AEROPOSTAL
Lo storico vettore venezuelano Aeropostal, nato nel lontanto 1929 e con base a Caracas, ha recentemente cessato le proprie operazioni. Uno dopo l'altro i suoi aerei sono stati messi a terra per motivi tecnici.La compagnia, sommersa dalle richieste dei creditori e dalle difficoltà organizzative e finanziarie legate anche alla manutenzione di una flotta costituita ormai da aeromobili vetusti, si è dunque trovata costretta a sospendere tutti i voli. Nel recente passato il vettore ha anche offerto un servizio diretto tra Caracas e Madrid.
AIRBEE
Il 2 maggio scorso Air Bee ha ottenuto dall'Enac il Certificato di Operatore Aereo (COA). In questo modo la compagnia potrà operare i voli per conto proprio senza doversi affidare ad altre compagnie. Il codice IATA di AirBee è OB.
AIRBERLIN
A partire dal 16 giugno, Air Berlin sposterà i suoi voli da Orio al Serio a Milano Malpensa. Il vettore offrirà 25 voli settimanali dal terminal 1 dell'aeroporto milanese per Berlino Tegel e Düsseldorf. Attraverso questi due hub si potranno raggiungere, con ottime coincidenze, più di dieci altre città tedesche nonché metropoli europee quali Copenhagen, Göteborg, Helsinki e Mosca.
BRITISH AIRWAYS
British Airways amplia la propria offerta dall'aeroporto di Londra City. A partire dal 1 giugno prossimo il vettore inaugurerà un nuovo servizio tra Londra e Dublino, operato tre volte al giorno. Nel mese di settembre la compagnia aggiungerà un secondo volo quotidiano tra Nizza e London City, oltre a voli addizionali su Edimburgo.
EASYJET
EasyJet aumenta la propria presenza sull'aeroporto di Pisa. Dopo aver annunciato un nuovo collegamento giornaliero tra Pisa e l'aeroporto londinese di Luton, la compagnia low cost annuncia ora il raddoppio dei propri voli sulla tratta Pisa - Londra Gatwick. A partire dal 7 luglio sarà infatti operativo un nuovo servizio giornaliero. Saliranno così a 9 i collegamenti quotidiani tra Pisa e Londra garantiti, oltre ad EasyJet, anche da Ryanair e British Airways.
U25231 Londra (LTN) - Pisa (PSA) 05:40-08:50 1234567
U25232 Pisa (PSA) - Londra (LTN) 09:35-10:45 1234567
KUWAIT AIRWAYS
Il governo del piccolo paese del golfo persico ha deciso di mettere in vendita la compagnia di bandiera che da sempre chiude i propri bilanci in rosso. Il governo pensa di vendera il 40% al publico e il 35% a investitori privati. La compagnia ha di recente cancellato un ordine di 19 aerei commissionato ad Airbus e Boeing per un valore di 3 milliardi di dollari.
LUFTHANSA
Lufthansa sarebbe interessata ad acquisire la Brussels Airlines. La compagnia belga non ha confermato la notizia, ma ha ammesso che sono stati avviati negoziati con la compagnia tedesca per l’ingresso nell’alleanza Star Alliance, di cui fa parte la stessa Lufthansa. Brussels, nata nel 2006 dalla fusione tra Virgin Express e Sn Brussels Airlines, è una delle poche compagnie europee non ancora entrate in un’alleanza internazionale. Per la stampa belga l’ipotesi di una vendita è plausibile, visto che il 70% delle azioni è in mano a una quarantina di società che hanno finanziato la creazione di Brussels Airlines, ma che non hanno alcun legame con il settore dell’aviazione.
MERIDIANA
Accantonato il dossier Alitalia, Air France guarda a Meridiana. Sembra che Jean Cyril Spinetta avesse già dato un'occhiata alla compagnia dell'Aga Khan già nel 2007, quando il gruppo isolano aveva comprato il 30% di Eurofly. Ora al quartier generale della compagnia transalpina hanno riaperto il capitolo Sardegna, perché ai vertici parigini interessa ampliare la presenza diretta in altri mercati e Meridiana rappresenterebbe un'aviolinea in grado di collegare i passeggeri che usano le linee francesi agli scali isolani, attraverso Milano e Roma, oltre a poter utilizzare gli aerei di Eurofly per il lungo raggio dall'Italia.
MYAIR
Myair ha risposto al bando della Camera di Commercio per la gestione dell'aeroporto civile di Grosseto, dopo che Transavia e Livingston avevano rinunciato nei mesi scorsi. L'interessamento della compagnia vicentina dà alla Seam (societa' che gestisce l'aeroporto di Grosseto) la possibilita' di proseguire il suo scopo sociale piuttosto serenamente. L'accordo potrebbe essere concluso formalmente entro giugno, quando dovrebbero iniziare i primi voli. Una delle prime rotte possibili potrebbe essere quella Grosseto-Bergamo.
NATIONWIDE
Nationwide, la terza compagnia sudafricana per dimensioni dopo South African e Comair, ha sospeso tutte le operazioni di volo per bancarotta. La compagnia ha in flotta 17 aeromobili di cui 16 Boeing 737 e un 767, quest'ultimo utilizzato principalmente per collegare Johannesburg a Londra/Gatwick. Il vettore, nato nel 1995, operava principalmente voli di linea domestici, voli di linea e charter verso i paesi limitrofi. Nationwide aveva già avuto una breve interruzione dei voli, imposto dalle autorità sudafricane, a cavallo tra novembre e dicembre 2007 per mancato rispetto di alcuni regolamenti.
RYANAIR
Secondo quanto affermano fonti rumene, Ryanair potrebbe aprire nuove rotte internazionali dall'aeroporto Baneasa della capitale Bucarest a partire dagli ultimi mesi del 2008. Al momento, Ryanair vola in Romania solo sulla Arad-Bergamo e sulla Costanza-Pisa.
TUNISAIR
TunisAir ha recentemente fatto un ordine all'Airbus per la fornitura di 12 A320 e 4 A350 per un costo di listino di circa 1 miliardo di euro.
TUKISH AIRLINES
Turkish Airlines ha richiesto i diritti necessari per volare da Milano Malpensa e Parigi Charles de Gaulle alla volta dello scalo della riviera turca di Antalya. La compagnia turca ha già ottenuto i diritti per aprire voli di linea tra Antalya e Mosca Sheremetyevo.
WIZZAIR
Wizzair ha annunciato la chiusura di 3 rotte. Si tratta della Danzica-Bournemouth, della Danzica-Coventry e della Katowice-Londra Gatwick. L'aeroporto di Danzica vede così ridurrsi la presenza low-cost acquisita in questi mesi dopo che easyJet ha annunciato la chiusura di tutte le operazioni e che Centralwings ha mantenuto in vita soltanto pochissime rotazioni a settimana verso due scali inglesi.
Aeroporto di Genova - Voli charter -
La compagnia tedesca Rheinair inizierà ad operare voli charter settimanali dallo scalo di Mönchengladbach (Nordrhein-Westfalen) verso Genova. Mönchengladbach (MGL) si trova non lontano da Dusseldorf ed attualmente è uno scalo che non ospita voli commerciali regolari..Dal 5 Ottobre prossimo (inizialmente previsti dal 6 Aprile scorso, ma poi posposti per ragioni interne al vettore) sono invece previsti voli charter regolari ogni Domenica alla volta di Genova operati da Rheinair con Metroliner da 19 posti. I voli charter sono operati per le crociere MSC e Costa, in partnership con le agenzie di viaggio locali.
RAS1100 Mönchengladbach (MGL) - Genova(GOA) 09.00-11.00 -----7
RAS1101 Genova(GOA) - Mönchengladbach (MGL) 11.30-13.30 -----7
Inviata lunedì 5 maggio 2008 ore 15:40
Lo storico vettore venezuelano Aeropostal, nato nel lontanto 1929 e con base a Caracas, ha recentemente cessato le proprie operazioni. Uno dopo l'altro i suoi aerei sono stati messi a terra per motivi tecnici.La compagnia, sommersa dalle richieste dei creditori e dalle difficoltà organizzative e finanziarie legate anche alla manutenzione di una flotta costituita ormai da aeromobili vetusti, si è dunque trovata costretta a sospendere tutti i voli. Nel recente passato il vettore ha anche offerto un servizio diretto tra Caracas e Madrid.
AIRBEE
Il 2 maggio scorso Air Bee ha ottenuto dall'Enac il Certificato di Operatore Aereo (COA). In questo modo la compagnia potrà operare i voli per conto proprio senza doversi affidare ad altre compagnie. Il codice IATA di AirBee è OB.
AIRBERLIN
A partire dal 16 giugno, Air Berlin sposterà i suoi voli da Orio al Serio a Milano Malpensa. Il vettore offrirà 25 voli settimanali dal terminal 1 dell'aeroporto milanese per Berlino Tegel e Düsseldorf. Attraverso questi due hub si potranno raggiungere, con ottime coincidenze, più di dieci altre città tedesche nonché metropoli europee quali Copenhagen, Göteborg, Helsinki e Mosca.
BRITISH AIRWAYS
British Airways amplia la propria offerta dall'aeroporto di Londra City. A partire dal 1 giugno prossimo il vettore inaugurerà un nuovo servizio tra Londra e Dublino, operato tre volte al giorno. Nel mese di settembre la compagnia aggiungerà un secondo volo quotidiano tra Nizza e London City, oltre a voli addizionali su Edimburgo.
EASYJET
EasyJet aumenta la propria presenza sull'aeroporto di Pisa. Dopo aver annunciato un nuovo collegamento giornaliero tra Pisa e l'aeroporto londinese di Luton, la compagnia low cost annuncia ora il raddoppio dei propri voli sulla tratta Pisa - Londra Gatwick. A partire dal 7 luglio sarà infatti operativo un nuovo servizio giornaliero. Saliranno così a 9 i collegamenti quotidiani tra Pisa e Londra garantiti, oltre ad EasyJet, anche da Ryanair e British Airways.
U25231 Londra (LTN) - Pisa (PSA) 05:40-08:50 1234567
U25232 Pisa (PSA) - Londra (LTN) 09:35-10:45 1234567
KUWAIT AIRWAYS
Il governo del piccolo paese del golfo persico ha deciso di mettere in vendita la compagnia di bandiera che da sempre chiude i propri bilanci in rosso. Il governo pensa di vendera il 40% al publico e il 35% a investitori privati. La compagnia ha di recente cancellato un ordine di 19 aerei commissionato ad Airbus e Boeing per un valore di 3 milliardi di dollari.
LUFTHANSA
Lufthansa sarebbe interessata ad acquisire la Brussels Airlines. La compagnia belga non ha confermato la notizia, ma ha ammesso che sono stati avviati negoziati con la compagnia tedesca per l’ingresso nell’alleanza Star Alliance, di cui fa parte la stessa Lufthansa. Brussels, nata nel 2006 dalla fusione tra Virgin Express e Sn Brussels Airlines, è una delle poche compagnie europee non ancora entrate in un’alleanza internazionale. Per la stampa belga l’ipotesi di una vendita è plausibile, visto che il 70% delle azioni è in mano a una quarantina di società che hanno finanziato la creazione di Brussels Airlines, ma che non hanno alcun legame con il settore dell’aviazione.
MERIDIANA
Accantonato il dossier Alitalia, Air France guarda a Meridiana. Sembra che Jean Cyril Spinetta avesse già dato un'occhiata alla compagnia dell'Aga Khan già nel 2007, quando il gruppo isolano aveva comprato il 30% di Eurofly. Ora al quartier generale della compagnia transalpina hanno riaperto il capitolo Sardegna, perché ai vertici parigini interessa ampliare la presenza diretta in altri mercati e Meridiana rappresenterebbe un'aviolinea in grado di collegare i passeggeri che usano le linee francesi agli scali isolani, attraverso Milano e Roma, oltre a poter utilizzare gli aerei di Eurofly per il lungo raggio dall'Italia.
MYAIR
Myair ha risposto al bando della Camera di Commercio per la gestione dell'aeroporto civile di Grosseto, dopo che Transavia e Livingston avevano rinunciato nei mesi scorsi. L'interessamento della compagnia vicentina dà alla Seam (societa' che gestisce l'aeroporto di Grosseto) la possibilita' di proseguire il suo scopo sociale piuttosto serenamente. L'accordo potrebbe essere concluso formalmente entro giugno, quando dovrebbero iniziare i primi voli. Una delle prime rotte possibili potrebbe essere quella Grosseto-Bergamo.
NATIONWIDE
Nationwide, la terza compagnia sudafricana per dimensioni dopo South African e Comair, ha sospeso tutte le operazioni di volo per bancarotta. La compagnia ha in flotta 17 aeromobili di cui 16 Boeing 737 e un 767, quest'ultimo utilizzato principalmente per collegare Johannesburg a Londra/Gatwick. Il vettore, nato nel 1995, operava principalmente voli di linea domestici, voli di linea e charter verso i paesi limitrofi. Nationwide aveva già avuto una breve interruzione dei voli, imposto dalle autorità sudafricane, a cavallo tra novembre e dicembre 2007 per mancato rispetto di alcuni regolamenti.
RYANAIR
Secondo quanto affermano fonti rumene, Ryanair potrebbe aprire nuove rotte internazionali dall'aeroporto Baneasa della capitale Bucarest a partire dagli ultimi mesi del 2008. Al momento, Ryanair vola in Romania solo sulla Arad-Bergamo e sulla Costanza-Pisa.
TUNISAIR
TunisAir ha recentemente fatto un ordine all'Airbus per la fornitura di 12 A320 e 4 A350 per un costo di listino di circa 1 miliardo di euro.
TUKISH AIRLINES
Turkish Airlines ha richiesto i diritti necessari per volare da Milano Malpensa e Parigi Charles de Gaulle alla volta dello scalo della riviera turca di Antalya. La compagnia turca ha già ottenuto i diritti per aprire voli di linea tra Antalya e Mosca Sheremetyevo.
WIZZAIR
Wizzair ha annunciato la chiusura di 3 rotte. Si tratta della Danzica-Bournemouth, della Danzica-Coventry e della Katowice-Londra Gatwick. L'aeroporto di Danzica vede così ridurrsi la presenza low-cost acquisita in questi mesi dopo che easyJet ha annunciato la chiusura di tutte le operazioni e che Centralwings ha mantenuto in vita soltanto pochissime rotazioni a settimana verso due scali inglesi.
Aeroporto di Genova - Voli charter -
La compagnia tedesca Rheinair inizierà ad operare voli charter settimanali dallo scalo di Mönchengladbach (Nordrhein-Westfalen) verso Genova. Mönchengladbach (MGL) si trova non lontano da Dusseldorf ed attualmente è uno scalo che non ospita voli commerciali regolari..Dal 5 Ottobre prossimo (inizialmente previsti dal 6 Aprile scorso, ma poi posposti per ragioni interne al vettore) sono invece previsti voli charter regolari ogni Domenica alla volta di Genova operati da Rheinair con Metroliner da 19 posti. I voli charter sono operati per le crociere MSC e Costa, in partnership con le agenzie di viaggio locali.
RAS1100 Mönchengladbach (MGL) - Genova(GOA) 09.00-11.00 -----7
RAS1101 Genova(GOA) - Mönchengladbach (MGL) 11.30-13.30 -----7
Inviata lunedì 5 maggio 2008 ore 15:40