notice to airmen LIRF 16L/34R


A0830/07 - RWY16C/34C OPR. REF AIP AGA 2-41.5.1 AND NOTAM A0822/07 25 FEB 06:00 UNTIL 21 MAY 17:00 ESTIMATED

A0827/07 - RWY 16L/34R CLSD TO ALL OPS DUE TO WIP. PRESENCE MEN AND EQPT. REF AIP AGA 2-41.5 24 FEB 17:00 UNTIL 25 MAY 17:00 ESTIMATED
 
La 16C verrà usata solo di notte o anche di giorno? Chi mi dice una cosa, chi me ne dice un'altra... Fatemi sapere, perché così scappo a FCO :D;)


@ Stefano: sistemano la 16L abilitandola alla CATIII ed intervenendo anche sulla pavimentazione e sulle luci. ;)
 
Grazie Adriano :)
Sul piano spotteristico, 16L o 16C credo che nn cambi molto...sono vicine, quindi nn cambierà molto. O sbaglio?
 
Adrià sarà aperta sempre.
di seguito il notam sull'operatività della pista:

RWY 16C/34C FORMER RWY 16C/34C IS ACTUALLY IDENTIFIED AND USED AS TWY 'D' (RELEVANT AD CHART AGA 2-41.5) IN SPECIAL CIRCUMSTANCES (E.G. RWY 16L/34R MAINT WORKS) THE ABOVE TWY 'D' MIGHT BE USED AS RWY WITH PHYSICAL CHARACTERISTICS, MARKINGS AND SIGNS AS LISTED IN AGA 2-41.1 (RELEVANT AD CHART AGA 2-41.5.1) AND FOLLOWING CONSEQUENTLY RWY 16L/34R WILL BE CLOSED. THIS EVENT WILL BE ANNOUNCED WITH SPECIFIC NOTAM NORMALLY ISSUED AT LEAST 48HR IN ADVANCE. THEREFORE ALL INFORMATIONS CONTAINED IN AIP (AGA, RAC, MAP) ABOUT RWY 16C/34C, ARE VALID AT THE MOMENT OF ACTIVATION OF THE CONFIGURATION ANNOUNCED BY NOTAM AS MENTIONED ABOVE. RWY 16C/34C IS QUALIFIED FOR OPERATIONS UP TO 4E ACFT CODE(B747/400)
PARTICULAR RULES ON RWY 16C/34C IN PRESENCE OF CONTAMINATION AND/OR HEAVY RAIN AIRCRAFT OPERATIONS ARE REGULATED AS FOLLOWS:
- TAKE-OFF NOT ALLOWED
- LANDING NOT ALLOWED WITH CROSS WIND COMPONENT EXCEEDING 15KT
- LANDING NOT ALLOWED TO AIRCRAFT WITH REDUCED PERFORMANCES DUE TO FAILURE
- CODE 'E' OR UPPER AIRCRAFT OPERTIONS NOT ALLOWED. TRAFFIC ON TWY 'C' BETWEEN CL AND CD DURING THE PRESENCE ON 16C/34C OF AN ACFT IN TKOF ROLLING OR IN FINAL APPROACH, IS PERMITTED ONLY AT TYPE C ACFT (OR MINOR) IF THE RVR IS EQUAL OR MORE THE 1000M AND CEILING IS EQUAL OR MORE THAN 500FT.
G) LANDING ON RWY 16C
- LAND AFTER PROCEDURE CAN BE APPLIED ALSO ON RWY 16C FOLLOWING SAME CRITERIA PUBLISHED IN AIP RAC 4-2-2 FOR RWY 16L IN ADDITION VISIBILITY HAS TO BE HIGHER THAN OR EQUAL 5KM.
- DURING LAND AFTER PROCEDURE THE ACFT TAXIING TO VACATE SHALL MAINTAIN ADEQUATE SPEED AS FAR AS PRATICABLE TO GUARANTEE MINIMU RWY OCCUPANCY TIME.
- USE OF EXIT TWY 'CD', 'CE' AND 'CH' IS NOT ALLOWED.
- RWY 16C MST BE CONSIDERED CLEARED WHEN LANDING TRAFFIC HAS CROSSED ICAO RUNWAY END SIGNALS. ACFT SHALL PROCEED STRAIGHT ON ALONG TWY 'D'. H) TAKE-OFF RWY 16C
- ACFT UNABLE TO TAKE-OFF FROM 'A' (2850M) OR 'B' (2340M) ITERMEDIATE POINTS, CAN PERFORM BACK-TRACK ON THE APPROPRIATE BAY (3600M) MARKED WITH ICAO SIGNALS ONLY IF THE RVR IS HIGHER THAN OR EQUAL 1000M.
I) LANDING ON RWY 34C
- HIGHER THEN CLASS 'C' ACFT LANDING WILL BE PERFORMED ONLY IN CONTINGENCY AND WITH ATC COORDINATION
- ACFT UNABLE TO VACATE RWY FROM TWY 'CD' 2340M AFTER THRESHOLD (AD CHART AGA 2-41.5.1) AND/OR NEEDING A HIGHER DISTANCE MUST INFORM IMMEDIATELY ATC TO EVENTUALLY LAND ON RWY34L
J) TAKE OFF RWY 34C
- IN CASE OF TAKE-OFF AND LANDING OPERATIONS ON RWY 34C THE HOLDING POINT FOR TAKE-OFF IS ON TWY 'D' BETWEEN M AND CM.
- WHEN ONLY TAKE-OFF OPERATIONS ARE IN PROGRESS ON RWY 34C, '25 APPROACH SIGN' IS AVBL AS 'HOLDING POINT' ON ATC DISCRETION. REF AIP AGA 2-41.5.1)
 
Il discorso è un po' intricato, a dire il vero. Vediamo se riesco a far correre sulla ruota i criceti nella testa per darti una risposta sensata :D


C'è un campo sotto la 16L dove ci si può muovere liberamente alla ricerca dell'angolazione preferita. Gli aerei sono bassi (se vai verso la rete gli aerei sono così vicini che a 70 mm non fai un M80) ed il traffico è abbastanza sostenuto, ma i soggetti sono quelli che sono.


http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=5923797

http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=5921916

http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=5921941


Si possono anche fare interessanti foto di 3/4 posteriore come l'ultima linkata. Il posto è ottimo dalle 12 al tramonto, al mattino sei controluce. Lo stesso posto potrà essere usato al mattino per gli atterraggi per 16C, con le stesse inquadrature e lo stesso traffico.


Per fare gli atterraggi su 16C al pomeriggio (ma anche per 16L solo che sono lontani), invece, si potrà stare in questo punto, solo che gli aerei saranno più vicini ed ancora in volo:


http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=5790884


Sarà invece uno spettacolo stare al "buco", perché ora gli aerei rullano sulla 16C mentre in futuro dovranno rullare sulla taxiway parallela e quindi saranno veramente molto molto vicini:


http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=5906660


Puoi comunque guardare la guida SpotIT per aver maggiori dettagli :)


Boh, credo di aver detto tutto, ma non so se l'ho fatto in maniera sensata :D
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

vi informo che oggi pomeriggio alle 1800 ora locale verrà chiusa la pista 16L/34R di roma fiumicino
e vabbe', vorra' dire che la mia 2109 con ETA 2010 locali atterrera' per 16R, poco male... :D

Ciao, Luca
 
Citazione:Messaggio inserito da Andrea1988

In queste ore stanno atterrando tutti per 16R?
noi siamo atterrati per 16R intorno alle 20:20 ora locale. La 16L era impegnata da mezzi con luci lampeggianti accese.

Ciao, Luca