notizie volo

daniele-fly

Bannato
11 Marzo 2008
157
0
0
.
ciao! so che se ne è parlato in varie situazioni ma mai con un esempio che riassuma il tutto...

prendiamo per es.il volo AZ1363 del 4.ago.08 e cerchiamo di capire insieme quante informazioni riusciamo ad ottenere su di esso:....

-(da www.flightstats.com) rilevo: 55 minuti ritardo/ md82/ meteo/

ma il resto qualcono lo sa scoprire??? ossia motivo ritardo, marca dell aeromobile, numero pax etc.... ( citate le fonti)

grazie a tutti per la collaborazione.

esperti ricercatori di voli..... non sottraetevi alla richiesta di aiuto......sos...... grazie

Sigla dell'aeromobile IDAWO e causa del ritardo "attesa passeggeri in coincidenza". Il numero dei passeggeri non è notizia divulgabile, se non su autorizzazione della Compagnia.

... Il numero dei passeggeri non è notizia divulgabile, se non su autorizzazione della Compagnia.

RIspetto quello che dici ma chi ha dato la disposizione non capisce niente: chiunque si trovi a bordo (anche più di 150 persone) può contare a manina quanti sono i pax e divulagarlo senza l'autorizzazione di nessuno.

@gjangj: Grazie mille, però il senso della mia richiesta era quello di capire come fare a trovare queste informazioni che mi hai dato.... mi diresti come si fa citandomi le fonti web... grazie

RIspetto quello che dici ma chi ha dato la disposizione non capisce niente: chiunque si trovi a bordo (anche più di 150 persone) può contare a manina quanti sono i pax e divulagarlo senza l'autorizzazione di nessuno.

Verissimo, Flyice, così come anche le foto ad un aereo rotto le potrebbe fare un passeggero, o così come un giornalista potrebbe ottenere le medesime informazioni. Me ne rendo conto. Però è un fatto di correttezza: avere accesso a determinate informazioni perché ci lavori, non dovrebbe andar contro il patto di fiducia che hai con i Vettori e con l'accesso ai loro sistemi di Compagnia. Qui non è una questione di denuncia (assolutamente condivisibile) di comportamenti scorretti che comportano il danneggiamento di aeromobili, o addirittura di persone... Molti Vettori adottano il loro sistema automatizzato anche per evitare che troppi impiegati possano fornire proprio questo genere di informazioni, o avere facile accesso alle informazioni riguardanti le liste passeggeri.
Lo troverei poco professionale. Poi siamo d'accordo: informazioni recuperabilissime in mille altri modi...

@daniele - figurati! Ho utilizzato ARCO, il DCS (Departure Control System) di Alitalia

Verissimo, Flyice, così come anche le foto ad un aereo rotto le potrebbe fare un passeggero, o così come un giornalista potrebbe ottenere le medesime informazioni. Me ne rendo conto. Però è un fatto di correttezza: avere accesso a determinate informazioni perché ci lavori, non dovrebbe andar contro il patto di fiducia che hai con i Vettori e con l'accesso ai loro sistemi di Compagnia. Qui non è una questione di denuncia (assolutamente condivisibile) di comportamenti scorretti che comportano il danneggiamento di aeromobili, o addirittura di persone... Molti Vettori adottano il loro sistema automatizzato anche per evitare che troppi impiegati possano fornire proprio questo genere di informazioni, o avere facile accesso alle informazioni riguardanti le liste passeggeri.
Lo troverei poco professionale. Poi siamo d'accordo: informazioni recuperabilissime in mille altri modi...

@daniele - figurati! Ho utilizzato ARCO, il DCS (Departure Control System) di Alitalia

Comportamento ineccepibile, il tuo!

@gjangj: non ne vengo fuori....dove lo trovo ARCO az? mi dai il sito?? e per altri vettori che faccio?
grazie mille scusami

@gjangj: non ne vengo fuori....dove lo trovo ARCO az? mi dai il sito?? e per altri vettori che faccio?
grazie mille scusami

Il sistema ARCO di Alitalia serve per la gestione delle prenotazioni passeggeri, ed è utilizzabile solo dai dipendenti e dagli addetti ai lavori, da alcuni è considerato un po' 'preistorico' come sistema visti i suoi annetti alle spalle, ma nonostante questo continuano ad utilizzarlo :D !!!