Notizie da CUF


Marcopoli0

Utente Registrato
23 Marzo 2006
739
0
0
Torino, Piemonte.
AEROPORTO
Oggi nuovo vertice



Oggi l’assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, sarà nella capitale per definire con i vertici Enac le modalità di aggiudicazione diretta dei voli Cuneo-Roma. Per ora da Levaldigi si vola soltanto a Bucarest, Bacau e Tirana. E’ di ieri un’iniziativa promozionale della Blue Air, la compagnia romena: fino al 27 gennaio si possono acquistare biglietti per Bucarest e Bacau con prezzi da 0 euro a tratta, più le tasse (51 euro andata, 54 al ritorno). «Posti limitati - dicono - e viaggi dal 1° al 29 febbraio».
Due parcheggiatori abusivi marocchini, uno dei quali minorenne, sono stati bloccati dai carabinieri sul piazzale dell’Inps a Cuneo e denunciati. Il blitz è scattato l’altra mattina. Uno dei denunciati, O.M., 20 anni, è stato trovato in possesso di un taglierino. Nel corso di altri controlli del territorio nel centro città i militari hanno denunciato un nigeriano, M.S., 30 anni, non in regola con il permesso di soggiorno e un minorenne marocchino che aveva rubato un cellulare a un coetaneo.
C. G.
 
tengo inoltre precisare..che sono stati riconfermati i voli per Tirana di BelleAir..L'orario però è stato anticipato di un'ora..

CUNEO - TIRANA
Volo Partenza Arrivo Giorni Inizio Fine Code Share
LZ342 19.40 21.30 ---G--D 30/03/2008 26/10/2008 --
LZ342 20.40 22.30 ---G--D 20/01/2008 27/03/2008 --
 
In realtà il volo Belle Air per la summer avrà una sola frequenza settimanale di domenica. La seconda frequenza di giovedì è prevista solo dal 15/06 al 15/09.
 
Incontro a Roma per Levaldigi, il 2008 l'anno del rilancio?


Nuove regole per ottenere risultati più incoraggianti dalla gara per l’assegnazione dei voli in continuità territoriale Cuneo-Roma. Se ne è parlato questa mattina a Roma dove l’assessore regionale ai Trasporti Daniele Borioli ha incontrato, assieme ai dirigenti della Geac - la società che gestisce l’aeroporto di Levaldigi -, i vertici dell’Enac. Prossimo passo nella tabella di marcia della Regione sarà la richiesta di revoca del decreto d’imposizione degli obblighi di servizio pubblico, che sarà consegnata al ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi in considerazione dell’esito negativo della seconda gara per l’assegnazione dei voli in continuità territoriale, andata deserta. A questo punto, il Ministro avrà il compito di dare mandato alla Regione di convocare la Conferenza dei servizi per una nuova gara per la continuità territoriale che si svolgerà però con regole del tutto diverse.

"E' presumibile – ha dichiarato l'assessore Borioli - che una riformulazione dell'impianto operativo, con la possibilità di usare aeromobili con 30 posti, e non 40, e una verifica dell'operatività giornaliera dei voli, possano consentire a questa nuova gara di andare a buon fine. Questa è la linea che abbiamo concordato con Geac e che ci pare essere la più utile per non perdere l'opportunità della continuità territoriale che va colta assolutamente entro il 2008. Mi risulta peraltro che Geac stia lavorando a una serie di progetti operativi interessanti, e di più breve periodo, ai quali ovviamente, come Regione, daremo tutto il sostegno necessario. Mi auguro davvero – ha concluso Borioli – che il 2008 possa essere l'anno del rilancio dell'aeroporto di Cuneo".

Molto positivo anche il commento del Presidente della Geac Giampiero Pepino, raggiunto telefonicamente al termine dell’incontro romano: “Avevo inviato ai principali azionisti dell’aeroporto (Camera di Commercio di Cuneo, Regione, Provincia, Comune di Cuneo ndr) una memoria sulla continuità territoriale e la strada indicata è stata oggi seguita. Per questo ringrazio la Regione e l’assessore Borioli della disponibilità. Con la revoca del decreto ministeriale, alla base dell’ultima gara andata deserta ed una nuova impostazione, che definisco molto corretta, si può fare chiarezza e trovare una soluzione positiva". In particolare, tra le azioni che dovrebbero favorire un risultato differente rispetto a quello non ottenuto dal bando scaduto lo scorso 31 di ottobre, vi è la possibilità di adottare un approccio più vicino alle regole di mercato per una procedura, quella della continuità territoriale che, con l’assegnazione esclusiva di una tratta aerea, agisce invece sulla base di una sua deroga. “La continuità territoriale – spiega Pepino – è vantaggiosa per il territorio, ma non sempre lo è per le compagnie aeree”. Per questa ragione, in attesa della convocazione della Conferenza dei Servizi da parte della Regione, la Geac intensificherà i contatti con le compagnie aeree per valutare anche le loro esigenze e rendere così più attraente il collegamento tra Levaldigi e la capitale. Colloqui già intercorsi recentemente fanno guardare con ottimismo al 2008. “Per ora si tratta di poco più di una speranza - conclude Pepino -, ma abbiamo avuto degli incontri con un vettore che effettua già dei voli interni con aerei da 32 posti”. Come a dire che, se si trovasse la quadratura del cerchio, con condizioni propizie per il buon esito della prossima gara, tra Levaldigi e Roma, un collegamento aereo potrebbe essere in funzione già da fine marzo.


Piero Lunati

fonte: Targatocn