AIRBEE
Una nuova compagnia low-cost italiana con base a Brescia Montichiari dovrebbe iniziare ad operare ad aprile 2008 con cinque Md80 in leasing da Airgo per servire destinazioni in est Europa. Roma Fiumicino e Brescia saranno i poli operativi di Air Bee che si concentrerà nella valorizzazione dei flussi turistici dall'estero e nei collegamenti con le destinazioni europee utili allo sviluppo delle relazioni commerciali. La scelta della flotta (cinque MD80) e della principale base operativa (Roma) è intesa a valorizzare il patrimonio di competenze tecniche e di volo che, per tale specifico tipo di aeroplano, si è consolidata negli anni in Italia (il paese europeo a più alta diffusione di flotta MD). Sono ancora allo studio le rotte che verranno sviluppate dagli aeroporti di Roma e Brescia.
AIRBERLIN
Dopo neanche un mese di operatività Air Berlin si trova costretta a cancellare la sua nuova rotta da Bergamo a Monaco di Baviera. La rotta è stata inaugurata solo lo scorso 5 novembre operata con due voli al giorno fino al venerdì e uno nel fine settimana. L'attuale operativo sarà mantenuto sino al 10 dicembre, successivamente il volo sarà sospeso sino al 20 dello stesso mese per poi operare solo durante il periodo natalizio sino al 6 gennaio. Dopo tale data il volo verrà definitivamente cancellato.
AIRFRANCE
Air France lancera' una gara per acquistare una centinaio di aerei a lungo raggio di capacita' media per un ordine da circa 20 miliardi di dollari. I velivoli potrebbero essere o Airbus A350 o Boeing 787 Dreamliner. La compagnia sta valutando i bisogni di sviluppo e rinnovo della propria flotta. La gara potrebbe essere indetta tra la fine del 2008 e l'inizio del 2009 per un potenziale globale di un centinaio di apparecchi.
BAHRAIN AIR
Bahrain Air è la nuova seconda compagnia dell'omonimo stato insulare del Golfo Persico che affiancherà la storica Gulf Air. Parte del management proviene proprio da Gulf Air. Il nuovo vettore inizierà le operazioni il prossimo 17 gennaio con un Airbus 320 e volerà inizialmente da Manama verso Dubai, Mashhad, Beirut e Alessandria d'Egitto. Il piano di espansione prevede di arrivare a coprire ben 25 destinazioni (compreso il Subcontinente Indiano) entro la fine del 2010.
BRITISH AIRWAYS
British Airways confermerà anche per la prossima stagione estiva alcune destinazioni precedentemente operate dalla franchisee-GB Airways, passata di recente nelle mani della concorrente easyJet. British Airways si troverà dunque esautorata di parecchie destinazioni europee nel Mediterraneo, ma ha deciso di introdurre e confermare nel proprio network alcune delle destinazioni del network operandole con propri aeromobili. Entrano a far parte del network British Airways Alicante, Palma di Majorca, Malaga, Faro, Ibiza, Gibilterra, Malta e Tunisi. Tutti i voli saranno operati da Boeing B737.
KLM
Anche KLM si appresta a rinnovare e incrementare la propria flotta. La compagnia olandese ha infatti ordinato alla Boeing 2 B777-300 e 3 B737-700, mentre all'Airbus è arrivato un ordine per due A330-200. I quattro nuovi velivoli long haul andranno progressivamente a sostituire gli attuali Boeing 747-Combi presenti in flotta. L'arrivo di questi nuovi aerei è previsto per il 2014 quando i Boeing 747 avranno un'età di 25 anni di operatività. La compagnia olandese sta inoltre valutando la possibilità di acquistare diversi velivoli a scelta tra l'Airbus A350 e il Boeing 787 in vista della progressiva dismissione dell'intera flotta di MD11 a partire dal 2014/2015. Per quanto rigurda la flotta breve e medio raggio i nuovi B737-700 andranno a sostituire i velivoli più vecchi dello stesso modello.
EASYJET
EasyJet ha annunciato una nuova destinazione sul mercato domestico inglese. Si tratta di Jersey che a partire dal prossimo 31 marzo sarà collegata giornalmente a Liverpool, e dal 21 aprile con Londra Luton. Queste due nuove rotte dovrebbero sviluppare un traffico di circa 200.000 passeggeri annui, la compagnia sta inoltre considerando la possibilità di espandersi ulteriormente presso l'aeroporto dell'isola.
ESTONIAN AIR
Estonian Air dovrebbe aprire, con l'orario estivo 2008, una nuova rotta tra Roma Fiumicino e Tallinn.La compagnia di bandiera estone intende servire la capitale italiana con due voli la settimana di lunedi e venerdi. Estonian Air offre già voli di linea in Italia su Milano Malpensa. Con questo nuovo volo Roma Fiumicino sarà dunque collegato, la prossima estate, con tutte e 3 le capitali baltiche (Tallin, Riga e Vilnius) dai rispettivi vettori di riferimento (Estonian Air, Air Baltic e FlyLal-Lithuanian).
GERMANWINGS
Germanwings, introdurrà, con l'orario estivo 2008, tre nuove destinazioni, tutte in partenza da Colonia/Bonn. Si tratta di Keflavik (Islanda) Rostock/Laage (Germania, Mecklemburg-Vorpommern) e Osijek (Croazia). In particolare, Germanwings sarà dunque l'unica compagnia ad operare servizi regolari di linea dall'aeroporto croato di Osijek, quarta città del paese, situata nella regione della Slavonia e non lontana dal confine con la Serbia e con l'Ungheria.La compagnia tedesca introdurrà anche altre 2 nuove rotte verso l'Est Europa da Stoccarda a Bucarest Baneasa (sulla quale opera già la rumena BlueAir con scalo intermedio ad Arad) e da Dortmund a Zadar.
MERIDIANA
Meridiana inserirà su Firenze il suo quinto Airbus A319. L'aereo inizierà ad operare dal 1° giugno 2008. Grazie all'arrivo di questo nuovo aeromobile la compagnia potrà aumentare i voli per Amsterdam e Madrid, portandoli a due al giorno, e per Praga, operato tre volte a settimana. Per quanto riguarda i nuovi voli dovrebbe essere previsto un collegamento trisettimanale per Berlino. Questo aereo dovrebbe portare un'incremento dell'offerta voli e passeggeri del 21%.
Meridiana, con questo aumento di frequenze, si allineerà agli incrementi previsti nel 2008 a Firenze e manterrà così il primato di compagnia n.1 a Peretola con il 35% di market share.
RYANAIR
Il collegamento estivo Ryanair da Rimini a Nykoping/Skavsta è stato confermato anche per la stagione estiva 2008. I voli saranno operativi due volte la settimana, ogni martedì e giovedì, nel periodo compreso tra il 5 giugno ed il 21 agosto. Da Rimini Ryanair offre anche una seconda rotta stagionale verso East Midlands, operativa ogni lunedì e venerdì dal 31 marzo sino al 15 settembre. Non si esclude che la compagnia irlandese apra anche una terza e/o quarta rotta stagionale dall'aeroporto romagnolo.
TUIFLY
Dall'alleanza alla fusione: sono diverse le ipotesi che vedrebbero, in futuro, Germanwings e TuiFly sempre più vicine. Alcuni organi di stampa tedeschi parlano di un vero e proprio merger, i due vettori non commentano ma già ci sono rumors di uno schedule dei voli 2008 congiunto. L'unione dovrebbe essere guidata da Germanwings, anche se il brand TuiFly sarebbe comunque destinato a rimanere.
TURKISH
Turkish Airlines prevede di aggiungere al proprio network ben 9 nuove destinazioni, si tratterebbe di Aleppo (Siria), Alexandria (Egitto), Birmingham (Regno Unito), Isfahan (Iran), Islamabad (Pakistan), Lahore (Pakistan), Mashhad (Iran), Shiraz (Iran) e Toronto (Canada). Turkish ha recentemente aggiunto anche Madinah (Arabia Saudita) al suo schedule.Per quanto riguarda l'Italia, le novità per l'estate 2008 dovrebbero essere il passaggio dei voli da Roma Fiumicino da 10 a settimana a 2 giornalieri e il terzo volo giornaliero su Milano Malpensa.
VUELING
Dal 7 gennaio Vueling chiude la Milano Malpensa-Parigi Charles de Gaulle finora operata due volte al giorno e riduce le frequenze del Milano Malpensa-Madrid che passa da due ad un solo volo al giorno, rimanendo così attivo il solo volo serale.
- La compagnia low cost spagnola ha annunciato che a partire dal prossimo aprile collegherà Madrid con Malta. Orari e frequenze non sono ancora stati resi noti.
- Aeroporto di Londra Heathrow - INFRASTRUTTURE
Sono state presentate da parte del ministro britannico dei Trasporti, Ruth Kelly, le proposte per l’ampliamento dell’aeroporto londinese di Heathrow.Tra le opzioni prese in considerazione, vi è la realizzazione di una nuova pista di atterraggio lunga 2.200 metri in grado di far aumentare da 540.000 a 700.000 il numero di voli che transitano dall'aeroscalo ogni anno, o di un sesto terminal, che porterebbe però alla distruzione di 700 abitazioni tra cui l'intero villaggio di Sipson.
Nonostante le rassicurazioni del ministro, sono in molti, tra ambientalisti e comunità locali ad opporsi ai piani.
Inviata lunedì 26 novembre ore 15:30
Una nuova compagnia low-cost italiana con base a Brescia Montichiari dovrebbe iniziare ad operare ad aprile 2008 con cinque Md80 in leasing da Airgo per servire destinazioni in est Europa. Roma Fiumicino e Brescia saranno i poli operativi di Air Bee che si concentrerà nella valorizzazione dei flussi turistici dall'estero e nei collegamenti con le destinazioni europee utili allo sviluppo delle relazioni commerciali. La scelta della flotta (cinque MD80) e della principale base operativa (Roma) è intesa a valorizzare il patrimonio di competenze tecniche e di volo che, per tale specifico tipo di aeroplano, si è consolidata negli anni in Italia (il paese europeo a più alta diffusione di flotta MD). Sono ancora allo studio le rotte che verranno sviluppate dagli aeroporti di Roma e Brescia.
AIRBERLIN
Dopo neanche un mese di operatività Air Berlin si trova costretta a cancellare la sua nuova rotta da Bergamo a Monaco di Baviera. La rotta è stata inaugurata solo lo scorso 5 novembre operata con due voli al giorno fino al venerdì e uno nel fine settimana. L'attuale operativo sarà mantenuto sino al 10 dicembre, successivamente il volo sarà sospeso sino al 20 dello stesso mese per poi operare solo durante il periodo natalizio sino al 6 gennaio. Dopo tale data il volo verrà definitivamente cancellato.
AIRFRANCE
Air France lancera' una gara per acquistare una centinaio di aerei a lungo raggio di capacita' media per un ordine da circa 20 miliardi di dollari. I velivoli potrebbero essere o Airbus A350 o Boeing 787 Dreamliner. La compagnia sta valutando i bisogni di sviluppo e rinnovo della propria flotta. La gara potrebbe essere indetta tra la fine del 2008 e l'inizio del 2009 per un potenziale globale di un centinaio di apparecchi.
BAHRAIN AIR
Bahrain Air è la nuova seconda compagnia dell'omonimo stato insulare del Golfo Persico che affiancherà la storica Gulf Air. Parte del management proviene proprio da Gulf Air. Il nuovo vettore inizierà le operazioni il prossimo 17 gennaio con un Airbus 320 e volerà inizialmente da Manama verso Dubai, Mashhad, Beirut e Alessandria d'Egitto. Il piano di espansione prevede di arrivare a coprire ben 25 destinazioni (compreso il Subcontinente Indiano) entro la fine del 2010.
BRITISH AIRWAYS
British Airways confermerà anche per la prossima stagione estiva alcune destinazioni precedentemente operate dalla franchisee-GB Airways, passata di recente nelle mani della concorrente easyJet. British Airways si troverà dunque esautorata di parecchie destinazioni europee nel Mediterraneo, ma ha deciso di introdurre e confermare nel proprio network alcune delle destinazioni del network operandole con propri aeromobili. Entrano a far parte del network British Airways Alicante, Palma di Majorca, Malaga, Faro, Ibiza, Gibilterra, Malta e Tunisi. Tutti i voli saranno operati da Boeing B737.
KLM
Anche KLM si appresta a rinnovare e incrementare la propria flotta. La compagnia olandese ha infatti ordinato alla Boeing 2 B777-300 e 3 B737-700, mentre all'Airbus è arrivato un ordine per due A330-200. I quattro nuovi velivoli long haul andranno progressivamente a sostituire gli attuali Boeing 747-Combi presenti in flotta. L'arrivo di questi nuovi aerei è previsto per il 2014 quando i Boeing 747 avranno un'età di 25 anni di operatività. La compagnia olandese sta inoltre valutando la possibilità di acquistare diversi velivoli a scelta tra l'Airbus A350 e il Boeing 787 in vista della progressiva dismissione dell'intera flotta di MD11 a partire dal 2014/2015. Per quanto rigurda la flotta breve e medio raggio i nuovi B737-700 andranno a sostituire i velivoli più vecchi dello stesso modello.
EASYJET
EasyJet ha annunciato una nuova destinazione sul mercato domestico inglese. Si tratta di Jersey che a partire dal prossimo 31 marzo sarà collegata giornalmente a Liverpool, e dal 21 aprile con Londra Luton. Queste due nuove rotte dovrebbero sviluppare un traffico di circa 200.000 passeggeri annui, la compagnia sta inoltre considerando la possibilità di espandersi ulteriormente presso l'aeroporto dell'isola.
ESTONIAN AIR
Estonian Air dovrebbe aprire, con l'orario estivo 2008, una nuova rotta tra Roma Fiumicino e Tallinn.La compagnia di bandiera estone intende servire la capitale italiana con due voli la settimana di lunedi e venerdi. Estonian Air offre già voli di linea in Italia su Milano Malpensa. Con questo nuovo volo Roma Fiumicino sarà dunque collegato, la prossima estate, con tutte e 3 le capitali baltiche (Tallin, Riga e Vilnius) dai rispettivi vettori di riferimento (Estonian Air, Air Baltic e FlyLal-Lithuanian).
GERMANWINGS
Germanwings, introdurrà, con l'orario estivo 2008, tre nuove destinazioni, tutte in partenza da Colonia/Bonn. Si tratta di Keflavik (Islanda) Rostock/Laage (Germania, Mecklemburg-Vorpommern) e Osijek (Croazia). In particolare, Germanwings sarà dunque l'unica compagnia ad operare servizi regolari di linea dall'aeroporto croato di Osijek, quarta città del paese, situata nella regione della Slavonia e non lontana dal confine con la Serbia e con l'Ungheria.La compagnia tedesca introdurrà anche altre 2 nuove rotte verso l'Est Europa da Stoccarda a Bucarest Baneasa (sulla quale opera già la rumena BlueAir con scalo intermedio ad Arad) e da Dortmund a Zadar.
MERIDIANA
Meridiana inserirà su Firenze il suo quinto Airbus A319. L'aereo inizierà ad operare dal 1° giugno 2008. Grazie all'arrivo di questo nuovo aeromobile la compagnia potrà aumentare i voli per Amsterdam e Madrid, portandoli a due al giorno, e per Praga, operato tre volte a settimana. Per quanto riguarda i nuovi voli dovrebbe essere previsto un collegamento trisettimanale per Berlino. Questo aereo dovrebbe portare un'incremento dell'offerta voli e passeggeri del 21%.
Meridiana, con questo aumento di frequenze, si allineerà agli incrementi previsti nel 2008 a Firenze e manterrà così il primato di compagnia n.1 a Peretola con il 35% di market share.
RYANAIR
Il collegamento estivo Ryanair da Rimini a Nykoping/Skavsta è stato confermato anche per la stagione estiva 2008. I voli saranno operativi due volte la settimana, ogni martedì e giovedì, nel periodo compreso tra il 5 giugno ed il 21 agosto. Da Rimini Ryanair offre anche una seconda rotta stagionale verso East Midlands, operativa ogni lunedì e venerdì dal 31 marzo sino al 15 settembre. Non si esclude che la compagnia irlandese apra anche una terza e/o quarta rotta stagionale dall'aeroporto romagnolo.
TUIFLY
Dall'alleanza alla fusione: sono diverse le ipotesi che vedrebbero, in futuro, Germanwings e TuiFly sempre più vicine. Alcuni organi di stampa tedeschi parlano di un vero e proprio merger, i due vettori non commentano ma già ci sono rumors di uno schedule dei voli 2008 congiunto. L'unione dovrebbe essere guidata da Germanwings, anche se il brand TuiFly sarebbe comunque destinato a rimanere.
TURKISH
Turkish Airlines prevede di aggiungere al proprio network ben 9 nuove destinazioni, si tratterebbe di Aleppo (Siria), Alexandria (Egitto), Birmingham (Regno Unito), Isfahan (Iran), Islamabad (Pakistan), Lahore (Pakistan), Mashhad (Iran), Shiraz (Iran) e Toronto (Canada). Turkish ha recentemente aggiunto anche Madinah (Arabia Saudita) al suo schedule.Per quanto riguarda l'Italia, le novità per l'estate 2008 dovrebbero essere il passaggio dei voli da Roma Fiumicino da 10 a settimana a 2 giornalieri e il terzo volo giornaliero su Milano Malpensa.
VUELING
Dal 7 gennaio Vueling chiude la Milano Malpensa-Parigi Charles de Gaulle finora operata due volte al giorno e riduce le frequenze del Milano Malpensa-Madrid che passa da due ad un solo volo al giorno, rimanendo così attivo il solo volo serale.
- La compagnia low cost spagnola ha annunciato che a partire dal prossimo aprile collegherà Madrid con Malta. Orari e frequenze non sono ancora stati resi noti.
- Aeroporto di Londra Heathrow - INFRASTRUTTURE
Sono state presentate da parte del ministro britannico dei Trasporti, Ruth Kelly, le proposte per l’ampliamento dell’aeroporto londinese di Heathrow.Tra le opzioni prese in considerazione, vi è la realizzazione di una nuova pista di atterraggio lunga 2.200 metri in grado di far aumentare da 540.000 a 700.000 il numero di voli che transitano dall'aeroscalo ogni anno, o di un sesto terminal, che porterebbe però alla distruzione di 700 abitazioni tra cui l'intero villaggio di Sipson.
Nonostante le rassicurazioni del ministro, sono in molti, tra ambientalisti e comunità locali ad opporsi ai piani.
Inviata lunedì 26 novembre ore 15:30