Niente più voli Trieste-Scandinavia ?

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Dal boom degli anni scorsi a zero, praticamente.

A quanto pare, quest'estate non ci saranno più voli charter dalla Scandinavia a Trieste.

Nelle ultime 3 estati c'erano stati parecchi voli settimanali estivi (anche biweekly da alcune destinazioni) verso TRS da scali quali : Oslo, Stoccolma, Goteborg, Copenhagen, Billund, Helsinki, Keflavik ed addirittura Ronne/Bornholm.

I turisti sbarcavano al Ronchi dei Legionari per recarsi in vacanza in posti come Lignano, Grado ma anche sul breve litorale sloveno e nella zona di Umago, in Istria.

TUI Scandinavia e altri operatori minori hanno cancellato dalla loro programmazione i propri charters con destinazione Trieste per l'estate 2009.

Un'altra importante fetta d'incoming verso il Belpaese che se ne va.

Comunque è vergognoso notare come TRS in 3/4 anni abbia perso tutti i charter a connotazione incoming, che atterravano da :

- Danimarca
- Svezia
- Norvegia
- Finlandia
- Islanda
- Irlanda
- Russia
- Canada
- Malta
- Israele
- Lituania

Anche sul fronte outgoing si è perso tantissimo, non ci sono più destinazioni, fra le quali :

- Sharm el Sheikh
- Ibiza
- Ilha do Sal/Capo Verde
- Preveza/Lefkada
- Thira
- Mykonos
- Chania
- Brac

Inoltre Alpitour ora, su Heraklion e Rhodi non opera più Giu-Set ma solo Giu-Lug...un bel taglio.

L'hanno scorso se non sbaglio lo avevano pure cancellato, quest'anno invece lo stesso volo opererà a giugno e luglio su Trieste e ad agosto su Genova (stessi orari e codici di volo).

CIAO
_goa

L'anno scorso Aegean Airlines (c/o Alpitour Group) ha operato regolarmente sulla TRS-HER/RHO fino al 30/07 ca. Poi sono stati sospesi per bassi LF.

Quest'anno opererà nuovamente con stagionalità limitata a circa due mesi.

Alpitour Group ha poi cancellato Ibiza per la S09 da TRS.

L'unica che regge sempre è la Tunisia (DJE/MIR).

Comunque è vergognoso notare come TRS in 3/4 anni abbia perso tutti i charter a connotazione incoming, che atterravano da :

- Danimarca
- Svezia
- Norvegia
- Finlandia
- Islanda
- Irlanda
- Russia
- Canada
- Malta
- Israele
- Lituania
Inoltre Alpitour ora, su Heraklion e Rhodi non opera più Giu-Set ma solo Giu-Lug...un bel taglio.

Mah, tutto cio' a mio avviso è causa di molte cose, oltre al fatto della crisi finanziaria pesa moltissimo che sulle strutture alberghiere italiane vi è una maggiorazione di prezzo dovuta all'iva molto alta rispetto ai corrispettivi mercati. Imho...vedremo con il 2010 se la crisi sarà passata...

L'unico vettore che rimane sull'incoming è Ryanair che offrirà voli da Stansted, Bristol, Birmingham e Charleroi.

Tuttavia, i 738 FR non vengono riempiti solo di turisti, ma spesso, questi vengono superati dai pax originanti al contrario....dunque non è che gli arrivi turistici verranno esattamente controbilanciati con l'arrivo di Ryanair, anzi..!

L'anno scorso Aegean Airlines (c/o Alpitour Group) ha operato regolarmente sulla TRS-HER/RHO fino al 30/07 ca. Poi sono stati sospesi per bassi LF.

Quest'anno opererà nuovamente con stagionalità limitata a circa due mesi.

L'unica che regge sempre è la Tunisia (DJE/MIR).
Infatti mi ricordavo che poi era stato cancellato, ma l'alta stagione sulla Grecia da Trieste è giugno e luglio?

Siccome DJE è l'unico nuovo charter che sono riusciti a far partire da GOA potrebbero proporre anche da noi un volo combinato DJE/MIR...

CIAO
_goa

- Danimarca
- Svezia
- Norvegia
- Finlandia
- Islanda
- Irlanda
- Russia
- Canada
- Malta
- Israele
- Lituania

Anche sul fronte outgoing si è perso tantissimo, non ci sono più destinazioni, fra le quali :

- Sharm el Sheikh
- Ibiza
- Ilha do Sal/Capo Verde
- Preveza/Lefkada
- Thira
- Mykonos
- Chania
- Brac

Credo che come nell'altro post che riguarda TRS si paghi il fatto che:
1 - posizione logistica non fantastica per l'outgoing - se VRN e' pieno la prima scelta e' BLQ (parlo di charter ove VCE e' povero) a TRS non vengono nemmeno quelli del Veneto est tipo SAn Dona' di Piave....per l'incoming....le nuove autostrade croate...velocizzano molto i trafserimenti stradali...mentre l'istria rimane sempre un po scoperta...pero' c'e' Pola...
2 - siamo pochi....pochissimi e come riempiamo gli aerei?
3 - forse si dovrebbe lavorare a livello di charter con SLO e HR....ma tenete presente che LJU ha una offerta charter ottima e drena molti passeggeri dal Friuli grazie alle atriffe dei pacchetti molto competitive....forse non allo stesso livello qualitativo ma sicuramente economiche
4 - forse (mia impressione) si inzia il fisiologico calo della domanda verso la HR....sta tornando in auge la Turchia e quindi ovvio che gli aerei vanno ove c'e' richiesta
5 - sarebbe interessantissimo i nuemri charter di Fiume e Pola....

Credo che come nell'altro post che riguarda TRS si paghi il fatto che:
1 - posizione logistica non fantastica per l'outgoing - se VRN e' pieno la prima scelta e' BLQ (parlo di charter ove VCE e' povero) a TRS non vengono nemmeno quelli del Veneto est tipo SAn Dona' di Piave....per l'incoming....le nuove autostrade croate...velocizzano molto i trafserimenti stradali...mentre l'istria rimane sempre un po scoperta...pero' c'e' Pola...
2 - siamo pochi....pochissimi e come riempiamo gli aerei?
3 - forse si dovrebbe lavorare a livello di charter con SLO e HR....ma tenete presente che LJU ha una offerta charter ottima e drena molti passeggeri dal Friuli grazie alle atriffe dei pacchetti molto competitive....forse non allo stesso livello qualitativo ma sicuramente economiche
4 - forse (mia impressione) si inzia il fisiologico calo della domanda verso la HR....sta tornando in auge la Turchia e quindi ovvio che gli aerei vanno ove c'e' richiesta
5 - sarebbe interessantissimo i nuemri charter di Fiume e Pola....

Alcune osservazioni :

2- mah, non direi. E come li facevano a riempire in passato ? Il SSH era molto popolare e viaggiava sempre bello pieno. L'aeroporto non s'è mai più attivato per farlo riprendere.

3-è forse la ragione principale del declino del traffico charter outgoing.

4-non direi, le previsioni per la S09 paiono molto buone, anche perchè fuori area Euro.

Beh, lascia l'amaro in bocca vedere come non siano stati capaci di mantenere un'ottima offerta di voli dall'estero dedicati esclusivamente a turisti, in genere alto-spendenti. Non trovi?
Se fossero ancora così alto-spendenti non andrebbero in Turchia ed Egitto, classiche mete lowest cost, credo.

Se fossero ancora così alto-spendenti non andrebbero in Turchia ed Egitto, classiche mete lowest cost, credo.

Queste mete offrono ormai servizi hotelieri di standard medio di gran lunga superiore al nostro, a prezzi decisamente più concorrenziali e con un range di facilities ben più ampio. La gente dunque non è scema.

Mettiamoci poi che il mare e le spiagge di Lignano o Portorose non sono quelle di Sharm el Sheikh, di Fethiye o di Alanya.

Appunto, che cosa c' è da vergognarsi?
In Italia non puoi pagare i camerieri come in Egitto.

Peraltro le spiagge di Fethiye mi sono piaciute molto 15 anni fa, ora non mi sembra il caso di volare per restare ammassati uno sull' altro più che a Lignano. A Sharm non vado, d' estate, nemmeno se mi pagano. Caldo orribile e posto squalificato. L' unica innegabile attrattiva sono le Russe.

Appunto, che cosa c' è da vergognarsi?
In Italia non puoi pagare i camerieri come in Egitto.

Sottolineavo l'incapacità di rinnovare la propria offerta turistica, diversificandola.

Le sorti dell'incoming turistico italiano, dai mercati europei, sono sempre più nelle mani di Ryanair ed easyJet.

OK, ma dove va il turista che arriva con FR e U2?
Non al mare, il turismo balneare estero è perso per sempre, salvo che per destinazioni premium (Sardegna, Capri, Ischia & Costa Amalfitana, Taormina). Chi va a Lignano o Jesolo o al Garda ci va perché ha deciso di viaggiare in auto, esattamente come negli anni '60.

Io non faccio diversamente, ho comprato un sacco di voli per andare a Chia, Maddalena, Capri etc. Altrimenti vado in auto in Liguria o in Romagna, in ottica low cost e soprattutto weekend. Per un weekend lungo Saint Tropez, sempre in auto. Se U2 oserà di più, nel 2010 weekend anche in Dalmazia, sempre che i voli non costino come quelli per Ibiza.

Io dico solo che come in tanti altri aeroporti italiani la gestione è a dir poco pietosa..Con questo si spiegano moooolte cose.