Breve resoconto del volo di ritorno.
Cosa peggiore: servizio di terra a BKK
Cosa migliore: il catering, di gran lunga superiore all'andata !
Ma cominciamo da BKK.
Un po' perchè ho bisogno di un posto per tranquillo per lavorare, un po' perchè è Songkran e non mi va proprio di farmi "inzuppare" da testa ai piedi per le strade di Bangkok, opto per andare all'aeroporto presto, appena fatto il check-out dall'hotel. Mancano 7 ore al volo.
Ho solo un bagaglio a mano, abbastanza pesante però dopo gli acquisti thailandesi. Noto che il check-in della Qatar Airways è aperto per un volo precedente allora provo a chiedere se è possibile spedire il bagaglio per il volo successivo. NO.
Non solo, il personale è quasi offeso dal fatto che io sia arrivato in aeroporto così presto. "Torni fra 4 ore". Io: "a dire il vero ho già fatto il check-in on line, volevo solo chiedere per il bagaglio. Fa niente, passo la sicurezza e andrò in lounge".
"No, lei non può passare la sicurezza nè andare in lounge. E' troppo presto". Obietto: "Il volo è in data odierna, le regole mi permettono di utilizzare la lounge anche se mancano 7 ore al volo". Arriva il manager di QR di BKK: "Lei non può passare la sicurezza, non la faranno passare". Obietto: "ho già la carta di imbarco, perchè non dovrebbero?". Lui: "è troppo presto". Io: "non penso proprio, voglio solo andare in lounge a lavorare". Lui: "Se lei vuole provarci, faccia pure. Ma sappia che io non le posso dare nè l'invito per la lounge di Thai Airways (quella utilizzata da QR a BKK), nè l'invito per la priority lane alla sicurezza. Arrivederci".
Ovviamente nessun problema alla sicurezza, si poteva passare. Unico disagio: 40 minuti di coda a causa del rifiuto del manager di darmi l'invito per la priority lane. E ovviamente niente Lounge Thai, ma poco male perchè accedo a quella di Cathay Pacific senza problemi.
Ora, i disagi per me sono stati limitati, se non nulli. Tuttavia trovo questo comportamento francamente inqualificabile. Faccio presente quanto successo alla cabin manager del volo. "Sa, lei non è il primo. Riceviamo sempre tantissime lamentele per il servizio di terra qua a Bangkok".
Vabbè ...
Della lounge ho già parlato e fornito foto
A bordo: prima tratta BKK-DOH operata da 777. Un bell'aereo anche se la configurazione 2-2-2 è abbastanza penalizzante e poco competitiva rispetto ai layout di 787, 350 e 380. Per vari motivi: poca privacy e soprattutto sedili lato finestrino senza accesso diretto al corridoio. Il sedile tuttavia è comodo, full flat e ha anche il massaggio incorporato.
Catering buono, ma non eccezionale. Sarà di gran lunga superiore sul DOH-OSL.
Opto per le classiche mezze (non ho foto, ma le avevate già viste). E per dei ravioli con ripieno ai funghi. 7.5
Per dolce chocolate cake e carrot cake (e espresso). 8.5
... e subito dopo "crollo" dormendo fino all'arrivo.
A DOH stavolta il transito è breve, 1 ora. Faccio in tempo ad andare al ristorante della lounge dove mangio un ottimo beef fillet. 9.
Ed è già ora di imbarcare. Stavolta per OSL e su un 787. Sempre comodissimo. Servizio da 10 e lode (sempre attentissimi) e soprattutto catering eccezionale.
Antipasto di gamberi e salmone. 10 ! (farò il bis)
E come main un ottimo filetto di red snapper agli asparagi. 8.
Si va a letto. Il pigiama di QR è davvero comfortevole.
Anche qua dormo quindi. Fino alla colazione. Opto per un paneer tikki (cottage cheese) con chili potato wedges. Anche questo ottimo.
E un piatto di frutta fresca.
Saluti da Oslo !