Non ho parole......


Chissà grazie a chi? Ci scommetto che le risposte più numerose saranno "grazie a Cimoli"!

Ma dove erano questi "signori" nei tempi passati? Sensza entrare nel merito della liceità di QUESTO sciopero, dove stavano ai tempi delle vacche grasse, non quando c'erano tanti soldi in cassa, credo non ce ne siano mai stai molti per merito loro, ma quando il cittadino le rimpinguava senza problemi di EU?
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Chissà grazie a chi? Ci scommetto che le risposte più numerose saranno "grazie a Cimoli"!

Questo è poco ma sicuro, l'andamento di una società nel bene o nel male è sempre merito dei vertici. Troppo comodo sarebbe il contrario.
 
Alitalia ha incassato dall'ultima ricapitalizzazione, qualcosa
come un miliardo di euro.

La paura dei dipendenti che scioperano, e' che succeda come nelle
altre recenti iniezioni di denaro fresco: in poco tempo i soldi
vengano sperperati.

Quello che chiedono e' un piano di ristrutturazione chiaro, perche'
hanno paura di ritrovarsi senza lavoro e non si fidano piu' della
dirigenza.

7000 ore di volo date ad Air Alps, compagnia austriaca che ne ha
sub-affittate una parte a Cirrus, compagnia tedesca che ti porta in giro
per l'Italia facendo gli annunci solo in Inglese con accento germanico,
hanno messo in crisi AZ Express che adesso ha surplus di piloti
perche' 5 ATR sono stati ritirati dal servizio.

Il personale di volo AZ resta a casa per due giorni al mese (con decurtazione dello stipendio) perche' "si e' in surplus" e poi AZ si prende 700 persone
di Volare.

Comunque, leggo in un volantino di Piloti Italiani Uniti che sul sito
di AZ c'e' un piano consultabile, che prevede un terzo tipo di aerei di lungo raggio (7 aerei nel 2008), 17 nuovi aerei di medio (non A-320) e ancora
non se ne sa niente, ma nel 2008 il volato dei piloti e' previsto
a + 27 percento rispetto al 2004.

La conclusione del volantino e':
e' ora di dire basta! Sostieni con noi la protesta, difendi il tuo futuro.

Da lavoratore, penso sia condivisibile.
 
Citazione:Messaggio inserito da Bibbi

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Chissà grazie a chi? Ci scommetto che le risposte più numerose saranno "grazie a Cimoli"!

Questo è poco ma sicuro, l'andamento di una società nel bene o nel male è sempre merito dei vertici. Troppo comodo sarebbe il contrario.
In Italia se la proprietà è pubblica ci si deve mettere dentro anche Governo e sindacati ...
 
se volete vedere il piano AZ:

www.alitalia.it in basso cliccate comunicati stampa
poi scegliete Investors Relations
informazioni economiche e finanziarie
Alitalia Restructuring and Relaunch Plan

per scaricare il file.pdf bisogna cliccare su I Agree
 
Citazione:Messaggio inserito da ottanta

Il personale di volo AZ resta a casa per due giorni al mese (con decurtazione dello stipendio) perche' "si e' in surplus" e poi AZ si prende 700 persone
di Volare.

?????
Ma se cancellano i voli perché mancano gli equipaggi per malattia!!!
 
Messaggio inserito da ottanta

.


Il personale di volo AZ resta a casa per due giorni al mese (con decurtazione dello stipendio) perche' "si e' in surplus" e poi AZ si prende 700 persone
di Volare.


Non sono dipendente Az e non ho la pretesa di conoscere l'ambiente interno e l'atmosfera meglio di chi ci lavora. Sul punto specifico, però, sono sicuro che se AZ non avesse partecipato alla gara chissà cosa avrebbero detto gli stessi dipendenti.... lo sanno tutti che rispetto a VA il bicchiere è mezzo pieno (slot a Linate e qualche macchina) e mezzo vuoto (il personale in più, però una scelta andava fatta. personalmente credo sia stata la meno peggiore che si poteva fare, in una logica di sviluppo.
In una logica solo difensiva, al contrario, Az avrebeb fatto bene ad astenersi.
Sul resto non mi pronuncio, ma la sensazione è che tutto si riduca a rapporti di potere tra sigle sindacali e che al personale non vada mai (dico mai) bene nulla. Cempella era un cretino, Mengozzi un pavido, Cimoli un taroccatore di piani.....mah, i latini dicevano in medio stat virtus; forse anche il personale ha le sue colpe, per lo meno, dall'esterno si ha questa sensazione.
a bordo, poi, non sempre (come noto)il medesimo personale ti dà lo spunto per cambiare idea....
 
Sono andati in pensione almeno 150 piloti e non sono stati rimpiazzati;
due giorni al mese gli altri vengono lasciati a casa (e non possono essere impiegati), gli aerei vengono utilizzati per piu' tempo (primi voli con
decollo in Italia alle 06.30...) su piu' tratte e ci si trova con pochi piloti di riserva. 5000 giorni di ferie arretrate dicono qualcosa sulla disponibilita'
a dare una mano ?
Essendo esseri umani, anche i piloti si ammalano e se non ci sono riserve,
si deve cancellare.
 
Citazione:Messaggio inserito da ottanta

Essendo esseri umani, anche i piloti si ammalano e se non ci sono riserve,
si deve cancellare.

Peccato che in malattia ci siano sempre i soliti lazzeroni (sia piloti che AAVV), con la conseguenza che mentre gli altri sono in volo, altri con i loro bravi certificati fatti da medici amici se ne stanno a casa a smaltire chissà quali fatiche. Non esiste nessun vettore europeo con una tasso di malattia alto come AZ! Se stanno così male prendano le vitamine!
 
Citazione:Messaggio inserito da ottanta

gli aerei vengono utilizzati per piu' tempo (primi voli con
decollo in Italia alle 06.30...) su piu' tratte e ci si trova con pochi piloti di riserva.

Tecnicamente: più gli aeromobili volano, meno si guastano. Economicamente: più volano, più abbassano i costi.

Ti sembra poi cosi strano che un aeromobile inzia a volare alle 6.30? A mai guardato a che ora partono le altre compagnie "major"? KLM e Lufthansa spesso partono alle 6.00, non ci vedo niente di strano... Anzi, più sfrutti la macchina meglio è. E poi sei sicuro che non ci sia gente che abbia interessa a partire presto??

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da ottanta

7000 ore di volo date ad Air Alps, compagnia austriaca che ne ha
sub-affittate una parte a Cirrus, compagnia tedesca che ti porta in giro
per l'Italia facendo gli annunci solo in Inglese con accento germanico,
hanno messo in crisi AZ Express che adesso ha surplus di piloti
perche' 5 ATR sono stati ritirati dal servizio.

Non è stata una scelta cosi insensata. In questo modo hanno potuto risolvere alcuni problemi:

1. Non cancellare più voli a causa dei problemi legati a queste macchine che si guastavano un giorno si e uno no. Hai mai controllato il loro numero di cancellazioni legate a problemi tecnici?

2. Offrire un servizio migliore, più puntuale con macchine più efficienti e moderne.

3. Usare macchine più piccole su rotte dove perfino l'ATR-42 era troppo grosso (vedi Zagabria)

4. Che Air Alps abbia sub-affittato alcune rotte (quelle di due giri macchina se non sbaglio) alla Cirrus lo vedo come un non-problema. Si tratta di un vettore serio e affidabile... perchè no?

CIAO
_goa
 
Ti sembra poi cosi strano che un aeromobile inzia a volare alle 6.30? A mai guardato a che ora partono le altre compagnie "major"? KLM e Lufthansa spesso partono alle 6.00, non ci vedo niente di strano... Anzi, più sfrutti la macchina meglio è.

Olympic parte anche alle 05.00, cerca di capire: se gli aerei li faccio volare di più
e i piloti rimangono gli stessi o diminuiscono, avro' meno piloti di riserva.
 
Citazione:Messaggio inserito da ottanta

Sono andati in pensione almeno 150 piloti e non sono stati rimpiazzati;
due giorni al mese gli altri vengono lasciati a casa (e non possono essere impiegati)

Il solo fatto che non vengano rimpiazzati non è deplorevole. Alitalia sta cercando di far volare di più equipaggi e aeromobili in modo da recuperare il suo gap con le altre compagnie. Se ha fronte di ciò e dei nuovi contratti si rileva che il numero di piloti è sufficiente / superiore all'esigenza non vedo perchè dover rimpiazzare quelli che vanno in pensione.. non ha senso.

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da ottanta
e i piloti rimangono gli stessi o diminuiscono, avro' meno piloti di riserva.

Se rispetto alla concorrenza i piloti di Alitalia volavano di meno e ora il numero di ore volate annue si sta allineando a quello della maggior parte degli altri vettori il numero può rimanere lo stesso. Si vola di più.

CIAO
_goa
 
@ ottanta

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Il problema di AirAlps e' che il servizio si paga e i soldi vanno fuori dall'Italia.
Questo mentre due compagnie che usavano lo stesso aereo hanno chiuso, una perche'
non aveva piu' le rotte AZ .
Non si poteva aiutare/resuscitare Minerva ? Lavoravano italiani e i soldi rimanevano da noi.