Novembre a Torino: +23%

  • Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

Michele-TRN

Guest
(Comunicato Sagat) ANCHE A NOVEMBRE CRESCITA PASSEGGERI DA RECORD: +23%, Traffico low cost +66%

Caselle T.se, 10 dicembre 2010 – Non si ferma il trend positivo di traffico
passeggeri all’Aeroporto di Torino, che nel mese di novembre registra un
nuovo record assoluto dello scalo del 23%, rispetto allo stesso mese del 2009,
con circa 272 mila unità. Saliti del 16% anche i movimenti di aeromobili.
Quasi 3,3 milioni di passeggeri sono già transitati da inizio anno al 31
novembre dall’Aeroporto di Torino, numeri in aumento dell’11% rispetto ai
primi undici mesi del 2009.
A novembre, i passeggeri di linea nazionali sono stati circa 173 mila (+20%),
mentre quelli internazionali 92 mila (+28%).
I collegamenti verso i principali hub europei hanno fatto registrare un
incremento del 27% con 57.500 passeggeri. In particolare, Madrid cresce
dell’82% anche grazie al nuovo volo Ryanair e alla positiva performance di
Iberia - Air Nostrum (+10%), Monaco con Lufthansa +41%, Bruxelles con
Brussels Airlines +20%, Parigi con Air France +16%.
Positivo anche l’andamento delle direttrici internazionali che a novembre
segnano +30%, al netto del traffico verso gli hub. I voli Ryanair hanno trainato
questa crescita grazie al risultato ottenuto dal Barcellona Gerona +52%,
Londra Stanstead +17% e Brussels Charleroi +12%.
Bene anche Katowice con la Lot +50%, Dusseldorf con Lufthansa +27%,
Casablanca con la Royal Air Maroc e Lussemburgo con la Luxair che
aumentano del 21%, Londra Gatwick con British Airways +43%.
I voli internazionali Alitalia verso Amsterdam, Berlino, Istanbul e Mosca hanno
trasportato a novembre quasi 5.500 persone.
Roma è la destinazione più richiesta (+11%) con 81 mila persone grazie ai voli
Alitalia, Air Italy e Blu Express.
Il traffico domestico a novembre è in crescita del 29%, rispetto allo scorso
anno (escludendo Roma) spinto dai voli verso Napoli con oltre 25 mila
passeggeri grazie ad Alitalia e Air Italy, Catania (+25%) con Air Italy, Wind Jet e
Meridiana Fly, Alghero (+35%), Palermo (+25%) con Alitalia e Wind Jet,
Lamezia Terme (+23%) con Alitalia.
Continua il positivo trend di passeggeri verso la Puglia, in particolare su Bari
che segna +155%, grazie anche al nuovo volo Ryanair.
Continuano a crescere i passeggeri che hanno utilizzato vettori low cost, circa
80 mila a novembre, in aumento del 66% rispetto allo stesso mese del 2009.
Il primo vettore per numero di movimenti all’Aeroporto di Torino, dall’inizio
dell’anno al 30 novembre, è Alitalia, seguita da Lufthansa, Ryanair, Air France,
Blu Express e Meridiana Fly.
Per quanto riguarda il numero di passeggeri trasportati al 30 novembre la
prima compagnia aerea a Caselle resta sempre Alitalia con oltre 1,1 milioni di
persone, seguita da Ryanair con 455 mila passeggeri (+98%), Lufthansa,
Meridiana Fly, Blu Express e Air France. Supera invece il 71% di incremento la
compagnia Air Italy, che a Torino ha una delle sue principali basi operative e
che da gennaio a novembre ha trasportato quasi 165 mila passeggeri.
Risultati positivi anche dal charter, che a novembre ha registrato un
incremento del 35% rispetto al mese di novembre 2009.
 
Complimenti, crescita super ;)
Ed ecco che con la winter season Torino torna a superare Pisa (238 mila pass a novermbre) su base mensile...
 
Ottima prestazione, possibile che migliori ulteriormente con l'apertura della stagione sciistica?
Alitalia sta facendo ottimi pacchetti.

I voli di linea stagionali quest'anno sono diminuiti sensibilmente: è stato segato il Luton di EZY e le ski routes FR, probabile una diminuzione su questi segmenti. Si potrebbe assistere ad un incremento di arrivi di charter dalla Russia, se gli attuali programmi verranno confermati ;)

Ma quelli di AirItaly sono numeri dei quali vantarsi? A me sembrano piuttosto deludenti

Quella nei confronti di Air Italy mi pare semplicemente una marketta: I9 ha una mini base a TRN, quindi porta dei soldini a Sagat, che ringrazia immeritatamente ad ogni comunicato stampa. La base I9 a TRN è stato un flop, funziona solo il FCO che è una sorta di wet-lease ad AZ; spero almeno che la prossima estate vengano confermati i charter per il Mediterraneo, che l'anno scorso avevano fatto crescere questo segmento storicamente debole a Caselle.
 
Mi spiace contraddirti ma la Torino-Napoli pare funzioni abbastanza soprattutto nei fine settimana ed inizi settimana.
Da precisare che la base Torino e' stata aperta sotto esplicita richiesta di Alitalia la quale sembrava voler assegnarle altre tratte....


I voli di linea stagionali quest'anno sono diminuiti sensibilmente: è stato segato il Luton di EZY e le ski routes FR, probabile una diminuzione su questi segmenti. Si potrebbe assistere ad un incremento di arrivi di charter dalla Russia, se gli attuali programmi verranno confermati ;)



Quella nei confronti di Air Italy mi pare semplicemente una marketta: I9 ha una mini base a TRN, quindi porta dei soldini a Sagat, che ringrazia immeritatamente ad ogni comunicato stampa. La base I9 a TRN è stato un flop, funziona solo il FCO che è una sorta di wet-lease ad AZ; spero almeno che la prossima estate vengano confermati i charter per il Mediterraneo, che l'anno scorso avevano fatto crescere questo segmento storicamente debole a Caselle.
 
Mi spiace contraddirti ma la Torino-Napoli pare funzioni abbastanza soprattutto nei fine settimana ed inizi settimana.
Da precisare che la base Torino e' stata aperta sotto esplicita richiesta di Alitalia la quale sembrava voler assegnarle altre tratte....

Torino - Napoli o Torino - tutto il resto l'aver trasportato in 11 mesi..quasi 165.000 pax è sinonimo di fallimento. E sono i numeri a parlare
 
Mi sembra un'ottimo risultato...come mai tutti questi incrementi di pax verso gli hubs?
 
Mi spiace contraddirti ma la Torino-Napoli pare funzioni abbastanza soprattutto nei fine settimana ed inizi settimana.
Da precisare che la base Torino e' stata aperta sotto esplicita richiesta di Alitalia la quale sembrava voler assegnarle altre tratte....

A dire il vero, il voli TRN-NAP dei weekend sono appena stati ridotti: segati i voli del sabato, ridotti quelli del venerdì (l'anno scorso erano 3, quest'anno sulla leg NAP-TRN di venerdì c'è un solo volo). Detto questo, il TRN-NAP funzionava anche prima della "base", la delusione è legata al fatto che la base non ha portato alcuna novità sostanziale, i voli per FCO sono di fatto dei voli AZ, la CTA è fallita rapidamente, nessuna altra rotta potenzialmente interessante è stata aperta. Spero che la summer possa portare qualche novità interessante.

Mi sembra un'ottimo risultato...come mai tutti questi incrementi di pax verso gli hubs?

Ripresa del traffico business, IMHO.