Nizza... vent'anni dopo!

fatamorgana

Utente Registrato
26 Maggio 2007
138
0
0
Lombardia.
Un paio di settimane fa sono ritornato a Nizza. Mancavo da una ventina d'anni, a quei tempi una gita sulla Costa Azzurra era una piacevole abitudine per passare qualche giorno nei ponti di primavera o d'inizio estate e fotografare qualche aereo esotico che alla Malpensa di allora non si vedeva mai.
Certo, i tempi sono cambiati e sicuramente sono cambiato anch'io. E sono tornato a casa un po' deluso. :(
A causa del forte vento di mistral la pista in uso era la 22. Vent'anni fa non si sarebbe potuta fare una sola foto ma oggi la tecnologia dei super tele e dei pixel non pone alcun problema.
Ho passato un paio d'ore sulla Promenade des Anglais a godermi gli avvicinamenti. La procedura è visual, ognuno impostava la virata a modo suo.
Ecco qualche esempio:

NCEapproach_01.jpg

NCEapproach_02.jpg

NCEapproach_03.jpg

VP-BDN_01.jpg

F-GNLJ_01.jpg

F-GPMC_01.jpg

EI-CDG_01.jpg

EC-JKZ_01.jpg

EI-CWB_01.jpg

G-EZKE_01.jpg

F-GRPY_01.jpg

HB-JEJ_01.jpg

OE-LIR_01.jpg

I-RONY_01.jpg

SU-MAN_01.jpg

CE-01_01.jpg

G-BNWA_01.jpg

Ma ora, se permettete, riporto l'orologio indietro per un interessante confronto di come andavano le cose allora...

G-AWZZ_01.jpg

I-DIRS_01.jpg

HZ-AGR_01.jpg

F-BTOC_01.jpg

F-BTTH_01.jpg

F-BUAE_01.jpg

4X-BMA_01.jpg

F-BTDE_01.jpg

Spero di non avervi annoiato con queste anticaglie...
Chiudo con un decollo... moderno!

kiteemirates.jpg

[:306]

Annoiato?! Ma scherzi! Sono foto splendide, anche quelle di 20 anni fa! La mia preferita è quella con l'80 che vira, veramente splendida [8D][:304]

Grazie davvero per questo splendido e raro confronto tra presente e passato!

Le foto meno recenti, oltre ad essere molto belle per i soggetti ritratti, sono davvero ben scansionate!

[:304][:304][:304]

[:304][:304][:304]
Bellissimo!!! Bellissime le foto di vent'anni fa con addirittura il Dassault Mercure!!! Tra quelle moderne la più bella trovo che sia quella del 763 BA.

Grazie mille!!!

Bellissime, bravo, bis!!!
Grazie x queste foto spettacolari, di oggi e di ieri!!
Ma è vero che i biz fanno avvicinamenti molto più "sportivi" anche a causa delle dimensioni ridotte!?!?!
La procedura x la 22 si dovrebbe chiamare Saleya circle to land.

Spettacolari, sia le vecchie che le nuove. Complimenti!
La foto dell'80 in virata è mozzafiato.

Grazie!
Pier

P.S:
La diapositiva del 727 Alitalia di anni ne avrà una trentina, suppongo.

Wow che belle, sono stato a Biot qualche settimana fa...purtroppo avevo ancora il 18-55 e non ho fatto delle foto soddisfacenti. Ho visto una gran varietà di aerei ma soprattutto tanti tanti easyjet!

ma nella prima foto c'è un wind-surf a testa in giù?!?!!??

ad ogni modo bellissime foto!!!! [:304][:304][:304]

Molto belle tutte quante!!![:304][:304][:304]

L'ultima è praticamente unica!!!! Quando mai capiterà di avere un 777 in decollo acompagnato da una vela così bella in basso??

Uno spettacolo!!![:p][:p]

Andrea.

Eccezionale fatamorgana!

Stranamente preferisco quelle datate, non so la luce forse , i colori degli aerei e quello strano effetto vintage dei motori!!

Un mare di [:304][:304]

@Valgimigli: mi sa che nella prima foto quella che vedi è la vela di un tizio che sta facendo kitesurf [:303]