia +28%. Tra le prime destinazioni internazionali, Parigi con Air France ha visto transitare oltre 15 mila persone.
Ryanair a novembre su Torino ha trasportato da e per Londra Stansted, Trapani, Barcellona Girona e Bruxelles Charleroi 18 mila viaggiatori.
I collegamenti con gli hub, che a novembre hanno registrato oltre 100 mila passeggeri, da dicembre saliranno a dieci: sarà ancora più agevole raggiungere qualunque destinazione nel mondo facendo scalo ad esempio ad Amsterdam, Bruxelles, Francoforte, Istanbul, Londra Gatwick, Madrid, Monaco, Mosca, Parigi e naturalmente Roma Fiumicino.
Con la stagione invernale, partita lo scorso 26 ottobre, sono numerose le novità:
• Alitalia a dicembre inaugura i nuovi voli internazionali per Amsterdam (5 voli settimanali a partire dal 16 dicembre, dal lunedì al venerdì), Berlino (3 voli settimanali dal 17 dicembre, il giovedì, sabato e la domenica), Istanbul (3 voli settimanali dal 15 dicembre, il martedì, venerdì e la domenica) e Mosca (3 voli settimanali dal 19 dicembre, il lunedì, mercoledì e sabato).
I passeggeri provenienti dal Sud Italia con Alitalia e Air One potranno approfittare dei rapidi transiti garantiti dall’Aeroporto di Torino per proseguire verso le nuove destinazioni internazionali.
- Ryanair nel 2010 volerà anche su Bari (giornaliero dal 14 gennaio 2010), Brindisi (4 collegamenti settimanali dal 4 febbraio 2010), Madrid (3 voli settimanali dal 31 marzo 2010) e con una nuova destinazione internazionale a partire dalla primavera del 2011.
Il volo per Trapani passa da 4 collegamenti settimanali a giornaliero. Sempre Ryanair, per la stagione invernale 2009/2010, propone a partire dal 19 dicembre la novità di Stoccolma, mentre ha confermato Bristol, Dublino, East Midlands, Glasgow (voli operati ogni sabato).
Sono inoltre state potenziate le frequenze sui collegamenti per Bruxelles Charleroi (da 3 a 4 frequenze settimanali) e Londra Stansted (da 4 frequenze settimanali a giornaliero con due voli al giorno durante i week end).
- Belle Air, la compagnia low cost albanese, ha inaugurato il 27 ottobre due voli settimanali per Tirana.
- Darwin Airlines ha sostituito il vettore MyAir sulla tratta per Foggia.
Da segnalare infine il buon andamento del segmento charter che a novembre registra un +10%, con Blu Panorama su Sharm El Sheik e Marsa Alam, entrambi operati tutto l’anno.

[Fonte sito SAGAT]