Non decolla la navetta aerea euroregione Alp-Med


goafan

Utente Registrato
NON DECOLLA NAVETTA AEREA EUROREGIONE ALP-MED

(ANSA) - AOSTA, 14 LUG - L'ipotesi di collegare le principali citta' dell'Euroregione Alp-Med (in Italia Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta, in Francia Provence-Alpes-Cote d'azur e Rhone-Alpes) con tratte aeree stenta a decollare. E' in sintesi la valutazione dell'assessore ai trasporti della Valle d'Aosta, Aurelio Marguerettaz, intervenuto in Consiglio Valle per rispondere ad un'interpellanza del Pd.

''Lo sviluppo della rete aeroportuale nell'Alp-Med - ha spiegato - e' in fase di attenta analisi e allo stato attuale non sono stati identificati dei percorsi condivisi che siano in una fase piu' avanzata di quella meramente esplorativa''. Poi ha aggiunto: ''La Regione Valle d'Aosta sta partecipando al gruppo di lavoro trasporti dell'Euroregione, la cui attivita' si sta sviluppando sul settore ferroviario e sulle possibilita' delle nuove tecnologie informatiche''.

Illustrando l'interpellanza, Raimondo Donzel (Pd) ha ricordato che il 30 giugno scorso, a Bandol (Francia), si sono riuniti i responsabili delle Camere di Commercio dell'Alp-Med per deliberare lo studio di pre-fattibilita' della 'navetta' aerea che potrebbe collegare gli aeroporti dell'Euroregione. Scopo dell'incontro era valutare i pro e i contro di una linea circolare che consenta di unire rapidamente alcuni giorni della settimana le principali citta' della macroarea, ovvero Torino, Lione, Genova, Marsiglia, Nizza. ''L'Alp-Med - ha evidenziato Donzel - e' importante per la nostra regione, e non vorremmo che fosse esclusa da questo rilevante progetto strategico, che mira ad un importante finanziamento europeo''. (ANSA).

CIAO
_goa
 
Il discorso sull'Euoregione è vasto e complesso e probabilmente si andrebbe ampliamente OT trattandolo qui. C'è però da dire che la UE ha riservato ai GECT (Gruppi europei di cooperazione territoriale) dei fondi all'interno del bilancio 2007-2013.
Alp-Med dovrebbe divenire entro breve un GECT (è solo la politica che a questo punto deve darsi una svegliata) e potrebbe usufruire di questi fondi. L'impulso delle camere di commercio è positivo, ma sono i governatori a dover far procedere ora il progetto.

Personalmente mi piacerebbe vedere questa navetta in funzione (per esempio visti i torinesi che hanno la casa a Nizza e viste le 3 ore e mezza che ci vogliono sarebbe interessante vedere un volo TRN-NCE), ma sono anche consapevole che le priorità ad oggi, anche nel settore dei trasposrti, devono essere altre.
Prima di vedere un volo intra eruoregionale, sarebbe bene vedere potenziati i collegamenti ferroviari tra l'Italia e la Francia, magari mettendo due treni sulla tratta Torino-Lione, anzi, miro ancora più in basso, sarebbe bello poter andare da Torino a Modane (prima stazione in Francia sulla linea per Lione, distante 80 km da TO) senza dover cambiare treno a Bardonechcia (ultima stazione italiana) e sarebbe bello metterci meno di 2h30 per are 80 km...