Non vi pare strana una configurazione del genere?

JP Fleets dice che sono configurati così 2 aeromobili JAL: JA8913 e JA8916.

La configurazione esatta non è di 260 posti ma 303 posti suddivisi in 11F, 91C e 201Y.

JAL ha tantissime configurazioni diverse per i suoi B747-400.

Da Tokyo esistono molte rotte di lungo raggio dove 91 posti di biz sono appena sufficienti...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Raro l'upper deck di Y, potrebbe risultare un po' claustrofobico per 66 persone ...

La butto li...secondo me l'upper deck sovrapopolato serve per questioni di centraggio...

Senza di quello mi immagino che il CG dell'aereo sarebbe pericolosamente posteriore [:301]

Citazione:Messaggio inserito da I-DISE
...
La butto li...secondo me l'upper deck sovrapopolato serve per questioni di centraggio...

Senza di quello mi immagino che il CG dell'aereo sarebbe pericolosamente posteriore [:301]
Può darsi, oppure considerano il piano di sopra troopo angusto per i clienti migliori ...

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Da Tokyo esistono molte rotte di lungo raggio dove 91 posti di biz sono appena sufficienti...

Se guardi su a.net la maggior parte delle foto di JA8913 e JA8916 fuori dal Giappone sono scattate a New York.

Non vorrei dire, ma anche per i voli NRT-MXP e NRT-FCO l'Economy Class è in Upper Deck. Gli a/m predisposti alla configurazione K51 e K61 adottati per le tratte per l'Italia sono: JA8087, JA8088, JA8089, JA8901, JA8917, JA8920 e JA8921. Da fine marzo 2006 però alcuni di questi a/m volano per le tratte LAX-KIX e KIX-HKG (oltre che NRT-YVR-MEX, NRT-CGK-DPS, NRT-SYD) e quindi a volte a MXP e FCO arrivano 747-400 con configurazione K12 o K13 che hanno la First Class nel primo compartimento. La Business Class però rimane quella con le poltrone "vecchie" SkyLuxe (da un paio d'anni è subentrata la Shell Flat Seat che però viene usata per LHR, CDG, AMS, FRA e ZRH). A noi la JAL manda a/m con densità alta di pax (440 pax) soprattutto per via dei numerosi turisti.
Cmq per quanto riguarda la configurazione "strana" con tante poltrone Business di cui s'è parlato in questo forum, ce l'hanno anche JA8915 e JA8918.

Non è raro all'estero vedere configurazioni con molta Business. BA inizialmente su tutti i 777 relegava l'economica solo all'ultimo blocco, quello tra la terza e la quarta porta.

Benvenuto a bordo SkyTeam794! ;)

Il prossimo che rompe le scatole con le tante configurazioni Alitalia deve vedersela con me, ve lo dico [:256]

Grazie della vostra accoglienza. E' da un po' che giro per questo forum ma sono solo stato un lettore. Ma appena mi sono imbattuto in questo argomento sulle configurazioni JAL, mi sono scatenato essendo io un grandissimo fan di JAL.

Benvenuto a bordo a SkyTeam794.

Molti anni fa (quando ancora veniva usata la rotta polare con sosta ad Anchorage) ho fatto in pochi mesi 4 volte Roma-Tokyo e tutte le volte l'economy era solo l'ultima sezione del 747 (come nel disegno postato da I-DISE nel primo post) con la first nel muso e tutto il resto, upper deck compreso, business.

Danilo

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Il prossimo che rompe le scatole con le tante configurazioni Alitalia deve vedersela con me, ve lo dico [:256]

una piccola differenza: le molteplici configurazioni di JAL sono frutto di scelte aziendali precise.
Alitalia, invece, recupera gli scarti e li rivende.