Nostalgia Y2K: un salto nel passato

Nel mio caso tanto ricordi con la mitica Myair che lancio la rotta BGY-MAD próprio nell’anno in cui facevo l’erasmus nella capitale spagnola! Bellissima la livrea rosso-verde, ma la maggior parte dei voli che ho fatto erano con aerei bianchi o Edelweiss…sempre pieni pero!
Un’altra compagnia che fece di Orio una sua base fu la Gandalf con i Do328 è una mini lounge per i suoi passeggeri in partenza… poi arrivò Ryan e rovinò tutto…

Immagino che anche tu abbia fatto l’erasmus nel 2004-2005 perché anch’io ho volato spesso e volentieri Myair sulla BGY-MAD nell’anno del mio erasmus ad Alcalà de Henares sempre quell’anno.
Tra le altre cose ricordo un viaggio a Lisbona a inizio dicembre con l’Erasmus Student Network in cui c’erano anche quelli di Madrid, magari c’eri anche tu

Si vede proprio che il 2007-2008 fu un biennio di grande crescita intellettuale per te: passato da Internet Explorer a Firefox!

Aver iniziato a navigare su Netscape mi fa sentire vecchio…
Tra i ricordi più interessanti delle mie esperienze di volo a cavallo tra 1999 e 2000 c’è il LIN (o MXP, non ricordo esattamente) - BRU effettuato da Lauda Air su CRJ. Mi ricordo ancora che in C servivano un pranzo firmato da un famoso chef che in effetti non era niente male considerando le limitate capacità del galley del CRJ.

sono proprio adesso a bordo di un SYD-CNS (Viasat WiFi gratis con QF) e ci sono rimasto…

Un volo interno in Nuova Zelanda e due in Australia e si passa airside senza controllo del BP e senza mai mostrare un documento…

a dire il vero mi pare anche sul volo NZL-AUS non sia stato chiesto, solo che in tal caso si passa dalla frontiera e non so se puoi tornare indietro :D
non è la stessa cosa, ma sono appena rientrato da Ottawa e mi fanno specie gli aeroporti in cui si può accedere senza alcun controllo al ritiro bagagli direttamente dalla strada, livello arrivi.

Aver iniziato a navigare su Netscape mi fa sentire vecchio…
Tra i ricordi più interessanti delle mie esperienze di volo a cavallo tra 1999 e 2000 c’è il LIN (o MXP, non ricordo esattamente) - BRU effettuato da Lauda Air su CRJ. Mi ricordo ancora che in C servivano un pranzo firmato da un famoso chef che in effetti non era niente male considerando le limitate capacità del galley del CRJ.
Il catering era Do&Co (by Attila Dogudan, ristoratore a Vienna e amico di Niki, ma non è chef)

A me manca la gestione degli anni '90.
Casareccia, senza tanti fronzoli, bastava un pc e un telex (per tutta la compagnia) e via, con gli stickers sulle carte d'imbarco :)

Il catering era Do&Co (by Attila Dogudan, ristoratore a Vienna e amico di Niki, ma non è chef)

Grazie, mi ero dimenticato chi fosse!
Comunque il CRJ se sei alto 1,92m è sempre un'esperienza interessante, una sorta di escape room ante litteram...

Ricordo anche io con affetto Air Dolomiti con gli ATR (e, per un breve periodo, i BAe 146). Per me è un ricordo legato a FLR, al circling sulla 23, ai bicchieri in vetro in economy (fino al 2008, credo).

Fino al 2018 sono sicuro che Air Dolomiti offrisse ancora il prosecco o vino in bicchieri di vetro oltre alla scelta di bevande calde/fredde ed uno snack tra il sandwich o il, per me indigeribile, tortilla wrap di derivazione Lufthansa.
Ho volato di nuovo Air Dolomiti a Dicembre '22 e il servizio a bordo è stata una delusione, si è tutto ridotto ad una misera bottiglietta d'acqua da (non ricordo esattamente) 33 o 20 Cl.
Ricordo invece molto positivamente il servizio a bordo di Swiss (operato da Helvetic) con ampia scelta di bevande calde/fredde ed alcoliche e degli ottimi panini freschi incartati in una semplice bustina di carta con cui spesso mi è capitato di riceverne un secondo tra quelli avanzati dalla distribuzione.

• Like
Reactions: kenadams